Zack De La Rocha
Qualche considerazione:
La prima è che io credo che l'utente medio sia diverso da noi che discutiamo qui sul forum, e vige la regola fifa-assassins creed-ea-ubisoft-activision già detta un po da tutti. (quindi io direi che in primis la colpa è del consumatore)
In linea di massima mi trovo d'accordo con il resto, ma direi che nonostante tutti i discorsi, quando troviamo qualcosa che solletica le nostre corde, ci buttiamo a scatola chiusa, consapevoli o meno.
Prendendo l'OP: pur consapevole del fatto che uscirà a suo tempo una collector's, una GOTY, enhanced o chiamatela come volete, decide di acquistare lo stesso la versione base, perché, il suo ragionamento, è, mi piace TW, e probabilmente mi ci infognerò qualche settimana di filato appena esce, DLC o meno.
Pure legit. Season pass o DLC aggiuntivi o meno, hanno già raggiunto il loro primo obbiettivo, visto che andranno al fine settimana successivo a rilasciare il fatidico comunicato dove renderanno noti che N copie del gioco sono state vendute/distribuite.
Che sarà pure una statistica inutile, ma per gli azionisti di una SH è indice di successo/interesse immediato o a breve termine (Tomb Raider-reboot non è che partì proprio benissimo sotto questo aspetto se non ricordo male, per dire il primo che mi passa in testa).
Sul fatto poi che spendere 60+20 subito sia considerato meno indolore che spendere 60 subito +20 a tempo (anche di più visto che i season pass potrebbero non essere eterni), è probabilmente vero, perché come scritto sopra, una volta che ti solletico sul gioco base al D1, posso non metterci molto che trovo la via per farti acquistare anche il resto dei DLC con la scusa del season pass. Subito.
Questo per gli early adopter o per quelli che lo acquisteranno a breve dopo l'uscita.
E anzi, il presentare il piano dell'opera fin dall'inizio li rende liberi di non fare campagne mirate nel medio-lungo periodo, visto che, essendo già stati annunciati, non hanno particolari bisogni di pubblicità, magari giusto un trailer piazzato ogni tanto. Se come detto il primo DLC/espansione di TW3 uscirà molto tempo dopo l'uscita del gioco, vuoi che magari nel frattempo in versione standard non costi meno, o che magari con l'acquisto del gioco in quel periodo il Season ti viene offerto fino anche a metà prezzo i primi giorni della sua uscita?
Quindi, possiamo essere illuminati quanto vogliamo, ma se ci diamo una giustificazione, o ce la trova una SH, (e non importa che sia razionale, badate bene), allora con buona probabilità i nostri soldi stanno già per uscire dal portafoglio.