PrincipeArthas
Purtroppo agli alti vertici di potere italiano esiste una collusione che non possiamo nemmeno immaginare. Le FdO sono uno strumento ma gli alti vertici di comando sono benissimo in grado di fare ostruzionismo (cosa che infatti successe nel caso delle violenze durante il G8 genovese) e insabbiare atti/cartelle/file e quant'altro.
Se fosse davvero come dici tu (e non sai quanto avrei voluto che lo fosse quando ero in servizio) si sarebbero puniti molti altri atteggiamenti e certa gentaglia non indosserebbe mai una divisa se non quella da carcerato.
Il singolo capro espiatorio verrà sacrificato e dato in pasto alla folla e/o messo alla gogna mediatica senza troppi problemi, ma quando si tratta di mascherare ordini provenienti da un certo livello di comando ti posso assicurare che il tutto si trasforma in un'autentica caccia ai fantasmi.
Basta guardare l'esempio dell'incidente di Ustica. Come mai i registri di volo non hanno portato a nulla? Eppure l'Aeronautica Militare deve sottostare alle leggi dello Stato. Se vogliono, fanno sparire quello che gli pare in tempo zero. Al massimo danno qualche bocconcino giusto per tenere buone le anime giustizialiste. E' un processo che ho visto attuare più di una volta (nel mio piccolo ovviamente).
.
Mi trovo pienamente daccordo con te. D'altra parte maggiori sono i poteri, maggiore è anche il rischio di corruttibilità o collusione. Da siciliano mi viene spontaneo , purtroppo, l'esempio delle stragi a Falcone e Borsellino. Con tutto ciò che ne deriva rispetto a possibili/presunte/provate collusioni.
Che dire? Per come la vedo io non esiste di sicuro una panacea che assicura la trasparenza in un qualsiasi ambito nei rapporti tra le persone, figurati a livelli così alti. Però forse l'unica cosa che si può fare è seguire lo stesso principio della "porta blindata" a casa. Daccordo, alla fine se i ladri vogliono davvero entrare, entreranno ma magari avranno vita piu' difficile (rispetto al lasciare la porta aperta) e nel tempo che perdono a "sfondare" la porta c'è il rischio che qualcuno li becchi.
Non voglio scadere nel, non so come definirlo, populismo (?) però mette davvero una sincera tristezza pensare che il "male" sia davvero ovunque.
Non sono uno di quelli che generalizza al riguardo, anche perchè per mia fortuna nella mia vita ho avuto modo di entrare a contatto con forze dell'ordine che sono stati davvero dei "padri di famiglia". Poi però penso anche, per fare un esempio stupido, al cugino di una mia ex che faceva parte dell'esercito. Andò per tipo un anno in non so che addestramento di forza speciale, al ritorno era diventato un totale animale.
Posso solo immaginare la pressione psicologica di quegli ambienti.