Test logico matematico per ragazzini di Singapore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: Test logico matematico per ragazzini di Singapore

Cambio titolo
  1. #1
    a lonely, modern man L'avatar di spacciatore
    Registrato il
    09-07
    Località
    Padova
    Messaggi
    14.994

    Test logico matematico per ragazzini di Singapore

    per i ragazzini di 14-15 anni di Singapore, ci ho messo un BEL pò di tempo checazz, con carta e penna



    To clear up any ambiguity, Cheryl tells Albert the month in which her birthday falls, and she tells Bernard the day’s number.
    In other words, Albert is told either May, June, July or August. Bernard is told either 14, 15, 16, 17, 18 or 19.

    http://www.theguardian.com/science/a...iral?CMP=fb_gu

    un problema simile


    Shown above are four men buried up to their necks in the ground. They cannot move, so they can only look forward. Between A and B is a brick wall which cannot be seen through.
    They all know that between them they are wearing four hats--two black and two white--but they do not know what color they are wearing. Each of them know where the other three men are buried.
    In order to avoid being shot, one of them must call out to the executioner the color of their hat. If they get it wrong, everyone will be shot. They are not allowed to talk to each other and have 10 minutes to fathom it out.
    After one minute, one of them calls out.
    Question: Which one of them calls out? Why is he 100% certain of the color of his hat?
    ci riuscite?

  2. #2
    Utente L'avatar di AugustoAngusto
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    359
    no zio avrei problemi in italiano figurati in inglese
    Appoggio la mia mano sulla panchina, ma la ritiro subito: essa esiste. Questa cosa sulla quale sono seduto, sulla quale appoggiavo la mano si chiama una panchina. L'hanno fatta apposta perché ci si possa sedere, hanno preso del cuoio, delle molle, della stoffa, si sono messi al lavoro, con l'idea di fare una sedia e quando hanno finito era questo che avevano fatto. Mormoro: è una panchina, un po' come un esorcismo. Ma la parola mi rimane sulle labbra: rifiuta di andarsi a posare sulla cosa. Essa rimane quello che è, con la sua peluria rossa, migliaia di zampette rosse, all'aria, diritte, zampette morte. Questo enorme ventre girato all'aria, sanguinante, sballottato rigonfio con tutte le sue zampe morte, ventre che galleggia in questa scatola, in questo cielo grigio, non è una panchina. Potrebbe benissimo essere un asino morto, per esempio, sballottato nell'acqua e che galleggia alla deriva, il ventre all'aria in un grande fiume grigio, un fiume da inondazione; e io sarei seduto sul ventre dell'asino e i miei piedi bagnerebbero nell'acqua chiara. [La Nausea-J-P Sartre]



  3. #3
    panzone
    Ospite
    Carino, ma non credo che senza carta lo avrei risolto.

    Spoiler:
    Deve essere il 16 luglio, infatti, A conosce M e B conosce D, dunque se seguo la catena logica:

    1) A è certo che ne lui ne B conoscano la data, e dunque deve essere un caso in cui B non è in grado di determinare partendo dalla sua informazione. Poiché il 18 e 19 ci son solo a maggio e giugno, non possono essere questi due mesi.
    2) B dunque ora sa che non possono essere maggio e giugno e dunque è un mese degli altri due giorni. Visto che B sa la risposta finale, significa che non può essere ne il 14 luglio ne il 14 agosto (sarebbe indecisione e non ha dati per ricavarli)
    3) A conosce il mese e con l' informazione di B del passaggio 2 sa che il giorno è il 15, 16 o 17. Ma visto che alla fine dice di conoscere il giorno, non può essere il 15 od il 17 agosto (non avrebbe modo di decidere). Dunque resta come unica data il 16 luglio
    Ultima modifica di panzone; 14-04-2015 alle 21:40:52

  4. #4
    Utente L'avatar di JCDavide
    Registrato il
    01-04
    Località
    Hell's Kitchen (CO)
    Messaggi
    6.481
    All'inizio col primo non sapevo da dove partire, poi tempo 3 - 4 minuti e ho capito il meccanismo.

    Dovrei essere arrivato alla soluzione, senza carta e penna, dopo circa altri 5 minuti

    Fatto anche quello dei cappelli, ci ho messo circa 3 minuti. Una volta capito il meccanismo quello è semplice
    Ultima modifica di JCDavide; 14-04-2015 alle 21:53:02

  5. #5
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Certo che il primo, per dei bambini di 10 anni, è bello tosto.

  6. #6
    Do you even pose? L'avatar di Enedredion
    Registrato il
    06-08
    Località
    Lucky Land
    Messaggi
    6.364
    Il secondo lo risolsi un po' di tempo fa

    Il primo non è difficilISSIMO, ma non penso l'avrei saputo risolvere a 15 anni
    CREDO sia così:
    Spoiler:
    Spoiler:
    raggruppiamo le date in base al giorno
    14 15 16 17 18 19
    jul may may jun jun may
    aug aug jul aug

    Notiamo che B, potenzialmente, potrebbe sapere la data già col solo giorno, nel caso questo fosse 18 o 19.
    La prima informazione ci dice però che A ha la CERTEZZA che B NON possa sapere che data sia solo col giorno. Questo vuol dire che ad A non è stato detto né may né jun, in quanto altrimenti non avrebbe potuto avere tale certezza.
    Quindi le possibilità rimangono:

    14 15 16 17 18 19
    jul may may jun jun may
    aug aug jul aug

    La seconda informazione ci dice che B all'inizio, come previsto, non sapeva la data, ma ascoltando la prima informazione data da A, ora la sa. Vuol dire che non gli è stato detto 14, altrimenti avrebbe ancora il dubbio di se ad A sia stato detto jul oppure aug

    14 15 16 17 18 19
    jul may may jun jun may
    aug aug jul aug

    La terza informazione ci dice che in base a quanto detto da B, ora anche A sa la data. Ciò vuol dire che non gli è stato detto aug, in quanto in tal caso avrebbe il dubbio tra 15 e 17. Quindi...

    14 15 16 17 18 19
    jul may may jun jun may
    aug aug jul aug

    L'unica soluzione rimasta è quindi il 16 luglio.


    Per il secondo:
    Spoiler:
    Spoiler:
    A e B non possono ovviamente parlare con certezza in quanto A è isolato e B non vede nessun altro. D vede sia B che C, ma non apre bocca perché quello che vede non gli dà certezza sul suo cappello. Questo vuol dire che B e C hanno il cappello di colore diverso tra loro. A questo punto, visto che D non parla, C capisce che deve avere per forza il cappello del colore diverso rispetto a quello che vede in testa a B e dà con certezza la risposta. Quale sia effettivamente il colore poi non importa, in quanto funziona anche a colori invertiti.


    Ho messo le soluzioni perché tanto se qualcuno non ha voglia di farlo basta che cerca su internet, viceversa se ci si vuole cimentare di certo non si va ad aprire
    Se poi fate storie tolgo, eh.
    Ultima modifica di Enedredion; 14-04-2015 alle 22:17:51


  7. #7
    kLLB^
    Ospite
    Sono asiatici, ragazzi. Asiatici e indiani.

  8. #8
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.910
    Citazione AugustoAngusto Visualizza Messaggio
    no zio avrei problemi in italiano figurati in inglese


    Scriverei sul foglio "fatevi una vita"

  9. #9
    Monaco! L'avatar di Yoshitsune
    Registrato il
    11-08
    Località
    Lecco
    Messaggi
    8.910
    Il primo è simpatico, risolto in una decina di minuti senza carta e penna. Basta escludere i giorni o mesi, non è troppo complicato da tenere a mente.

    Il secondo è quel tipo di test logico che non mi piace, perchè c'è un trucchetto, che se non ti viene in mente non puoi risolverlo. E una volta scoperto il trucco è banale.
    4/11/2015

  10. #10
    Utente L'avatar di Molboro
    Registrato il
    03-10
    Messaggi
    1.811
    Invece è proprio perché vengono allenati fin da piccoli ad usare il cervello che ci son superiori in queste cose...
    Comunque c'è un thread apposito per cose di questo genere?

  11. #11
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Non ho capito come fa lo stronzo del mese a sapere la data precisa.
    le possibilità finali sono 3, ma lui non può affermare di conoscere la risposta.

  12. #12
    Utente L'avatar di JCDavide
    Registrato il
    01-04
    Località
    Hell's Kitchen (CO)
    Messaggi
    6.481
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    Non ho capito come fa lo stronzo del mese a sapere la data precisa.
    le possibilità finali sono 3, ma lui non può affermare di conoscere la risposta.
    Considera che l'altro gli ha detto che sa la risposta

  13. #13
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione JCDavide Visualizza Messaggio
    Considera che l'altro gli ha detto che sa la risposta
    Ma quel dato non escluderebbe solo i giorni con il numero 14? Se la ragazza gli avesse detto uno tra 15, 16, 17, lui sarebbe, eliminati i due mesi, il giorno del compleanno.

    Il tizio che sa solo il mese come fa?

    Non so se mi spiego: noi possiamo risolvere il problema ma secondo me il tizio del mese spara balle.

  14. #14
    Utente L'avatar di JCDavide
    Registrato il
    01-04
    Località
    Hell's Kitchen (CO)
    Messaggi
    6.481
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    Ma quel dato non escluderebbe solo i giorni con il numero 14? Se la ragazza gli avesse detto uno tra 15, 16, 17, lui sarebbe, eliminati i due mesi, il giorno del compleanno.

    Il tizio che sa solo il mese come fa?

    Non so se mi spiego: noi possiamo risolvere il problema ma secondo me il tizio del mese spara balle.
    E' tardi, non riesco a pensare e non ricordo il ragionamento che ho fatto
    Vado a dormire e domani ci penso

  15. #15
    Utente L'avatar di Spritz Aperol
    Registrato il
    12-10
    Messaggi
    929
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    Non ho capito come fa lo stronzo del mese a sapere la data precisa.
    le possibilità finali sono 3, ma lui non può affermare di conoscere la risposta.
    Subito dopo che Giugno e Luglio sono stati esclusi, B dice di sapere quando è il compleanno.

    Lo sa perchè lui conosce il giorno, che è il 16, che è rimasto come possibilità nella tabella solo per Luglio. Quindi lui sa già con certezza che è il 16 Luglio. Se non avesse questa certezza potrebbe essere 14 agosto o 14 luglio, ma essendo sicuro di saperlo in base al numero giorno noi esterni sappiamo che può essere 15 agosto, 16 luglio o 17 agosto (ultime possibilità rimaste).

    Quindi B dice ad A che adesso conosce la risposta.

    A quindi capisce il ragionamento di B, e si rende conto che può essere una delle ultime 3 date, ma A conosce il mese. Sa che è Luglio. 15 e 17 agosto sono le altre due possibilità, e a Luglio c'è solo il 16 quindi anche lui sa x forza che deve essere quella la data.
    Ultima modifica di Spritz Aperol; 15-04-2015 alle 01:23:34

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •