Dubbio posizionamento ventola
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Dubbio posizionamento ventola

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213

    Dubbio posizionamento ventola

    Dopo aver comprato un dissipatore cpu noctua con ventola posizionata in modo "laterale" cioè con flusso d'aria da destra a sinistra, mi sono accorto che la ventola posteriore del case (in uscita) posizionata quasi subito dietro il dissipatore potrebbe dare più vantaggi posizionata in entrata frontalmente al case in "zona dvd-rom"
    secondo voi per avere un miglior circolo d'aria è meglio posizionarla frontalmente in modo che arrivi aria fresca al dissipatore e a parte del case?


  2. #2
    Il tuo case ha una sola ventola?

  3. #3
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Il tuo case ha una sola ventola?
    ne ho un'altra in entrata frontale davanti gli hard disk


  4. #4
    Le ventole del case tienile come sono ora, ma se hai montato la ventola sul dissipatore in pull spostala in push (cioè dalla parte delle RAM).

  5. #5
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Le ventole del case tienile come sono ora, ma se hai montato la ventola sul dissipatore in pull spostala in push (cioè dalla parte delle RAM).
    si è messa in entrata al dissi dalla parte delle ram

    ma secondo te non è meglio che arrivi aria fresca dalla parte anteriore?


  6. #6
    Citazione djsolidsnake86 Visualizza Messaggio
    si è messa in entrata al dissi dalla parte delle ram

    ma secondo te non è meglio che arrivi aria fresca dalla parte anteriore?
    L'aria arriva già dal basso in entrata (dove ci sono gli HDD), si scalda e sale per poi uscire da dietro. Il flusso così è perfetto, mettere 2 ventole in entrata e nessuna in uscita peggiorerà di molto la situazione dato che l'aria calda rimane intrappolata dentro al case.

  7. #7
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    L'aria arriva già dal basso in entrata (dove ci sono gli HDD), si scalda e sale per poi uscire da dietro. Il flusso così è perfetto, mettere 2 ventole in entrata e nessuna in uscita peggiorerà di molto la situazione dato che l'aria calda rimane intrappolata dentro al case.
    ok, ti ringrazio
    notavo che il vano degli hard disk ostacola molto il flusso d'aria della ventola (come case ho un cm 690 II)
    cosa si potrebbe fare per migliorare questa cosa?


  8. #8
    Citazione djsolidsnake86 Visualizza Messaggio
    ok, ti ringrazio
    notavo che il vano degli hard disk ostacola molto il flusso d'aria della ventola (come case ho un cm 690 II)
    cosa si potrebbe fare per migliorare questa cosa?
    Puoi provare una roba del genere magari:



    Rimuovi quello sotto in modo che l'aria passi senza troppi problemi e metti gli HDD in quello sopra.

  9. #9
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Puoi provare una roba del genere magari:



    Rimuovi quello sotto in modo che l'aria passi senza troppi problemi e metti gli HDD in quello sopra.
    aspetta ma come si fa a modificarlo così? xD
    io ho un hdd e un ssd, penso sia meglio tenerli posizionati di fronte alla ventola in modo che vengano raffreddati, o sbaglio?


  10. #10
    Citazione djsolidsnake86 Visualizza Messaggio
    aspetta ma come si fa a modificarlo così? xD
    io ho un hdd e un ssd, penso sia meglio tenerli posizionati di fronte alla ventola in modo che vengano raffreddati, o sbaglio?
    Immagino basti svitare il comparto degli HDD da sotto e magari dietro/lato, l'altro è avvitato ai bay 5.25" da quel che vedo. Per HDD e SSD consumano poca corrente e rimangono sempre freschi di norma quindi non farti troppi problemi, conta che il mio SSD è dietro la scheda madre e non sale mai oltre i 45° c.

  11. #11
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Immagino basti svitare il comparto degli HDD da sotto e magari dietro/lato, l'altro è avvitato ai bay 5.25" da quel che vedo. Per HDD e SSD consumano poca corrente e rimangono sempre freschi di norma quindi non farti troppi problemi, conta che il mio SSD è dietro la scheda madre e non sale mai oltre i 45° c.
    eh ma già 45 è tantino.. il mio hdd sta a 28 gradi con la ventola frontale.. vediamo se riesco a togliere almeno la metà di questi vani hdd dato che non li uso.. da sotto il case dici devo smontare?


  12. #12
    Citazione djsolidsnake86 Visualizza Messaggio
    eh ma già 45 è tantino.. il mio hdd sta a 28 gradi con la ventola frontale.. vediamo se riesco a togliere almeno la metà di questi vani hdd dato che non li uso.. da sotto il case dici devo smontare?
    Sì ma sono parti che non si danneggiano se non arrivano oltre gli 80° c, io non mi preoccupo affatto. Il controller può andare in throttling se ci sono problemi di temperatura in ogni caso, quindi è praticamente impossibile danneggiare gli SSD. E sì penso le viti siano sotto al case però boh dai un'occhiata al manuale.

  13. #13
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    Per gli ssd.. Ma gli hard disk meccanici sono delicati..

    Ho controllato e sia dentro che fuori ci sono le viti a "cerchio".. Mi sembra abbastanza complicato da togliere e inoltre è tutto un unico pezzo
    Purtroppo si perde tanta aria della ventola ora come ora.. Ma è proprio il case che è così


  14. #14
    Citazione djsolidsnake86 Visualizza Messaggio
    Per gli ssd.. Ma gli hard disk meccanici sono delicati..

    Ho controllato e sia dentro che fuori ci sono le viti a "cerchio".. Mi sembra abbastanza complicato da togliere e inoltre è tutto un unico pezzo
    Purtroppo si perde tanta aria della ventola ora come ora.. Ma è proprio il case che è così
    Il mio HDD meccanico non è vicino a nessuna ventola e sta sui 35° c. Per le gabbie non so come aiutarti, magari aspetta qualcuno col tuo stesso case.

  15. #15
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    Hai detto bene, è una vera e propria gabbia xD


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •