Cambiare ip privato al router
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Cambiare ip privato al router

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727

    Cambiare ip privato al router

    Sto provando a cambiare l'ip privato del mio modem-router. quindi il classico 192.168.1.1 vorrei farlo diventare per esempio 192.168.2.1
    ma quando lo cambio e do "applica" non riesco più ad accedere alle impostazioni del router. ne con l'indirizzo nuovo ne con quello vecchio. ho provato a riavviare anche il pc ma nulla. per rientrare nelle impostazioni del router devo resettarlo e riportarlo quindi al suo 192.168.1.1 di fabbrica.

    la connessione a internet però resta funzionante...

    perchè accade ciò?



  2. #2
    Hai cambiato sia il gateway che il range del DHCP se è attivo?

  3. #3
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Hai cambiato sia il gateway che il range del DHCP se è attivo?
    sempre dal router?



  4. #4
    Citazione Grey_Fox Visualizza Messaggio
    sempre dal router?
    Yep. Se cambi il gateway a 192.168.1.1 dovrai cambiare anche il range DHCP a 192.168.1.2 -> 192.168.1.254.

  5. #5
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    il dhcp lo tengo disabilitato dato che è un altro router ( chiamiamolo router1 ) a gestirlo. quello in cui sto tentando di cambiare l'ip ( router2) è connesso a mo di switch/access point, in cascata.

    dal pc con cui sto scrivendo però mi connetto al router2, che in teoria dovrebbe essere il mio gateway. quindi se cambio l'ip al router2 il gateway del mio pc sarà l'ip router2 no?



  6. #6
    Utente L'avatar di the deSKtructor
    Registrato il
    02-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.765
    Quando tu modifichi l'IP del router da 192.168.1.1 a 192.168.2.1 non riesci più ad accederci perché questo si trova su un'altra rete. In poche parole, il DHCP del Router 192.168.1.1 assegna al tuo PC un indirizzo 192.168.1.x il quale "blocca" la connessione al router di IP 192.168.2.1. Vedrai che se provi a cambiare manualmente l'IP del tuo PC a 192.168.2.x (con x tra 2 e 254) dopo aver cambiato l'IP del router e provi a connettertici ci riesci.

    In ogni caso se mi spieghi meglio cosa vorresti fare con la tua rete di casa riesco ad indicarti meglio cosa dovresti fare.

  7. #7
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    Citazione the deSKtructor Visualizza Messaggio
    Quando tu modifichi l'IP del router da 192.168.1.1 a 192.168.2.1 non riesci più ad accederci perché questo si trova su un'altra rete. In poche parole, il DHCP del Router 192.168.1.1 assegna al tuo PC un indirizzo 192.168.1.x il quale "blocca" la connessione al router di IP 192.168.2.1. Vedrai che se provi a cambiare manualmente l'IP del tuo PC a 192.168.2.x (con x tra 2 e 254) dopo aver cambiato l'IP del router e provi a connettertici ci riesci.

    In ogni caso se mi spieghi meglio cosa vorresti fare con la tua rete di casa riesco ad indicarti meglio cosa dovresti fare.
    aaaann ecco perchè. no a casa niente... era solo a scopi didattici

    ma se dopo aver cambiato l'ip da 1.1 in 2.1 ( per esempio ) accendo un notebook e mi ci connetto in wireless, questo notebook prende automaticamente la 2.x come rete?



  8. #8
    Utente L'avatar di the deSKtructor
    Registrato il
    02-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.765
    Citazione Grey_Fox Visualizza Messaggio
    aaaann ecco perchè. no a casa niente... era solo a scopi didattici

    ma se dopo aver cambiato l'ip da 1.1 in 2.1 ( per esempio ) accendo un notebook e mi ci connetto in wireless, questo notebook prende automaticamente la 2.x come rete?
    Li fa tutto il DHCP, se hai 2 reti diverse devi:

    - prendere il router 1, con IP 192.168.1.1 che riceve anche il collegamento alla rete esterna, configurare il DHCP in modo appropriato quindi che assegni indirizzi nell'intervallo 192.168.1.2 a 192.168.1.254
    - prendere il router 2, con IP 192.168.2.1 collegato al router 1, configurare il gateway a 192.168.1.1 e il DHCP in modo tale che assegni indirizzi nel range 192.168.2.2 a 192.168.2.254.

    Così facendo i PC collegati al router 1 (indipendentemente dall'interfaccia cablata o wireless) si vedono tra di loro ma non vedono i PC collegati al router 2.

    Ribadisco, l'indirizzo IP in wireless viene comunque assegnato dal DHCP quindi il tipo di collegamento è ininfluente (sempre se non assegni IP manualmente sui PC).

    Se invece vuoi fare in modo che i PC riescano a comunicare tra di loro devi assegnare al router 1 l'IP 192.168.1.1, al router 2 l'IP 192.168.1.2, e il DHCP solo sul router 1 agli indirizzi di range 192.168.1.3 a 192.168.1.254.

  9. #9
    panzone
    Ospite
    Citazione Grey_Fox Visualizza Messaggio
    ma se dopo aver cambiato l'ip da 1.1 in 2.1 ( per esempio ) accendo un notebook e mi ci connetto in wireless, questo notebook prende automaticamente la 2.x come rete?
    Dipende dalla submask. E' quella che determina, partendo dall' indirizzo della rete, di ricavare l' indirizzamento ed il routing corretto.

  10. #10
    Utente L'avatar di the deSKtructor
    Registrato il
    02-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.765
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Dipende dalla submask. E' quella che determina, partendo dall' indirizzo della rete, di ricavare l' indirizzamento ed il routing corretto.
    Se cambi subnet cambi anche la classe degli indirizzi da C a B e quindi dovresti cambiare anche tutto il resto se non erro. Sinceramente è passato qualche anno e al momento non ricordo al meglio la cosa; resta il fatto che se vuoi gli host nella stessa rete tanto vale mettere il secondo router sulla rete 192.168.1.0.

  11. #11
    panzone
    Ospite
    Citazione the deSKtructor Visualizza Messaggio
    resta il fatto che se vuoi gli host nella stessa rete tanto vale mettere il secondo router sulla rete 192.168.1.0.
    Quello sicuro come l' oro

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •