970 nuova, crash + no signal, come mi comporto?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: 970 nuova, crash + no signal, come mi comporto?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331

    970 nuova, crash + no signal, come mi comporto?

    Si lo so... avrete pensato che è semplicemente un altro caso di RMA di GPU fallata. E invece no!

    Ho comprato da eprice la settimana scorsa questa MSI GTX 970, modello 4gd5t oc. Cioè, in realtà doveva arrivarmi il modello 4gd5 (senza T, ventola singola) ma per qualche strana ragione mi sono beccato quest'altro modello più recente, che di listino mi sarebbe dovuto costare di più. Vabbè.

    Niente, la uso regolarmente e ci avrò giocato finora una dozzina di ore. Metro Last Light, Divinity Original Sin, GTA V, Dota 2. Temperatura massima 59 gradi. Oggi stavo giocando a Metro e all'improvviso è crashato tutto. Ho pensato ad un problema del driver. Ho riavviato e, ricaricando Metro, è crashato tutto di nuovo. Nello specifico, il monitor mi dava "nessun segnale" proprio nel passaggio da Windows ad una applicazione 3D (dunque potevo visualizzare regolarmente i filmati iniziali del gioco). Ho pensato ad un problema col gioco, ma avviando GTA ho riscontrato lo stesso crash.

    Leggendo in rete diverse persone hanno segnalato questo problema, risolvendolo con un RMA netto. Ma, non convinto dalla natura fallata della scheda (dopotutto potevo tranquillamente utilizzare Windows!!) ho reinstallato i drivers che avevo piazzato proprio l'altro giorno, effettuato un riavvio ulteriore e tutto si è sistemato. Per il momento non ho più incontrato ulteriori no signal all'apertura dei giochi.

    Secondo voi devo preoccuparmi? Sono stati davvero i drivers?

  2. #2
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Scusate per l'up. Ho novità.
    I crash sembrano avvenire solo sui giochi più pesanti. Sessioni di Divinity o Dota 2 non causano crash.
    Potrebbe essere qualcosa dovuto all'overclock e al voltaggio? (quelli stock dico, non ho fatto modifiche)
    Ultima modifica di mostwanted; 28-04-2015 alle 01:01:17

  3. #3
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Scusate per l'up. Ho novità.
    I crash sembrano avvenire solo sui giochi più pesanti. Sessioni di Divinity o Dota 2 non causano crash.
    Potrebbe essere qualcosa dovuto all'overclock e al voltaggio? (quelli stock dico, non ho fatto modifiche)
    Solitamente, la prima cosa da fare in caso di problemi è proprio ripristinare i valori reference della scheda
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  4. #4
    Prova ad abbassare un po' la frequenza della GPU.

  5. #5
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Provo.
    Comunque da quando ho aggiornato il bios all'ultima versione mi sta andando in crash anche Dota. In una partita mi si è freezato due volte.
    Provo a ritoccare leggermente i valori, ma sto considerando anche una restituzione del prodotto, visto che sono in tempo.

    EDIT: abbassato di -80 e anche alzato leggermente il voltaggio. Nada.
    Riportare a reference i valori significa scendere il core quasi di 200... per una GPU che resta costantemente a 59 gradi sotto carico massimo senza sforzare granché le ventole mi pare un po' strano! Ecco i valori in game, tutto stock:





    Mi sa che devo davvero considerare la restituzione..
    Ultima modifica di mostwanted; 28-04-2015 alle 04:45:51

  6. #6
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Provo.
    Comunque da quando ho aggiornato il bios all'ultima versione mi sta andando in crash anche Dota. In una partita mi si è freezato due volte.
    Provo a ritoccare leggermente i valori, ma sto considerando anche una restituzione del prodotto, visto che sono in tempo.

    EDIT: abbassato di -80 e anche alzato leggermente il voltaggio. Nada.
    Riportare a reference i valori significa scendere il core quasi di 200... per una GPU che resta costantemente a 59 gradi sotto carico massimo senza sforzare granché le ventole mi pare un po' strano! Ecco i valori in game, tutto stock:





    Mi sa che devo davvero considerare la restituzione..
    non centrano le temperature...prova ugualmente ad abbassare i clock

  7. #7
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    non centrano le temperature...prova ugualmente ad abbassare i clock
    Fatto tutto il possibile... nada, sono sicuro del difetto, ne ho chiesto il reso.
    Tra l'altro è curioso perché un problema simile mi era accaduto anche con la vecchia HD7850, con la differenza che quella crashava una volta o due al mese (molto spesso tornando al desktop ripristinandone i drivers), questa qui in un solo match di dota mi ha spento il PC quattro volte ieri

    Ritorno alla ricerca di una degna GPU...sto considerando la Gigabyte G1, anche se il mio povero Enermax Triathlor da 550w ho paura possa temerla ad alti regimi...

  8. #8
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Ma non è assurdo downcloccare una scheda che è fatta apposta per andare più veloce? Credo sia stato giusto fare l'RMA

  9. #9
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Fatto tutto il possibile... nada, sono sicuro del difetto, ne ho chiesto il reso.
    Tra l'altro è curioso perché un problema simile mi era accaduto anche con la vecchia HD7850, con la differenza che quella crashava una volta o due al mese (molto spesso tornando al desktop ripristinandone i drivers), questa qui in un solo match di dota mi ha spento il PC quattro volte ieri

    Ritorno alla ricerca di una degna GPU...sto considerando la Gigabyte G1, anche se il mio povero Enermax Triathlor da 550w ho paura possa temerla ad alti regimi...
    Semplicemente hai ricevuto un unità fallata, può capitare
    Puoi riprendere anche la stessa, molto difficilmente ricapiterà una cosa simile
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Ma non è assurdo downcloccare una scheda che è fatta apposta per andare più veloce? Credo sia stato giusto fare l'RMA
    niente è assurdo per cercare di capire cosa causa determinati problemi...

  11. #11
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    niente è assurdo per cercare di capire cosa causa determinati problemi...
    Aaaahh ok, io dicevo tenersi la scheda downcloccata anzichè ridarla indietro

  12. #12
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Ma non è assurdo downcloccare una scheda che è fatta apposta per andare più veloce? Credo sia stato giusto fare l'RMA
    Se il chip è stato binnato (non so come tradurlo in italiano lol) male c'è poco da fare, è un problema che capita spesso purtroppo... dai un'occhiata alla 280x Asus, ne hanno vendute un sacco con clock troppo alto e infatti si risolve abbassando la frequenza.

  13. #13
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Se il chip è stato binnato (non so come tradurlo in italiano lol) male c'è poco da fare, è un problema che capita spesso purtroppo... dai un'occhiata alla 280x Asus, ne hanno vendute un sacco con clock troppo alto e infatti si risolve abbassando la frequenza.
    lol le 280x DCII, quelle sono schede che danno problemi alla maggior parte dei possessori da tanto che sono state fatte male

  14. #14
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    lol le 280x DCII, quelle sono schede che danno problemi alla maggior parte dei possessori da tanto che sono state fatte male
    Eh il problema è proprio questo, hanno fatto binning male e le schede che in teoria devono reggere la frequenza perché sono state testate non sono state testate affatto, di conseguenza danno problemi alla maggior parte della gente che si risolvono abbassando il clock a valori più bassi che la scheda è in grado di gestire.

  15. #15
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Aaaahh ok, io dicevo tenersi la scheda downcloccata anzichè ridarla indietro
    no bhè chiaramente quello non ha troppo senso...(a meno che non si parli di pochi mhz, in quel caso può valerne la pena piuttosto di un rma o simile)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •