Ozzy Osbourne
Non è detto però che si possa confrontare la società USA con la nostra in maniera totalmente speculare. Cambiano i contesti sociali, i tipi di droghe, i prezzi, le motivazioni dietro. Insomma, se lì solo il 3% degli individui è davvero dipendente dal crack, non vuol dire che qui sarebbe lo stesso.
Cito prima di tutto la cocaina, una droga già di base da considerare in maniera diversa perchè (al contrario del crack) ha un "valore sociale" diverso.
Credo che la legalizzazione dovrebbe riguardare le leggere, contestualmente iniziando un programma di cambiamento sociale mirato a ridurre le cause che ti portano alle pesanti.
Parliamoci chiaro, non sempre dietro il soggetto dipendente da droghe pesanti ci sono chissà quali strani fattori. Può essere in principio la "semplice" noia della quotidianità. La mancanza di spazi d'incontro, per esempio.
Però a livello chimico / psicofarmacologico dovrebbe essere la stessa identica cosa.
Mi riferisco ai dati di Carl Hart che è uno psicofarmacologo della Columbia (il primo nero tra l'altro) che piu volte è andato nelle news per le sue dichiarazioni shock a riguardo della droga.
Non dice che la droga non fa male, dice che tutto cio che sappiamo a riguardo è frutto di propaganda della War on Drugs e poco di scienza peer-reviewed seria.
Pare veramente che tra il 20 e il 25 percento di chi utilizza eroina abitualmente ne sia veramente dipendente. Anche qui , altro dato shock, dato che crediamo tutti che al primo tocco di eroina si diventa automi senza potere di intendere e volere.
O anche che la metanfetamina sia il male del mondo quando un qualcosa di molto, molto simile viene prescritto a studenti, militari e adulti in America, sotto nome di "Adderall" , che di base è anfetamina.
Io stesso piu volte mi son scagliato qui sul forum contro i sostenitori della teoria che la ganja puo solo far bene quando non è cosi, ho perso piu amici dietro alla marijuana che dietro alla cocaina.
Un altro esempio interessante sono gli studi sui ratti. Dai ad un topo da laboratorio accesso illimitato alla cocaina, e isolamento, e quello farà Overdose.
Dagli invece una ruota in cui girare, una compagna con cui scopare e magari dell'acqua con zucchero, tutto condito da accesso illimitato a cocaina, e il ratto la userà senza ammazzarsi.
Insomma ci sono elementi per dire che i veri abusatori di droghe pesanti, eroinomani, crackomani, o anche chi ci rimane sotto per la ganja... hanno altre motivazioni e la struttura della droga in se conta poco. Conta molto l'ambiente. Il contesto.
Se sei curioso, questo video è LUNGO, ma ha anche sottotitoli.