Reparto multimediale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Reparto multimediale

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794

    Domanda Reparto multimediale

    Ciao a tutti,
    devo organizzare il reparto multimediale nella mia casa nuova e avevo bisogno di un paio di consigli.
    La casa sarà così organizzata:
    PC nello studio dove terrò il router
    TV nella camera da letto
    TV nel salotto
    Provvederò a cablare la rete elettrica affinché sia il salotto, che la camera, verranno raggiunti dalle prese ethernet. Mi piacerebbe che tutti i dispositivi fossero sincronizzati in modo che se volessi vedere un film o ascoltare musica dalla TV (camera o salotto che sia) il file venga direttamente letto dal PC che tengo nello studio.

    Se comprassi un hard disk di rete (tipo il My Cloud di Western Digital) da affiancare al router, riuscirei dalla TV (tramite ethernet) a leggere i file contenuti nell’hard disk?
    O dimentico qualche passaggio?

    Avete eventualmente altre idee?
    Grazie a tutti

  2. #2
    Dablim
    Ospite
    Il fisso non conviene da usare come dispositivo di rete in quanto per avere i file disponibili dovresti tenerlo perennemente acceso, e ci sono strumenti energeticamente più convenienti, come appunto un HDD collegato al router oppure un NAS. Ti consiglio di chiedere in questa discussione: http://www.gamesvillage.it/forum/sho...Center-in-casa

  3. #3
    Io uso l'HDD collegato al router ma un NAS è di molto superiore, sia in velocità che in sicurezza e in più hai feature come l'encoding. Se puoi fare la spesa un NAS è l'ideale per il tuo utilizzo.

  4. #4
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794
    Direi che avete centrato il punto ragazzi!
    Ora mi tocca capire quale NAS comprare per configurarlo con PLEX, e mi pare di capire che i Synology siano più che affidabili seppure un po' costosetti, ma ho ancora parecchio tempo per decidere. Prima devo capire bene come cablare ogni singola stanza.
    Giusto una cosa: ammettendo che ogni dispositivo (NAS, PC e TV) abbia una porta LAN/Ethernet, mi è sufficiente collegarlo al modem, o è necessario qualche altro cavo?
    Qualora avessi difficoltà a raggiungere il cavo Ethernet, posso fare solo ed esclusivamente tramite wi-fi, o c'è una qualche altra soluzione?

    Grazie mille ancora, siete stati utilissimi.

  5. #5
    Citazione Cometanera Visualizza Messaggio
    Direi che avete centrato il punto ragazzi!
    Ora mi tocca capire quale NAS comprare per configurarlo con PLEX, e mi pare di capire che i Synology siano più che affidabili seppure un po' costosetti, ma ho ancora parecchio tempo per decidere. Prima devo capire bene come cablare ogni singola stanza.
    Giusto una cosa: ammettendo che ogni dispositivo (NAS, PC e TV) abbia una porta LAN/Ethernet, mi è sufficiente collegarlo al modem, o è necessario qualche altro cavo?
    Qualora avessi difficoltà a raggiungere il cavo Ethernet, posso fare solo ed esclusivamente tramite wi-fi, o c'è una qualche altra soluzione?

    Grazie mille ancora, siete stati utilissimi.
    Powerline.

  6. #6
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794
    Ottimo, grazie!
    Mi confermate quindi che se riuscissi ad arrivare col cavo ethernet, tecnicamente non ho bisogno di altro. Il resto, per esempio il comparto audio o l'eventuale decodifica dei file (a seconda del tipo di NAS che prendo) dipende dal TV e/o da eventuali ulteriori sistemi ad esso connessi, giusto?

  7. #7
    Dablim
    Ospite
    Citazione Cometanera Visualizza Messaggio
    Ottimo, grazie!
    Mi confermate quindi che se riuscissi ad arrivare col cavo ethernet, tecnicamente non ho bisogno di altro. Il resto, per esempio il comparto audio o l'eventuale decodifica dei file (a seconda del tipo di NAS che prendo) dipende dal TV e/o da eventuali ulteriori sistemi ad esso connessi, giusto?
    Esatto, con comparto audio cosa intendi però?

  8. #8
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794
    Intendevo il segnale audio, mi sono espresso male, ma credo non c'entri una beneamata mazza! :P
    Era più per fare un esempio!

  9. #9
    Citazione Cometanera Visualizza Messaggio
    Ottimo, grazie!
    Mi confermate quindi che se riuscissi ad arrivare col cavo ethernet, tecnicamente non ho bisogno di altro. Il resto, per esempio il comparto audio o l'eventuale decodifica dei file (a seconda del tipo di NAS che prendo) dipende dal TV e/o da eventuali ulteriori sistemi ad esso connessi, giusto?
    La cosa figa del NAS è che gestendo lui l'encoding i file rimangono sempre compatibili con tutti i dispositivi.

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    si però serve buon router

    il mio dgn2200v1 non regge più di tanto e va lento, 6MB dal hard disk :/

  11. #11
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    si però serve buon router

    il mio dgn2200v1 non regge più di tanto e va lento, 6MB dal hard disk :/
    Ho scritto dal NAS, non da un HDD collegato in USB.

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    parlavo in generale non solo a te

  13. #13
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794
    Oddio, io avrei quello che mi fornisce la telecom con la fibra ottica. Suppongo sia sufficiente.

  14. #14
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    parlavo in generale non solo a te
    Se hai un NAS con il DGN2200 su ethernet dovresti avere la gigabit senza alcun problema, non è il modem a dover gestire il tutto.

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    altro che usb monca

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •