HD esterno
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: HD esterno

Cambio titolo
  1. #1
    mmk L'avatar di X-Jack
    Registrato il
    01-08
    Località
    Ecuador
    Messaggi
    6.493

    HD esterno

    Salve a tutti. Alla mia ragazza serve un disco esterno di backup, e io non me ne intendo molto. Il budget è scarso (sui 50€), ma non le serve una capienza mostruosa, 500gb sono già più che sufficienti.

    Su amazon ho notato questo, può andar bene o consigliate altro? http://www.amazon.it/Toshiba-HDTB305...rds=hd+esterno

    Grazie!
    .

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione X-Jack Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Alla mia ragazza serve un disco esterno di backup, e io non me ne intendo molto. Il budget è scarso (sui 50€), ma non le serve una capienza mostruosa, 500gb sono già più che sufficienti.

    Su amazon ho notato questo, può andar bene o consigliate altro? http://www.amazon.it/Toshiba-HDTB305...rds=hd+esterno

    Grazie!
    Prima devi chiederti una cosa fondamentale. Le serve un 3,5'' o un 2,5''? Ora ti spiego:

    Gli hard disk esterni non sono altro che hard disk interni inseriti dentro un case, che li rende compatibili con l'attacco usb o altre connessioni meno diffuse.

    Dischi da tre pollici e mezzo:

    Hanno dimensioni superiori, son fatti per essere appoggiati su un mobile e utilizzati in loco come soluzioni fisse, quindi non portatili. Hanno prestazioni migliori come tempi di accesso al disco (in media) e sono adatti anche per utilizzi prolungati potendo stare accesi per lunghi periodi. Assorbono un maggior quantitativo di energia elettrica e per questo necessitano di alimentazione aggiuntiva (non vengono alimentati dal cavo usb, il quale ha, per questi dischi, la sola funzione di passaggio dati).

    Dischi da due pollici e mezzo:

    Sono l'esatto contrario. Hanno dimensioni molto contenute, stanno facilmente nella tasca del cappotto o in borsetta. Sono meno adatti ad un utilizzo prolungato (del resto anche un notebook è meno adatto a stare acceso 24 su 24 rispetto ad un pc desktop) e i tempi di accesso al disco potrebbero essere leggermente superiori. Assorbono poca energia elettrica, e riescono quindi ad essere alimentati direttamente dalla porta usb del computer, a patto di utilizzare esclusivamente il cavo in dotazione o uno simile (stesso spessore, stessa lunghezza, circa 40/50 cm). Per cavi più lunghi potrebbe volerci la doppia alimentazione (cioè quei cavi con due attacchi maschi, o come cavolo si dice, che possono collegarsi su due diverse porte usb del computer, in modo da prendere più energia). Hub frontali o altri hub usb esterni potrebbero non riuscire ad alimentare correttamente il disco, se sprovvisti di ulteriore alimentazione dedicata. Le porte usb frontali sui pc relativamente nuovi non credo abbiano problemi, io ne avevo su un pc di dieci anni fa. Anche le porte usb dei notebook si adattano molto bene.

    Quindi ricapitolando, due pollici e mezzo vanno più che bene per backup dati, portabilità, trasporto frequente stile pendrive, passaggio dati da un pc all'altro, salvataggio dati di emergenza, prestazioni un po' al di sotto ma scarso consumo di energia elettrica quindi non occupano nemmeno una presa di corrente.

    Tre pollici e mezzo come sopra, ma non sono portatili, non sono adatti a trasporti frequenti perchè un pochino più pesanti e ingombranti, da usarsi nella postazione che ci si prefigge, ma adatti a stare accesi anche molte ore di seguito e con prestazioni superiori. Occupano inesorabilmente una presa elettrica sulla ciabatta o una presa a muro. Non hanno quindi menate riguardo il cavo usb utilizzato, dato che servirà solo per il passaggio dei dati.
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione X-Jack Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Alla mia ragazza serve un disco esterno di backup, e io non me ne intendo molto. Il budget è scarso (sui 50€), ma non le serve una capienza mostruosa, 500gb sono già più che sufficienti.

    Su amazon ho notato questo, può andar bene o consigliate altro? http://www.amazon.it/Toshiba-HDTB305...rds=hd+esterno

    Grazie!
    se non ha grosse pretese va anche bene

    altrimenti per qualcosa in più

    http://www.amazon.it/Toshiba-HDTB310...rds=hd+esterno

  4. #4
    mmk L'avatar di X-Jack
    Registrato il
    01-08
    Località
    Ecuador
    Messaggi
    6.493
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    cut
    Wow, grazie mille! Penso che per il suo uso un disco da 2 pollici e mezzo vada benissimo. Lei lo collega ad un macbook pro di fine 2011 non dovrebbe avere problemi di alimentazione, no?


    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    se non ha grosse pretese va anche bene

    altrimenti per qualcosa in più

    http://www.amazon.it/Toshiba-HDTB310...rds=hd+esterno
    Questo è meglio solo per lo spazio totale o anche altre caratteristiche?
    .

  5. #5
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione X-Jack Visualizza Messaggio
    Wow, grazie mille! Penso che per il suo uso un disco da 2 pollici e mezzo vada benissimo. Lei lo collega ad un macbook pro di fine 2011 non dovrebbe avere problemi di alimentazione, no?




    Questo è meglio solo per lo spazio totale o anche altre caratteristiche?
    Il modello è identico, però con dieci euro in più hai il doppio dello spazio. Ah forse per il macbook poi devi formattarlo dal suo sistema, perchè non penso che l'os apple usi il NTFS (di fabbrica sono formattati ntfs per windows, ma si tratta solo di perderci un certo tempo la prima volta e basta).
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  6. #6
    mmk L'avatar di X-Jack
    Registrato il
    01-08
    Località
    Ecuador
    Messaggi
    6.493
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Il modello è identico, però con dieci euro in più hai il doppio dello spazio. Ah forse per il macbook poi devi formattarlo dal suo sistema, perchè non penso che l'os apple usi il NTFS (di fabbrica sono formattati ntfs per windows, ma si tratta solo di perderci un certo tempo la prima volta e basta).
    Sì per il formato purtroppo lo so, ogni volta che devo usarci la mia chiavetta è un parto. Mi chiedevo appunto per l'alimentazione, ma dubito ci siano problemi.
    .

  7. #7
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione X-Jack Visualizza Messaggio
    Sì per il formato purtroppo lo so, ogni volta che devo usarci la mia chiavetta è un parto. Mi chiedevo appunto per l'alimentazione, ma dubito ci siano problemi.
    Vai tranquillo.
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •