Piccolo problema chiavetta per firma digitale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Piccolo problema chiavetta per firma digitale

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di agent_0
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cerbara
    Messaggi
    4.027

    Piccolo problema chiavetta per firma digitale

    Ciao a tutti, come ho scritto sopra ho un piccolo problema con la chiavetta di Aruba che uso per firmare i documenti digitalmente, che sarebbe questa qui, vi spiego meglio.
    La chiavetta è costituita da due parti: una memoria usb ed un lettore di smartcard che serve a leggere la sim al suo interno per firmare i documenti.
    Il problema è presto detto, ogni volta che inserisco la chiavetta, la parte di memoria usb funziona tranquillamente, mentre il lettore, non viene caricato, come se ci fosse un problema di driver.
    Posto degli screen:

    Questo è ciò che compare nella tray appena inserisco la chiavetta:
    Spoiler:

    Come vedete è presente solo come memoria usb.

    Per farla funzionare correttamente clicco su "Apri dispositivi e stampanti" e poi su "Risoluzione problemi" sopra l'icona "CKey" che sarebbe il lettore così da reinstallare i driver da zero.
    Spoiler:


    Una volta fatto ecco cosa compare nella tray e in "Dispositivi e stampanti", che poi sarebbe come dovrebbe essere subito:
    Spoiler:

    Spoiler:


    Come vedete nella tray compare il dispositivo CKey e in "Dispositivi e stampanti" compare la sim, sintomo che viene letta.

    Ora, come ho detto il problema è piccolo perchè si risolve in pochi secondi e senza dover riavviare nulla per fortuna, solo mi da fastidio perchè ha iniziato a fare così da un giorno all'altro e senza che io modificassi nulla in quanto:
    - Non ho installato ne disinstallato nessun programma da mesi;
    - Gli unici aggiornamenti che ha ricevuto la chiavetta sono per la GUI del software;
    - Ho solamente aggiornato Windows.

    Premetto che ho già googlato (forse non ho saputo cercare con la giusta combinazione di parole) e non ho trovato nulla ed ho già chiamato l'assistenza Aruba nel caso qualcuno avesse lamentato il mio stesso problema (senza risolvere un fico secco), ho già provato tutte le porte usb (che funzionano correttamente ma in tutte si presenta lo stesso risultato tranne in quelle dove non è mai stata connessa la chiavetta), sia frontali che posteriori, ho già provato a disinstallare totalmente i driver ed a reinstallarli manualmente ma non si risolve un fico secco.

    Come ho appena detto se inserisco la chiavetta in una porta che non ho mai utilizzato, questa si installa correttamente e funziona anche il lettore CKey, mentre se la inserisco in una porta già utilizzata in passato è come se non caricasse i driver del lettore in automatico...

    HELP!

    Membro onorario del Tommygo Fan Club

  2. #2
    Neo 1977
    Ospite
    non so aiutarti ma posso dirti che proprio per questi motivi faccio prendere a tutti i miei clienti la smart piuttosto che la chiavetta che da sempre ( o molto spesso ) problemi di compatibilità

  3. #3
    Utente L'avatar di agent_0
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cerbara
    Messaggi
    4.027
    Citazione Neo 1977 Visualizza Messaggio
    non so aiutarti ma posso dirti che proprio per questi motivi faccio prendere a tutti i miei clienti la smart piuttosto che la chiavetta che da sempre ( o molto spesso ) problemi di compatibilità
    Non lo sapevo, la chiavetta comunque ha i suoi vantaggi, può essere usata per portarsi dietro file ed inoltre ha installate una serie di applicazioni in formato portable come firefox, 7zip, thunderbird, ecc. e comunque non avrei potuto fare altrimenti, mi hanno sbrigato le pratiche di richiesta quelli del collegio geometri della mia provincia, io mi sono solo ritrovato il pacchetto a casa con la fattura da pagare

    Membro onorario del Tommygo Fan Club

  4. #4
    Neo 1977
    Ospite
    ci mancherebbe altro che la chiavetta offra di più rispetto alla smart ( costa più o meno il triplo della smart ) ma quando devi firmare digitalmente qualcosa di urgente e non va causa software/driver le bestemmie dei clienti volano alla grandissima

  5. #5
    Utente L'avatar di agent_0
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cerbara
    Messaggi
    4.027
    Citazione Neo 1977 Visualizza Messaggio
    ci mancherebbe altro che la chiavetta offra di più rispetto alla smart ( costa più o meno il triplo della smart ) ma quando devi firmare digitalmente qualcosa di urgente e non va causa software/driver le bestemmie dei clienti volano alla grandissima
    Beh chiaro che gli intoppi sul lavoro sono sempre una rottura di maroni.
    Comunque sto continuando a cercare una soluzione al mio problema e mi sono imbattuto in effetti in lamentele del tipo che dicevi tu....per quanto riguarda la chiavetta di Aruba però sembrerebbero essere limitati (o per lo meno tipo il 90%) al mondo Mac, dove per essere usata bisogna formattarla e scaricare dal sito di aruba il tool per reinstallare l'intero software compatibile...

    Membro onorario del Tommygo Fan Club

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •