acquisto SSD per notebook, migrazione, sata3, cazzi, mazzi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: acquisto SSD per notebook, migrazione, sata3, cazzi, mazzi

Cambio titolo
  1. #1

    acquisto SSD per notebook, migrazione, sata3, cazzi, mazzi

    Salve, visto che i prezzi stanno relativamente scendendo per gli SSD vorrei prenderne uno per il mio notebook, che a volte s' impalla a bestia. Si tratta di un Asus N550JK ( i7 4700, 8gb ram, GTX850M ).

    Come SSD ero indeciso tra il crucial BX100 e il sandisk ultra 2. Quest' ultimo in particolare ora è in offerta a 89€ in amazzonia ( 240gb ). Praticamente vorrei togliere l' inutile lettore DVD e infilarci l' SSD, solo che m' è venuto il dubbio che l' interfaccia del DVD sia SATA2. Non me ne intendo molto ma scaricando qualche programmino di diagnostica pare che sia effettivamente SATA2 ( o addirittura SATA1, è possibile? ). Quindi? è un collo di bottiglia? che succede se metto l' ssd al posto dell' HD e l' HD lo metto al posto del DVD? miglioro?

    Poi per quanto riguarda la migrazione, oltre all sistema operativo cosa conviene tenere sull' SSD? perchè mi preoccupa la vita particolarmente breve di queste periferiche e non vorrei metterci roba che succhia troppi cicli di lettura/scrittura

    Inoltre volessi portare l' OS dall' HD all' SSD come faccio? esistono programmi che fanno la migrazione? va bene anche se l' HD è 1TB? In realtà potrei anche formattare visto che il PC è un pò incasinato e c' è l' arrivo imminente di Win10. In quest' ultimo caso come potrei installare win10 direttamente sull' SSD conservando la licenza?

    scusate il quintale di domande
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  2. #2
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Probabile sia il lettore sata2 e quindi si interfaccia come tale. Al massimo puoi mettere l'HDD meccanico in sata2 e l'SSD in sata3
    Io sul SSD ho installato tutte le applicazioni più pesanti ad aprirsi. Photoshop, 3DS Max, Office, Steam(però con cartella dei giochi su HDD) e Chrome(con cartella download su HDD). E vabbe anche tutti i driver video, audio etc etc

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  3. #3
    Citazione MerloLozzo Visualizza Messaggio
    Probabile sia il lettore sata2 e quindi si interfaccia come tale. Al massimo puoi mettere l'HDD meccanico in sata2 e l'SSD in sata3
    Io sul SSD ho installato tutte le applicazioni più pesanti ad aprirsi. Photoshop, 3DS Max, Office, Steam(però con cartella dei giochi su HDD) e Chrome(con cartella download su HDD). E vabbe anche tutti i driver video, audio etc etc
    I giochi nn avrebbero un bel Boost nei caricamenti mettendoli su ssd?
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  4. #4
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Quali sono i giochi che ci mettono tanto a caricare?

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  5. #5
    Citazione MerloLozzo Visualizza Messaggio
    Quali sono i giochi che ci mettono tanto a caricare?
    Ma come?tipo tutti
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  6. #6
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Citazione QuasarLex Visualizza Messaggio
    Ma come?tipo tutti
    Mai avuti problemi di caricamenti con i giochi

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  7. #7
    vabbè comunque in ogni caso per il discorso formattone/windows 10? Windows 10 posso installarlo senza fare import dei dati vecchi sul nuovo SSD?
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    90
    Citazione QuasarLex Visualizza Messaggio
    I giochi nn avrebbero un bel Boost nei caricamenti mettendoli su ssd?
    Ne beneficiano sicuramente, a livello prestazionale l'SSD è un must a cui non rinuncerei mai più.
    Messo su un Samsung evo sul mio nuovo Acer Aspire V Nitro e ciao proprio.

  9. #9
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione MerloLozzo Visualizza Messaggio
    Mai avuti problemi di caricamenti con i giochi
    dovresti provare world of warcraft... prima su hard disk e poi su ssd...

  10. #10
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    dovresti provare world of warcraft... prima su hard disk e poi su ssd...
    Ammetto di non averlo mai provato, quindi non saprei.
    Però di giochi ne ho provati tanti e non ho mai lamentato caricamenti troppo lunghi

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  11. #11
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione MerloLozzo Visualizza Messaggio
    Ammetto di non averlo mai provato, quindi non saprei.
    Però di giochi ne ho provati tanti e non ho mai lamentato caricamenti troppo lunghi
    provali ugualmente sul ssd... cambia dal giorno alla notte una volta provato non riuscirai più a tornare indietro

    quindi prova solo se hai un ssd abbastanza capiente... altrimenti ti verrà la scimmia di prenderne uno da 500 giga

  12. #12
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    provali ugualmente sul ssd... cambia dal giorno alla notte una volta provato non riuscirai più a tornare indietro

    quindi prova solo se hai un ssd abbastanza capiente... altrimenti ti verrà la scimmia di prenderne uno da 500 giga
    Appunto. Meglio non rischiare dato che mi sta bene così. Dopo mi succede come con il monitor. Adesso non riesco più a stare sotto i 120Hz

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  13. #13
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Per i giochi il beneficio degli ssd si nota principalmente nei titoli open world che effettuano uno streaming continuo dei dati di gioco. Nei giochi lineari dove carichi una volta il livello e poi stop l'ssd è abbastanza superfluo, ti dura un po' meno la schermata di loading ma finisce lì.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  14. #14
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Più che altro col fatto che si prendono di capienza non troppo elevata, e devono stare sempre un po liberi per non perdere di prestazioni, si evita di installarci sopra anche i giochi. Ci installi un gioco recente ed è già pieno
    Comunque quando farò upgrade del mio PC voglio passare a full SSD

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  15. #15
    Grazie Froppolo L'avatar di ][AnDrE][
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.461
    i miei 2 cent: quanto tempo buttiamo a guardare schermate di caricamento? quanto tempo devi aspettare perchè il PC sia perfettamente reattivo quando ha caricato il desktop?
    Tutto tempo buttato nel cesso che nessuno ti da indietro, preferisco spendere soldi per un SSD che per altri componenti.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •