Computer gaming, budget 600+ euro
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Computer gaming, budget 600+ euro

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.767

    Computer gaming, budget 600+ euro

    Salve, come suggerito ho aperto un nuovo thread per un computer che vorrei montare; il budget iniziale era intorno ai 600 euro, ma come già dissi sono disposto ad aumentarlo qualora i pezzi "più costosi" fossero molto più validi degli economici (l'importante è restare per forza sotto i 900, ma 800 sono già abbastanza quindi una simile spesa deve essere giustificata)
    Non ho alcun interesse nell'OC o roba del genere, in teoria mi basterebbe un pc per giocare ad Heavensward ma preferisco lo stesso una configurazione che possa durare senza problemi per un po' di anni.
    Al momento starei puntando su qualcosa del genere


    e mi chiedevo se, visti i miei interessi, si potesse risparmiare su qualche pezzo "superfluo" , oppure prenderne uno migliore a discapito di un altro etc.
    A dirla tutta l'altro giorno pensavo di puntare ad una GTX970, dal momento che sì costa circa 130 euro in più della 960, ma è anche tutt'altra roba (il thread serve più che altro a questo: sapere se prendendo un pezzo piuttosto che un altro la configurazione finale ne risente molto o no; se, per dire, la differenza fosse minima, allora non mi dispiacerebbe risparmiare su un determinato pezzo, ma nel caso della 970/960 il salto qualitativo dovrebbe essere evidente)
    Grazie a tutti in anticipo.
    私達は永遠になれない刹那だ .
    どれだけ憧れて求めても, 幻想にはなれないんだよ
    .


  2. #2
    Dablim
    Ospite
    La configurazione è ottima già così, una 970 la vedo esagerata (soprattutto per quello che giochi) e credo sarà meglio godersi questa in attesa di schede future (anche per via dei problemi sulla 970), qualora ne sentirai la necessità.

    L'unico componente che prenderei più in là è un bel SSD da almeno 250GB.

  3. #3
    swefan
    Ospite
    la differenza tra una 960 e una 970 è abbastanza alta da giustificare la differenza di prezzo, molto più alta di quella che c'è tra una 970 e una 980 tanto per fare un paragone
    se puoi permetterti una vga migliore non vedo perché non prenderla, la 960 ti costa sui 200€ quindi neanche cosi poco da poterti far pensare di metterla da parte tra qualche mese. Risparmiare su tutti componenti per prendere un pezzo migliore non conviene mai, se hai 130/150€ in più da spendere bene altrimenti rimani sulla 960

  4. #4
    Dablim
    Ospite
    Citazione swefan Visualizza Messaggio
    la differenza tra una 960 e una 970 è abbastanza alta da giustificare la differenza di prezzo, molto più alta di quella che c'è tra una 970 e una 980 tanto per fare un paragone
    se puoi permetterti una vga migliore non vedo perché non prenderla, la 960 ti costa sui 200€ quindi neanche cosi poco da poterti far pensare di metterla da parte tra qualche mese. Risparmiare su tutti componenti per prendere un pezzo migliore non conviene mai, se hai 130/150€ in più da spendere bene altrimenti rimani sulla 960
    Considera che al momento non ha chissà quali esigenze e con una 960 si gioca comunque ottimamente, meglio aspettare in futuro ed investire su schede con 4GB effettivi.

  5. #5
    swefan
    Ospite
    Citazione Dablim Visualizza Messaggio
    Considera che al momento non ha chissà quali esigenze e con una 960 si gioca comunque ottimamente, meglio aspettare in futuro ed investire su schede con 4GB effettivi.
    vero, pero se spendi 200€ per una scheda devi tenertela per un po' di tempo, prenderne una temporanea per poi puntare su una migliore ha senso se spendi 100€ max, oppure se usi l'integrata. Il problema della VRAM c'è ma sinceramente finora non mi ha dato nessun problema (ho una 970 G1) e gioco abbastanza pesante, ma anche leggendo nei vari forum nessuno ha problemi dovuti al difetto della VRAM

  6. #6
    Dablim
    Ospite
    Citazione swefan Visualizza Messaggio
    vero, pero se spendi 200€ per una scheda devi tenertela per un po' di tempo, prenderne una temporanea per poi puntare su una migliore ha senso se spendi 100€ max, oppure se usi l'integrata. Il problema della VRAM c'è ma sinceramente finora non mi ha dato nessun problema (ho una 970 G1) e gioco abbastanza pesante, ma anche leggendo nei vari forum nessuno ha problemi dovuti al difetto della VRAM
    Con una 960 si giocherà comunque bene per un po', al massimo si abbassa qualcosa in più man mano con le cose pesanti. Per la 970 sicuramente l'allarmismo di ora è in gran parte ingiustificato ma in un'ottica futura saranno preferibili 4GB effettivi imho.

    [edit]
    Comunque è tutta questione di possibilità e di cosa si vuole, se l'OP preferisce ora quel "boost" in più non sono assolutamente soldi buttati, anzi.
    Ultima modifica di Dablim; 6-06-2015 alle 20:58:46

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    per me va bene, aggiungi appunto un SSD

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.767
    Grazie a tutti per le risposte.
    Come dicevo sono disposto a spendere più soldi qualora un pezzo (che sia cpu, scheda grafica o quel che volete) faccia davvero la differenza, ma se mi dite che con una GTX960 riuscirei a giocare in generale (supponendo che mi venisse voglia di provare, boh, The Witcher) e che mi dovrebbe durare un po' allora penso che opterò per quella (per poi comprare una nuova scheda in futuro - giusto per informazione quanto mi durerebbe una 970 invece? Non sono per niente informato su 'ste cose orz)
    Che SSD mi consigliereste?
    Come PSU lascio quello lì indicato?
    私達は永遠になれない刹那だ .
    どれだけ憧れて求めても, 幻想にはなれないんだよ
    .


  9. #9
    Dablim
    Ospite
    Citazione Morita_Kenichi Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte.
    Come dicevo sono disposto a spendere più soldi qualora un pezzo (che sia cpu, scheda grafica o quel che volete) faccia davvero la differenza, ma se mi dite che con una GTX960 riuscirei a giocare in generale (supponendo che mi venisse voglia di provare, boh, The Witcher) e che mi dovrebbe durare un po' allora penso che opterò per quella (per poi comprare una nuova scheda in futuro - giusto per informazione quanto mi durerebbe una 970 invece? Non sono per niente informato su 'ste cose orz)
    Che SSD mi consigliereste?
    Come PSU lascio quello lì indicato?
    Quanto dureranno entrambe dipende dalle tue esigenze...quando arriverai al punto di giocare con una qualità che non ti soddisfa più sarà arrivato il momento.
    PSU va benissimo (non ti convince?), come SSD guarda questo:
    http://www.amazon.it/Crucial-BX100-S...al+bx100+250gb

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.767
    Citazione Dablim Visualizza Messaggio
    Quanto dureranno entrambe dipende dalle tue esigenze...quando arriverai al punto di giocare con una qualità che non ti soddisfa più sarà arrivato il momento.
    PSU va benissimo (non ti convince?), come SSD guarda questo:
    http://www.amazon.it/Crucial-BX100-S...al+bx100+250gb
    Sì, intendevo una stima (più o meno vaga, ovviamente) su quanto una GTX960 potrebbe durare prima di diventare una scheda datata: se mi durasse (numeri a caso) un anno, mentre con la GTX970 andrei avanti per, boh, quattro, allora preferirei spendere cento euro in più per quest'ultima; se, al contrario, la GTX960 dovesse bastare per due-tre anni allora mi andrebbe bene comprarla adesso e in futuro optare per una scheda grafica migliore (visti i "problemi" legati alla 970 che citavi prima)
    Dai discorsi mi sembra di capire che non mi convenga investire adesso per una 970, quindi potrei dedicare quei soldi per l'SSD.
    La mia domanda sulla PSU era più per mera curiosità, mi hanno fatto notare che visti i pezzi la sua potenza è più che sufficiente (non conosco che marche sono buone)
    私達は永遠になれない刹那だ .
    どれだけ憧れて求めても, 幻想にはなれないんだよ
    .


  11. #11
    swefan
    Ospite
    il problema della 970 è la Vram, ne ha 4GB ma gli ultimi 0.5 sono più lenti quindi fino a quando ne consuma 3,5GB tutto bene ma appena arriva a consumarne più di 3,5 deve usare gli ultimi 0,5 e perderà più o meno il 10% di prestazioni, questo problema riguarda le risoluzioni superiori a 1080p per il semplice motivo che a quella risoluzione è difficilissimo utilizzare più di 3,5GB di Vram, infatti la 970 è sconsigliata se si vuole giocare a 4K, tieni conto che la 960 ha soli 2GB di Vram quindi scegliere quella al posto della 970 per ovviare al problema della Vram ha poco senso, cioè se in futuro si avranno problemi con giochi che necessitano più di 3,5GB di Vram li avrai prima sulla 960 che ne ha solo 2.
    In ogni caso la 960 è un'ottima scheda per quella fascia di prezzo ma se hai i soldi per prendere una 970 c'è una bella differenza

    Ps: poi ovvio che se risparmi ora per prendere qualcosa di meglio tra uno/due anni è una buona scelta anche se questo discorso è un po' come il cane che si morde la coda visto che l'industria hardware non si ferma mai sopratutto quella delle vga
    Ultima modifica di swefan; 7-06-2015 alle 16:50:27

  12. #12
    Utente L'avatar di Lohengrin83
    Registrato il
    11-09
    Località
    Zona Contaminata
    Messaggi
    4.247
    Io ti consiglio di prendere la 960, poi tra 3 anni una vga più potente sicuramente della 970.

    Inviato dal mio Vodafone Smart 4 turbo

  13. #13
    swefan
    Ospite
    ma che senso ha, è ovvio che tra 3 anni con gli stessi soldi prendi qualcosa di meglio è un discorso senza fine
    un componente si sceglie in base al proprio budget, puoi spendere intorno ai 200€? prendi una 960, puoi spendere intorno i 350€? prendi una 970, hai soldi infiniti? prendi una Titan oppure uno SLI di 980
    cioè uno cerca di prendere il meglio in quella fascia di prezzo

  14. #14
    Dablim
    Ospite
    Citazione Morita_Kenichi Visualizza Messaggio
    Sì, intendevo una stima (più o meno vaga, ovviamente) su quanto una GTX960 potrebbe durare prima di diventare una scheda datata: se mi durasse (numeri a caso) un anno, mentre con la GTX970 andrei avanti per, boh, quattro, allora preferirei spendere cento euro in più per quest'ultima; se, al contrario, la GTX960 dovesse bastare per due-tre anni allora mi andrebbe bene comprarla adesso e in futuro optare per una scheda grafica migliore (visti i "problemi" legati alla 970 che citavi prima)
    Dai discorsi mi sembra di capire che non mi convenga investire adesso per una 970, quindi potrei dedicare quei soldi per l'SSD.
    La mia domanda sulla PSU era più per mera curiosità, mi hanno fatto notare che visti i pezzi la sua potenza è più che sufficiente (non conosco che marche sono buone)
    Per dirti addirittura gli anni precisi dovrei avere una sfera di cristallo, anche una vaga stima può essere inutile, dipende come giocherai e come verranno ottimizzate le cose che farai girare. In ogni caso se ne hai la possibilità prendi pure una 970, qualsiasi scelta farai non te ne pentirai.

  15. #15
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Io ti consiglio di dare priorità all'ssd sulla gtx970. Ti cambia proprio la vita.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •