Problema grave dopo l'aggiornamento del BIOS
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problema grave dopo l'aggiornamento del BIOS

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169

    Problema grave dopo l'aggiornamento del BIOS

    Ho da poco aggiornato il BIOS usando AsusUpdate di Asus (proprio come riporta il sito ufficiale dal quale ho scaricato il BIOS) della scheda madre e dopo l'operazione non ho riscontrato alcun problema a livello di periferiche, di boot, di funzionamento dell'OS, ecc fatta eccezione per il controller RAID IDE integrato nella scheda madre.
    Come riporta il sito Asus, l'aggiornamento BIOS aggiorna anche il firmware del Promise RAID IDE controller. Puntualmente, dopo l'update, questo ha smesso di funzionare.
    Durante la sequenza di boot, dopo il logo della MB, appare un messaggio a schermo che dice che è stato riscontrato un malfunzionamento nel controller seguito da "BIOS is not installed". E, a questo punto, si avvia il sistema operativo. Naturalmente il BIOS della MB funziona perfettamente, riesco a entrarci, a cambiare le impostazioni, a bootare ecc. quindi presumo si riferisca al firmware del controller Promise. Il punto è che via OS questo problema non può essere risolto in quanto Windows XP non riceve risposta dalla periferica e mi sembra anche normale visto che non contiene il firmware! Come posso agire direttamente sul controller?
    Il nome completo è "Promise SATA378 IDE Controller"
    La scheda madre è una Asus K8V DeLuxe e i vari BIOS sono scaricabili a questo indirizzo: http://www.asus.it/support/download/...e=K8V%20Deluxe

    Help!

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Provaa reistallare il bios (potrebbe esseresi corrotto durante l'installazione), oppure ritorna al bios originario.
    Ma se tutto funzionava alla perfezione, perchè hai aggiiornato?

  3. #3
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Fottemberg

    Provaa reistallare il bios (potrebbe esseresi corrotto durante l'installazione), oppure ritorna al bios originario.
    Ma se tutto funzionava alla perfezione, perchè hai aggiiornato?
    In effetti, è consigliato aggiornare il bios solo nel caso di instabilità o problemi gravi.

    Potrebbe non essere andata a buon fine l'operazione o potrebbe essere la versione del bios buggata.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •