Eterna indecisione tra PC Desktop e Laptop
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Eterna indecisione tra PC Desktop e Laptop

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    1

    Eterna indecisione tra PC Desktop e Laptop

    Salve a tutti,
    Sono un caro e vecchio personaggio affezionato ai pc desktop e molto poco propenso verso i laptop. Nonostante questo la vita mi pone di fronte ad una scelta che probabilmente mi costringerà a rivalutare le mie idee.
    Vi spiego meglio: nell'immediato futuro (e quasi sicuramente per i prossimi 3 anni) la mia situazione personale/lavorativa sarà la seguente:
    • Tutto il giorno in ufficio -> LAVORO -> Mi serve una macchina per calcoli/simulazioni ingegneristiche (carico medio);
    • La sera a casa -> PASSIONI -> Mi serve una macchina per gaming ultra e per montaggio/fotoritocco (suite Adobe + occasionale modellazione 3D) e, perché no, anche da usare come lettore Blu-ray in salotto.

    Semplice, no? Non è finita:
    • Per 6/8 giorni al mese mi sposto in seconda casa a 100 km circa -> Posso rinunciare al gaming e alle passioni ma devo poter lavorare;
    • Al 80% fra 1 anno dovrò stare 3/4 mesi nel nord Europa.


    Cosa prendo?
    Io inizialmente avevo pensato ad un'UNICA macchina -> Laptop da gaming (Alienware, Origin, MSI, eccetera) per fare tutto. Quando sto a casa magari lo attacco a monitor e tastiera+mouse per giocare, mentre durante le trasferte (ufficio, seconda casa, estero) lo uso semplicemente tal quale.
    Anche perché in questo modo eviterei la cosa che odio più di tutte: la frammentazione dei file. Mi piacerebbe avere tutto in un unico disco, sempre con me (e non dover stare a sincronizzare con Dropbox o programmi vari per far sì che tutti i dispositivi abbiano la stessa versione dei file).

    Tuttavia sono mesi che non riesco a decidermi per i soliti discorsi: "Un laptop muore come lo compri, niente upgrade", "Un laptop a parità di prestazioni costa di più", "Un laptop non è fatto per giocare, scalda troppo".

    L'alternativa sarebbe di mettere su un sistema pc desktop da gaming + laptop medio/alto. Tuttavia ho paura di spendere di più, oltre che avere sicuramente il problema di non avere tutti i file sempre con me (dal più stupido dei documenti, al film che magari quando sto nella seconda casa voglio vedere).

    Ragionate come se ora non possedessi nessun pc.

    Voi cosa consigliate? Nella mia situazione cosa scegliereste? I luoghi comuni riportati nei confronti dei laptop sono confermati oppure quando si parla di macchine da gaming non sono più validi?

  2. #2
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Un mio caro amico aveva il tuo stesso problema e alla fine si è preso un Alienware da 17 pollici. Da un lato è contento, perché viaggia molto, anche per periodi medio/lunghi (3/6 mesi all'anno) e in questo modo ha un solo dispositivo che va bene per tutto. Dall'altro lato la scarsa durata della batteria (che comunque le sue 3 ore buone le fa, se non giochi) e soprattutto il peso sono aspetti che non l'hanno del tutto convinto, ma date le sue esigenze non è comunque pentito della scelta. E vabbè, poi c'è il discorso prezzo, ma alla fine aveva bisogno di un portatile potente e, anche se non avesse preso l'Alienware, avrebbe comunque preso qualcosa da 1000+ euro (stava considerando anche il MacBook Pro...)

  3. #3
    Macbook + dock esterna GPU.

  4. #4
    Alienware Gamer L'avatar di Nhirlathothep
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    311
    io ho preso un pc fisso e uno portatile separati in una situazione simile.

    pero' non prendere roba da gaming se devi lavorarci: gli alienware ti fanno vergognare con i colleghi a tirarli fuori in ufficio, sono solo per gaming.

    prendi un pc fisso potente (per giochi pesanti) e un notebook leggero e sottile (per giochi leggeri - non preoccuparti che gia con schede di fascia bassa se ne giocano tanti)
    Ultima modifica di Nhirlathothep; 20-06-2015 alle 21:12:04

    Alienware Desktop: - Alienware Aurora R4 ALX - Alienware OptX aw2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
    Alienware Laptop: -
    Alienware 14

  5. #5
    Utente L'avatar di piccolavipera
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    166
    Se devi viaggiare, il portatile è una scelta non dico obbligata ma quasi. Vero che scaldano molto quando ci giochi, ma se punti su una macchina dalle alte prestazioni puoi avere tutto in uno. Come prezzi, chiaro che a 500 euro nel tuo caso non trovi nulla, ma è una spesa che vale la pena.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    293
    È piu o meno la situazione in cui mi troverò io fra qualche anno. Secondo me dovresti fare un altro tipo di ragionamento: quanto sono disposto a spendere in totale?
    Partendo da qui, riusciresti a prendere un fisso + portatile decenti che ti permettano di fare tutto?

    Il portatile ti serve necessariamente visto i continui spostamenti e la sua utilita in ufficio. Non potendo averli entrambi io punterei tutto sul laptop. Tanto alla fine usando programmi come photoshop et similia ti serve comunque una unità prestante (e si, consapevole del fatto che con quello che comprerai avresti avuto un fisso sicuramente di gran lunga superiore).

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    che lavoro fai?? che programmi utilizzi?? il pc che ipoteticamente andresti a mettere in ufficio quanto pensi di doverlo spostare??

  8. #8
    Utente L'avatar di leos90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    1.211
    Io prenderei un bel portatile.. Trovane uno con geforce 960m o meglio 970m e giochi a quello che vuoi... Con i giochi più pesanti dovrai scendere di dettaglio ma chissene, ti diverti lo stesso e non hai i problemi di sdoppiamenti di files

    Sent from my D6503 using Tapatalk
    Steam: draghetto666
    League of Legends nick: mentadent
    PC: acer 5920g
    Aye!

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    anche io direi buon desktop e portatile da lavoro

  10. #10
    Utente L'avatar di piccolavipera
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    166
    Citazione Alceste Visualizza Messaggio
    È piu o meno la situazione in cui mi troverò io fra qualche anno. Secondo me dovresti fare un altro tipo di ragionamento: quanto sono disposto a spendere in totale?
    Partendo da qui, riusciresti a prendere un fisso + portatile decenti che ti permettano di fare tutto?

    Il portatile ti serve necessariamente visto i continui spostamenti e la sua utilita in ufficio. Non potendo averli entrambi io punterei tutto sul laptop. Tanto alla fine usando programmi come photoshop et similia ti serve comunque una unità prestante (e si, consapevole del fatto che con quello che comprerai avresti avuto un fisso sicuramente di gran lunga superiore).
    ma infatti, anche io punterei tutto sul laptop, tutto sommato ce ne sono di competitivi a prezzi magari leggermente più alti della media, ma dalle prestazioni importanti.

  11. #11
    Utente L'avatar di piccolavipera
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    166
    Citazione leos90 Visualizza Messaggio
    Io prenderei un bel portatile.. Trovane uno con geforce 960m o meglio 970m e giochi a quello che vuoi... Con i giochi più pesanti dovrai scendere di dettaglio ma chissene, ti diverti lo stesso e non hai i problemi di sdoppiamenti di files

    Sent from my D6503 using Tapatalk
    si esatto, tanto se vuoi giocare e basta ti pigli una consolle, se vuoi anche lavorarci fai un piccolo compromesso, tenendo presente che ci sono portatili con i quali oggi tale compromesso si riduce

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •