[Esperimento] PC low-budget vs PS4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: [Esperimento] PC low-budget vs PS4

Cambio titolo
  1. #1
    Drago Rinato
    Ospite

    [Esperimento] PC low-budget vs PS4

    Vedendo che spesso in molti chiedono di avere dei PC migliori di PS4 apro questo piccolo thread portando ad esempio un esperimento dei Digital Foundry (io non centro quindi, volevo solo farvelo presente ) di due mesi fa circa, quando pubblicarono un articolo interessante (che troverete in calce, nel caso violi il regolamento lo toglierò ) dove con 320-355£ si chiedevano se si potesse ottenere un PC prestazionalmente identico a PS4.

    Il PC che hanno assemblato è questo:

    CPU: Intel Pentium G3258 74,61€
    CPU alternativa: Intel Core i3 4150 118,52€
    VGA: Nvidia GTX 750 Ti 2GB 140,58€
    MOBO: MSI H81M-P33 48,78€
    RAM: 2x4GB DDR3 58,20€
    HDD: WD10EZEX Caviar BLUE 1Tb 7200rpm 60€
    Case/PSU/Keyboard/Mouse: Gigabyte GZ-M5 82,88€

    Io ho provato a replicarlo su amazon.it quindi i prezzi sono un pò differenti dai loro aggiungendo inoltre un lettore DVD

    DVD: Samsung SH-224DB 14,79€

    Arrivando cosi a questi totali

    Sistema basato su G3258 479,84€
    Sistema basato su i3-4150 523,75€

    Il video che hanno realizzato con queste 2 configurazioni rapportate a PS4..



    Cosa ne pensate? Direi che è molto interessante come paragone ok... una console costa comunque meno, ma non permette di fare le stesse cose che si possono fare con un PC. Poi ovviamente più si sale con il budget più la situazione migliora.

    Se siete curiosi di vedere come si comportano i3 4150 + 750 Ti in altri giochi basta che cerchiate su google, c'è uno youtuber che ha fatto parecchi video con questa accoppiata.



    Gigabyte GZ-M5
    Spoiler:




    fonte

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    04-14
    Messaggi
    152
    un p da 400 € non può essere paragonato ad una ps4,per il semplice motivo che la ps4 verrà sempre ottimizzata fino all uscita di ps5 (6/7 anni) quel pc invece anche se al momento ha le prestazioni di ps4 in futuro sarà indietro molto indietro alla ps4...e non tanto per la scheda video,che se ti accontenti dei 30 frame e dettagli medi può resistere come una ps4,ma è il processore che arrancherà di molto...e poi risulta essere anche un pc non aggiornabile...se io dopo 2/3 anni volessi cambiare la 750ti con una scheda video nuova mi ritroverei un processore che non mi permetterà di sfruttarla,e di conseguenza dovrò cambiare tutto il sistema...per un pc buono e longevo che sia aggiornabile (cambio gpu) si devono spendere 700/800 € minimo)
    Ultima modifica di alfonso11800; 28-06-2015 alle 12:50:53

  3. #3
    ------ ★ ★ ★ ------ L'avatar di covenant
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.364
    Che poi anche spendendo di più (con 700 € ti fai un bel pc) l'investimento viene certamente ripagato negli anni. Basta pensare che i giochi su pc, oltre ad essere tecnicamente migliori, costano sempre meno rispetto alla controparte per console (spesso anche in modo significativo, specialmente con il digital delivery). Poi un pc è uno strumento ovviamente più versatile per mille motivi, e oltretutto aggiornabile.

  4. #4
    Utente spinoso L'avatar di Kiactus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Deserto di Fhav-ara (AG)
    Messaggi
    9.927
    Io ai tempi spesi circa 1000 € e sto attraversando agevolmente quasi 2 generazioni di console.
    Al momento sono con un i7 2600k e una 7950.
    Cambierei giusto la scheda video per puntare a qualcosa di più, tipo ai 2k. Ma per ore riesco a gestire tutto molto bene, al netto di porting e ottimizzazioni scadenti.

    Edit: Aggiungo anche con il pc oltre a giocare ci studio giornalmente, facendo progettazione e rendering. Unisco l'utile al dilettevole. Altrimenti avrei dovuto comprare una console e comunque prendere un pc medio potente. Tanto vale avere solo una piattaforma
    "Il mio tipo di magia preferita... La Lesbomanzia!" (cit.)

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    04-14
    Messaggi
    152
    Citazione Kiactus Visualizza Messaggio
    Io ai tempi spesi circa 1000 € e sto attraversando agevolmente quasi 2 generazioni di console.
    Al momento sono con un i7 2600k e una 7950.
    Cambierei giusto la scheda video per puntare a qualcosa di più, tipo ai 2k. Ma per ore riesco a gestire tutto molto bene, al netto di porting e ottimizzazioni scadenti.

    Edit: Aggiungo anche con il pc oltre a giocare ci studio giornalmente, facendo progettazione e rendering. Unisco l'utile al dilettevole. Altrimenti avrei dovuto comprare una console e comunque prendere un pc medio potente. Tanto vale avere solo una piattaforma
    spendendo come hai fatto tu è possibile...ma non spendendo 400€...un amico ha preso un pc quasi 6 anni fà con un i5 2500k e una 5870...e l unica cosa che ha cambiato e la scheda video quando sono uscite le nuove console...e cambierà ancora tra un 2/3 anni perchè penso che l i5 2500k non limiterà le schede tra 2/3 anni...quindi si è fatto 1 generazione e mezza cambiando 3 schede video...
    Ultima modifica di alfonso11800; 28-06-2015 alle 13:26:31

  6. #6
    Sì può fare di meglio con quella cifra. Senza considerare che qui si cerca sempre di tenere uno standard medio-alto per tutte le parti, niente vieta di prendere alimentatore, case, scheda madre e hard disk da 4 soldi come quelli che sono presenti sulle console. Conta che sulle console paghi minimo 35€ di online all'anno, e i giochi costano in media 20€ in più. Col tempo il PC è più economico.

  7. #7
    Utente spinoso L'avatar di Kiactus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Deserto di Fhav-ara (AG)
    Messaggi
    9.927
    Citazione alfonso11800 Visualizza Messaggio
    spendendo come hai fatto tu è possibile...ma non spendendo 400€...un amico ha preso un pc quasi 6 anni fà con un i5 2500k e una 5870...e l unica cosa che ha cambiato e la scheda video quando sono uscite le nuove console...e cambierà ancora tra un 2/3 anni perchè penso che l i5 2500k non limiterà le schede tra 2/3 anni...quindi si è fatto 1 generazione e mezza cambiando 3 schede video...
    Penso valga la pena sempre spendere qualcosa in più. Alla fine più spendi all'inizio e meno spendi al lungo termine. Di solito ovviamente


    Edit: Per capirci:

    29/06/2012 655,80 €
    25/03/2012 - 713,47 €

    Da allora non ho cambiato NIENTE al pc, solo la tastiera e il mouse. Giusto la pasta termica ogni tot ovviamente

    Come dicevo, riesco a giocare abbastanza decentemente (niente Full HD e 60 FPS però...) a The Witcher 3 tutto ULTRA, o quasi. Ed è un titolo veramente pesante. Il resto viaggia molto bene
    Ultima modifica di Kiactus; 29-06-2015 alle 01:03:03
    "Il mio tipo di magia preferita... La Lesbomanzia!" (cit.)

  8. #8
    Dablim
    Ospite
    Il fattore di ottimizzazione delle console non ha molto senso ora che l'architettura è la stessa, se poi consideriamo che già da ora i giochi PS4 arrancano ad arrivare a 1080p/60fps in dettagli non ultra...

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    210
    Citazione Dablim Visualizza Messaggio
    Il fattore di ottimizzazione delle console non ha molto senso ora che l'architettura è la stessa, se poi consideriamo che già da ora i giochi PS4 arrancano ad arrivare a 1080p/60fps in dettagli non ultra...
    si ma non è la stessa cosa..su consolle i giochi vengono sistemati in modo tale da funzionare nei miglior dei modi per tutta la generazione...con 400 € non ci fai un pc longevo e aggiornabile,ma ti ritroveresti dopo 2/3 anni a cambiare tutto il sistema...se spendi il doppio le cose cambiano e come...io nel 2010 mi feci un pc con 900€ con un i5 2500k 4 gb di ram e una hd 5870...dopo 5 anni ho cambiato scheda video con una 280x e aggiunto altra ram...quindi il mio pc è risultato prestante e aggiornabile..e chisà che il processore non regga anche le schede video tra 3/4 anni...se cosi fosse il mio pc mi ha accompagnato per quasi 2 generazioni cambiando solo 2/3 gpu e aggiungendo ram stando sempre al di sopra e di molto delle console...un pc da 400€ non ce l avrebbe mai fatta..

  10. #10
    Utente L'avatar di piccolavipera
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    166
    Citazione Drago Rinato Visualizza Messaggio
    Vedendo che spesso in molti chiedono di avere dei PC migliori di PS4 apro questo piccolo thread portando ad esempio un esperimento dei Digital Foundry (io non centro quindi, volevo solo farvelo presente ) di due mesi fa circa, quando pubblicarono un articolo interessante (che troverete in calce, nel caso violi il regolamento lo toglierò ) dove con 320-355£ si chiedevano se si potesse ottenere un PC prestazionalmente identico a PS4.

    Il PC che hanno assemblato è questo:

    CPU: Intel Pentium G3258 74,61€
    CPU alternativa: Intel Core i3 4150 118,52€
    VGA: Nvidia GTX 750 Ti 2GB 140,58€
    MOBO: MSI H81M-P33 48,78€
    RAM: 2x4GB DDR3 58,20€
    HDD: WD10EZEX Caviar BLUE 1Tb 7200rpm 60€
    Case/PSU/Keyboard/Mouse: Gigabyte GZ-M5 82,88€

    Io ho provato a replicarlo su amazon.it quindi i prezzi sono un pò differenti dai loro aggiungendo inoltre un lettore DVD

    DVD: Samsung SH-224DB 14,79€

    Arrivando cosi a questi totali

    Sistema basato su G3258 479,84€
    Sistema basato su i3-4150 523,75€

    Il video che hanno realizzato con queste 2 configurazioni rapportate a PS4..



    Cosa ne pensate? Direi che è molto interessante come paragone ok... una console costa comunque meno, ma non permette di fare le stesse cose che si possono fare con un PC. Poi ovviamente più si sale con il budget più la situazione migliora.

    Se siete curiosi di vedere come si comportano i3 4150 + 750 Ti in altri giochi basta che cerchiate su google, c'è uno youtuber che ha fatto parecchi video con questa accoppiata.



    Gigabyte GZ-M5
    Spoiler:




    fonte
    parlo per esperienza personale, avendo entrambe. se paragoni una console a un pc solo dal punto di vista del gaming, la prima avrà di fatto sempre ragione, per questioni di aggiornamento e di pesantezza dei giochi, diciamo così. se però hai bisogno di un pc che ti serva anche per altro, ci spendi un 200 euro in più e ci giochi/lavori.

  11. #11
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione lupo141986 Visualizza Messaggio
    si ma non è la stessa cosa..su consolle i giochi vengono sistemati in modo tale da funzionare nei miglior dei modi per tutta la generazione
    scherzi vero?? abbassano framerate e risoluzione perchè non riescono a farli andare meglio di così...

  12. #12
    Dablim
    Ospite
    Citazione lupo141986 Visualizza Messaggio
    si ma non è la stessa cosa..su consolle i giochi vengono sistemati in modo tale da funzionare nei miglior dei modi per tutta la generazione...con 400 € non ci fai un pc longevo e aggiornabile,ma ti ritroveresti dopo 2/3 anni a cambiare tutto il sistema...se spendi il doppio le cose cambiano e come...io nel 2010 mi feci un pc con 900€ con un i5 2500k 4 gb di ram e una hd 5870...dopo 5 anni ho cambiato scheda video con una 280x e aggiunto altra ram...quindi il mio pc è risultato prestante e aggiornabile..e chisà che il processore non regga anche le schede video tra 3/4 anni...se cosi fosse il mio pc mi ha accompagnato per quasi 2 generazioni cambiando solo 2/3 gpu e aggiungendo ram stando sempre al di sopra e di molto delle console...un pc da 400€ non ce l avrebbe mai fatta..
    Si ma ai tempi PS3/X360 facevano girare i giochi manco in HD eh.

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    210
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    scherzi vero?? abbassano framerate e risoluzione perchè non riescono a farli andare meglio di così...
    ma io ho forse detto che i giochi girano in full hd tutto maxato e 60 frame????una console anche se girano di m"""" girano per 10 anni (come l attuale ps3 e x360)una scheda video non verrà mai supportata per tutto questo tempo e max dopo 5 anni devi sostituirla come la mia 5870 che anche se i giochi funzionano ancora in modo decente,nei prox anni non sarà più supportata e non partiranno proprio..

  14. #14
    Dablim
    Ospite
    Citazione lupo141986 Visualizza Messaggio
    ma io ho forse detto che i giochi girano in full hd tutto maxato e 60 frame????una console anche se girano di m"""" girano per 10 anni (come l attuale ps3 e x360)una scheda video non verrà mai supportata per tutto questo tempo e max dopo 5 anni devi sostituirla come la mia 5870...
    Ci girano anche su PC a quella qualità dai...la verità è che il giocatore PC è (giustamente) più esigente.

  15. #15
    Omegashin
    Ospite
    Mah se il caso Batman rimarrà isolato , un pc da almeno 300 euro in più di quello descritto in OP sarà sempre la scelta migliore.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •