[1] Libri di Andrzej Sapkowski (saga The Witcher)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 22 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 320

Discussione: [1] Libri di Andrzej Sapkowski (saga The Witcher)

Cambio titolo
  1. #1
    Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    5.432

    [1] Libri di Andrzej Sapkowski (saga The Witcher)

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: Libri di Andrzej Sapkowski (saga The Witcher)



    La saga del Witcher (in originale Cykl Wiedźmiński) è una serie di libri fantasy scritta da Andrzej Sapkowski durante gli anni 90.
    Dopo il successo in Polonia, è diventata famosa in tutto il mondo grazie soprattutto alla notorietà dei giochi ad essa ispirati, ovvero i The Witcher di CDProjekt Red.




    L'opera è caratterizzata da un'atmosfera cupa e disincantata, dove il cinico protagonista Geralt di Rivia, di professione cacciatore di mostri, si ritroverà spesso a dover ammettere che gli esseri umani che dovrebbe proteggere sono responsabili degli orrori peggiori.
    Geralt è appunto un witcher (strigo, in italiano), un umano sottoposto a mutazioni attraverso la somministrazione di varie droghe per migliorarne le prestazioni fisiche e addestrato al combattimento fin da bambino. Il risultato è una macchina da guerra micidiale, creata appositamente per sterminare i mostri più pericolosi.
    Il mondo immaginato da Sapkowski infatti si rifà al medioevo europeo, dove però sono presenti creature immaginarie come manticore, vampiri, draghi, ecc. I witcher vengono creati appositamente per contrastare queste minacce, e viaggiano per il mondo facendosi assoldare dai tanti che richiedono i loro servizi, anche se raramente vengono visti di buon occhio a causa della loro natura di mutanti.
    Un altro elemento presente nell'ambientazione è la magia, che dona poteri enormi a chi la padroneggia al meglio, e ha permesso ai maghi di ottenere posizioni di prestigio nelle corti dei vari regni del continente.
    Troviamo anche razze fantastiche come nani ed elfi, popolazioni ormai decadute e schiacciate del dominio degli umani, da cui vengono emarginate. Volendo schematizzare, nel mondo reale i primi corrisponderebbero agli ebrei, mentre i secondi agli indiani d'America.




    In Italia sono usciti 8 libri di Sapkowski al momento: i primi due sono raccolte di racconti, mentre dal terzo inizia una pentalogia di romanzi. L'ultimo romanzo è invece un prequel.
    Sono pubblicati dall'editrice Nord, tradotti direttamente dal polacco. In generale il lavoro fatto è ottimo (scordatevi l'adattamento scandaloso di ASOIAF), purtroppo non c'è un formato economico e gli e-book hanno prezzi da rapina.
    A moltissimi le copertine fanno schifo :asd:



    • Il guardiano degli innocenti
    • La spada del destino

    Questi libri comprendono vari racconti autoconclusivi riguardanti le vicende del witcher Geralt, talvolta legati da un filo comune. Ci si concentra principalmente sulla professione di strigo, ovvero la caccia ai mostri, ed il mondo in cui sono ambientate le vicende è piuttosto trascurato, soprattutto nel primo libro.
    Interessante come molti episodi siano rivisitazioni in chiave dark di fiabe (come Biancaneve e i sette nani) e di folklore europeo.



    • Il sangue degli elfi
    • Il tempo della guerra
    • Il battesimo del fuoco
    • La torre della rondine
    • La signora del lago

    Qui l'autore mette in disparte la caccia ai mostri e le fiabe, spostando il focus su eventi di vasta scala come guerre e intrighi politici, in cui Geralt si ritroverà suo malgrado invischiato. Il world building ne guadagna parecchio e questo medioevo europeo di Sapkowski è convincente e interessante.
    Viene raccontata un'unica grande storia, ogni libro non è affatto autoconclusivo.

    • La stagione delle tempeste

    Dopo aver chiuso la saga nel 1999, di recente Sapkowski ha ripreso a scrivere di Geralt, e a Novembre 2013 è stato pubblicato in Polonia questo volume, con un ritorno allo stile più avventuroso e concentrato su Geralt dei primi racconti. Cronologicamente si colloca nel mezzo delle prime raccolte, dopo aver già conosciuto Yennefer ma prima che Ciri faccia la sua comparsa, anche se sono presenti riferimenti al finale della saga di romanzi.




    Posso passare direttamente ai romanzi saltando le raccolte di racconti?
    E' sconsigliato, in quanto molti personaggi introdotti nei primi due libri saranno centrali nella saga successiva e nel secondo libro c'è quello che a tutti gli effetti è un prologo fondamentale al primo romanzo.

    In che ordine devo leggerli? Ho visto che l'ordine di pubblicazione originale è diverso.
    L'ordine di pubblicazione italiano è corretto.
    Le uscite originali possono ingannare: è vero che "La spada del destino" in Polonia è uscito prima del corrispondente de "Il guardiano degli innocenti", ma quest'ultimo in realtà raccoglie racconti editi in precedenza.
    Anche l'ultimo libro pubblicato, pur essendo un prequel, va letto preferibilmente dopo tutti gli altri, dato che contiene riferimenti non da poco al finale della saga di romanzi.

    La trama dei videogiochi quali libri copre?
    Le vicende dei videogiochi sono tutte successive alla fine della saga.
    In realtà però più che un sequel potrebbero essere quasi interpretabili come una sorta di reboot, dato che le vicende portanti ripropongono in modo molto simile quelle presenti nei libri.

    Il primo libro non mi è piaciuto granchè, migliora?
    Lo stile di scrittura e di narrazione dell'autore migliora costantemente, come anche la qualità dei contenuti.
    Pure il focus delle vicende varia parecchio, come spiegato nella sezione Libri, dunque chi per esempio apprezza ASOIAF potrebbe rivalutare il brand con la pentalogia (ma non aspettatevi assolutamente un livello di complessità e di low fantasy paragonabile all'opera di Martin).
    Ultima modifica di Harlequin_; 24-03-2017 alle 21:21:58

  2. #2
    Utente L'avatar di RR9
    Registrato il
    05-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.111
    Ma la fan translation che si trova online di The Lady of The Lake è completa?
    Perchè ho letto che il libro fosse molto più lungo degli altri, ma questo non sembra avere molte pagine.

  3. #3
    Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    5.432
    Intervista a Sapkowski

    Metà delle domande sono imbarazzanti, e infatti l'intervistatore viene giustamente ownato
    Bello come, ad una domanda palesemente vg related (meglio Triss o Yen?) la faccia da culo di Sapko aumenti a liv 999...
    Membro della
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Non solo si nota come sapkowski non vuole essere al centro dell'attenzione, io scrivo e basta non mi rompete i coglioni

  5. #5
    Utente L'avatar di Vokyal
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    520
    Sap ha sempre quel tono da "fottiti, non farmi domande idiote e leggiti i libri" xD
    Chi interessato a guadagnare qualche euro mi contatti. Richieste serietà e buona volontà !

  6. #6
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    26.219
    mi sta salendo l'interesse nel leggere questa serie, spinto dal fatto (come immagino molti altri) che The Witcher 3 è droga, droga pura

    leggo nell'open post che non c'è un formato economico e che spulciando su amazon (molto superficialmente perchè è tardi) i prezzi non sono proprio bassi, quindi volevo sapere...

    sono cambiate un po le cose rispetto a quando è stato scritto l'OP? magari con il successo del gioco le cose sono un po cambiate.. o no?

    si trovano a volte i vari libri in offerta sui vari IBS / Mondadori / Feltrinelli etc?


  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Naaa 15€ a libro e pace...

  8. #8
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    26.219
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Naaa 15€ a libro e pace...
    Servirà un capitale per averli tutti xD


  9. #9
    53 L'avatar di Nick Stone
    Registrato il
    09-05
    Località
    darth side of the moon
    Messaggi
    15.749
    Citazione Harlequin_ Visualizza Messaggio
    Intervista a Sapkowski

    Metà delle domande sono imbarazzanti, e infatti l'intervistatore viene giustamente ownato
    Bello come, ad una domanda palesemente vg related (meglio Triss o Yen?) la faccia da culo di Sapko aumenti a liv 999...
    non mi funziona il link
    Better safe than sorry.


    My Goodreads Library

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Citazione kenji1987 Visualizza Messaggio
    Servirà un capitale per averli tutti xD
    15€ ho scritto mica 150

  11. #11
    Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    5.432
    Citazione kenji1987 Visualizza Messaggio
    mi sta salendo l'interesse nel leggere questa serie, spinto dal fatto (come immagino molti altri) che The Witcher 3 è droga, droga pura

    leggo nell'open post che non c'è un formato economico e che spulciando su amazon (molto superficialmente perchè è tardi) i prezzi non sono proprio bassi, quindi volevo sapere...

    sono cambiate un po le cose rispetto a quando è stato scritto l'OP? magari con il successo del gioco le cose sono un po cambiate.. o no?

    si trovano a volte i vari libri in offerta sui vari IBS / Mondadori / Feltrinelli etc?
    Non è cambiato ancora niente, se non che ormai sono usciti da un pò e dovresti trovarli in biblioteca se non vuoi collezionarli.
    Ad Ottobre esce l'ultimo, e se non sono scemi, forti dell'aumento di popolarità grazie al successone di The Witcher 3, potrebbero ristampare tutta la saga in formato economico. Ma è un'ipotesi tutta mia, non si sa nulla a riguardo.
    Citazione Nick Stone Visualizza Messaggio
    non mi funziona il link
    Nemmeno a me, ho provato anche ad andare direttamente sul sito ma pure lì dà 404, magari è un errore temporaneo
    Membro della
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

  12. #12
    Utente L'avatar di Vokyal
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    520
    15 € a libro e valgono ogni centesimo speso
    Chi interessato a guadagnare qualche euro mi contatti. Richieste serietà e buona volontà !

  13. #13
    53 L'avatar di Nick Stone
    Registrato il
    09-05
    Località
    darth side of the moon
    Messaggi
    15.749
    Ultimamente ho visto che hanno finalmente abbassato i prezzi degli ebook.
    All'inizio costava pochi centesimi meno del formato cartaceo.

    è uscito il pre order su amazon per la signora del lago
    http://www.amazon.it/signora-del-lag...ords=sapkowski
    la copertina se possibile è ancora più orrenda delle ultime.
    Ultima modifica di Nick Stone; 17-07-2015 alle 16:11:47
    Better safe than sorry.


    My Goodreads Library

  14. #14
    Utente L'avatar di Vokyal
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    520
    Geralt sempre più brutto
    Chi interessato a guadagnare qualche euro mi contatti. Richieste serietà e buona volontà !

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    e niente fisico?

Pag 1 di 22 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •