[Lavoro] Nuova avventura nell' e-commerce ~ consigli?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nuova avventura nell' e-commerce ~ consigli?

Cambio titolo
  1. #1

    Nuova avventura nell' e-commerce ~ consigli?

    Ciao a tutti
    da questo weekend ho iniziato con un mio amico un "progetto" che deve per ovvie ragioni di tempo ancora attuarsi.
    Siamo determinati: lo scopo è vendere d'apprima in partnership e poi in dropshipping e infine avere un nostro magazzino.
    Cosa vendere?
    Il mercato import è in super espansione dunque materiale importato dall'asia.

    Vediamo che step ci siamo prefissati:

    Vendere in partneship vuol dire che non dobbiamo avere un magazzino. In realtà condividiamo "link" di prodotti e se acquisti vengono fatti tramite quel link prendiamo una percentuale. I costi sono quasi nulli

    Puntare ad avere un sito internet in cui venderemo in dropshipping. Simile al discorso di prima la gente compra però direttamente dal sito, aggiunge al carrello e tutto il resto. Ma la merce parte dalla cina e non dal nostro magazzino. Costi bassi (gestione del sito)

    Trasferirsi in un paese come magari UK, aprire un magazzino e importare merce. Una volta che i due step sopra sono fatti e una piccola base utenza che ci conosce esiste, spedire materiale importato dall'europa abbattendo i tempi di spedizione. Magari far pagare 5€ in più il prodotto ma facendolo recapitare in 3-4 giorni invece che 3-4 settimane. Inoltre la maggior parte del mercato preferisce comprare in EU piuttosto che dalla cina " a meno di grosso risparmio economico"

    Ora io non voglio e non posso fare spam ma:
    fermi al primi step abbiamo solo una pagina FB che dovrebbe condividere link a prodotti. Non ha Like ovviamente.
    Come prendere i Like? Conoscete qualche metodo veloce o almeno efficace? Il passaparola non è il massimo è sopratutto il targhet è "globale" e non italiano. Come raggiungere queste persone?

    Al momento la pagina è poverissima di contenuti (creata tipo ieri sera) ma vorremmo trattare Moda (maschile e femminile) e qualche gadget (cinture, orologi, borse. Perfino Smartwatch) . Arrivati all'idea di avere un magazzino venderemo più categorie di prodotti


    Consigli? qualcuno ha esperienze o amicizie con esperienze? Qualche avvertenza?
    Vi ricordo che io già lavoro. ma vorrei andare via da questo paese D: ... e la mia vita attuale fa abbastanza pena D: ...


    Z

  2. #2
    Utente L'avatar di 125Addicted
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    1.220
    I like li prendi con le ad di fb. Con circa 200 euro al mese ti boostano parecchio.
    Per il resto è tutto un punto di domanda non sapendo che tratti.
    Io gestisco un ecommerce tradizionale

  3. #3
    Utente L'avatar di sigmar
    Registrato il
    01-04
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.515

    Nuova avventura nell' e-commerce ~ consigli?

    Ovviamente l'unico modo che avete per raggiungere potenziali clienti è investire in pubblicità e in questo caso in Facebook ads.

    Le inserzioni indirizzate ad avere like le sconsiglio, a meno che non siano like profilati al 100% (cioè gente che è in target con quello che vendete ed è particolarmente probabile compri da voi).

    Ma anche in questo caso io non le farei, anche perché ormai i post delle pagine hanno un portata insulsa e rischiate di avere una pagina con tanti like, ma i post poi finiscono nella home di quattro gatti.

    Se proprio volete per forza di cose usare solo una pagina Facebook io farei dei post sponsorizzati, profilati bene e con una call to action finale che spinge il cliente a cliccare il link d'affiliazione.

    Detto questo imho tutta l'idea di business è sbagliata.

    Non farei mai una cosa simile basandomi SOLO su una pagina Facebook. La pagina Facebook più essere un sistema per raccogliere lead, ma che poi devono essere inseriti in un funnel che li porta ad acquistare (tramite il link affiliato).

    Se proprio volete procede con la sola affiliazione allora vi conviene farvi un sito d'appoggio e creare un sistema di email marketing. Catturate i contatti da Facebook, li inserite nella vostra mailing lista e li "scaldate" finché non comprano.

    Inoltre una volta acquisite le email potete crearvi una lista di potenziali clienti che rimarrà per sempre vostra, ai quali potete continuare a proporre i vostri prodotti.

    Ovviamente di base spero che voi abbiate una buona idea differenziante e che pensiate di aprire l'ennesimo e-commerce uguale ad altri 1000.

    Ps: una buona idea per vendere con link d'affiliazione è quella di recensire prodotti. Tempo fa visitai un sito che recensiva regola barba da uomo e poi rimandava per l'acquisto ad amazon tramite link affiliato.

    Citazione 125Addicted Visualizza Messaggio
    I like li prendi con le ad di fb. Con circa 200 euro al mese ti boostano parecchio.
    Per il resto è tutto un punto di domanda non sapendo che tratti.
    Io gestisco un ecommerce tradizionale
    Che ecommerce gestisci? Il traffico da dove lo tiri su?

    Inviato dal mio iPhone 7s
    Ultima modifica di sigmar; 6-07-2015 alle 15:08:35

  4. #4
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione MisterZeta Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    da questo weekend ho iniziato con un mio amico un "progetto" che deve per ovvie ragioni di tempo ancora attuarsi.
    Siamo determinati: lo scopo è vendere d'apprima in partnership e poi in dropshipping e infine avere un nostro magazzino.
    Cosa vendere?
    Il mercato import è in super espansione dunque materiale importato dall'asia.

    Vediamo che step ci siamo prefissati:

    Vendere in partneship vuol dire che non dobbiamo avere un magazzino. In realtà condividiamo "link" di prodotti e se acquisti vengono fatti tramite quel link prendiamo una percentuale. I costi sono quasi nulli

    Puntare ad avere un sito internet in cui venderemo in dropshipping. Simile al discorso di prima la gente compra però direttamente dal sito, aggiunge al carrello e tutto il resto. Ma la merce parte dalla cina e non dal nostro magazzino. Costi bassi (gestione del sito)

    [cut]

    Z
    L'esperienza social può cambiare parecchio da settore a settore, comunque sia io gestisco da un annetto a tempo pieno un e-commerce e ti consiglierei di lasciar perdere facebook per la prima fase.
    Il tempo della pubblicità gratuita o semitale su Facebook è finita pormai da un po', i like di per se contano poco in quanto ormai è facebook stesso che decide cosa far vedere all'utente (bello nè? Io sono un gran sostenitore della baccheca in ordine temporale, peccato che FB faccia di tutto per disincentivarla) in base a diversi fattori... Ormai ha praticamente un SEO tutto suo e districarsi non è semplice: per apparire bisogna essere attivi e riuscire a coinvolgere l'utenza facendoli commentare e compagnia bella.
    Se non fai questo, i like sulla pagina contano poco. FB va bene in una fase più avanzata dei lavori.

    Io ti consiglio di provare quantomeno a vedere un e-commerce più tradizionale nella forma, che ormai si fanno con due click. Vai sul sito di prestashop e creati un situncolo con prestashop cloud in 2 click, così puoi guardare se può andare per le tue esigenze.

  5. #5
    Ho guardato prestashop.
    Ci muoveremo allora verso un idea combinata di più cose per differenziarci in po.
    La nicchia che vorrei acchiappare al momento riguarda i cosplayers perché ho moltissimi contatti in Italia e pure all estero.
    Il mio amico collaboratore vorrebbe invece gestire più abbigliamento femminile.

    Dobbiamo incontrarci e decidere.


    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •