Ho montato SSD da 120GB. E ora?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Ho montato SSD da 120GB. E ora?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Kmer
    Registrato il
    05-15
    Località
    Milano
    Messaggi
    212

    Ho montato SSD da 120GB. E ora?

    Mi spiego.
    So di farvi una domanda niubbissima, la mia idea era di installare sopra l'ssd il SO da zero e praticamente non toccare l'altro hd da 1 tera dove ho tutto quanto.
    Se, dopo aver fatto questo e caricato il SO dall'ssd poi ad esempio volessi giocare a GTAV cosa dovrei fare? Mi basterebbe cliccare sull'icona e il gioco parte?

    Purtroppo ho dato un'occhiata ai thread nella sezione ma non ho trovato nulla.

    Grazie in anticipo a tutti!

    CERCO PERSONALE PER STA ROBA QUA SOPRA!!! Se vi piace scrivere di videogiochi/serie tv mandatemi un MP

  2. #2
    Va tutto reinstallato. In alternativa puoi fare una clonazione del disco.

  3. #3
    Utente L'avatar di Kmer
    Registrato il
    05-15
    Località
    Milano
    Messaggi
    212
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Va tutto reinstallato. In alternativa puoi fare una clonazione del disco.
    In che senso? Clono l'intero hd da un tera e come lo ficco in 120gb di ssd?

    Ma aldilà di quello comunque dovrei PERFORZA reinstallare ogni gioco sull'hd esterno e andarmi a vedere per ciascun gioco dove sono i salvataggi?

    CERCO PERSONALE PER STA ROBA QUA SOPRA!!! Se vi piace scrivere di videogiochi/serie tv mandatemi un MP

  4. #4
    Citazione Kmer Visualizza Messaggio
    In che senso? Clono l'intero hd da un tera e come lo ficco in 120gb di ssd?

    Ma aldilà di quello comunque dovrei PERFORZA reinstallare ogni gioco sull'hd esterno e andarmi a vedere per ciascun gioco dove sono i salvataggi?
    Devi ridurre la quantità di dati in modo che tutto stia sull'SSD da 120GB. Non puoi semplicemente tenere i dati nell'HDD e installare il sistema operativo sull'SSD... L'installazione di un programma/gioco non è semplicemente copiare dei file in "C:/programmi", c'è da modificare il registro e tanta altra roba che installando il sistema operativo da 0 perdi.

  5. #5
    Utente L'avatar di Kmer
    Registrato il
    05-15
    Località
    Milano
    Messaggi
    212
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Devi ridurre la quantità di dati in modo che tutto stia sull'SSD da 120GB. Non puoi semplicemente tenere i dati nell'HDD e installare il sistema operativo sull'SSD... L'installazione di un programma/gioco non è semplicemente copiare dei file in "C:/programmi", c'è da modificare il registro e tanta altra roba che installando il sistema operativo da 0 perdi.
    Ecco, era la conferma che volevo avere. Grazie mille!
    Se ho capito, per esempio, mettiamo che voglio almeno evitare di dovermi reinstallare GTA V e BATTLEFIELD 4; dovrei eliminare tutto tranne questi 2 giochi e la cartella windows e clonarlo sull'ssd? (sperando entri tutto nei 120gb, ne dubito ma è solo un esempio).

    CERCO PERSONALE PER STA ROBA QUA SOPRA!!! Se vi piace scrivere di videogiochi/serie tv mandatemi un MP

  6. #6
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Formatta! Btw, per Steam vale il copia incolla Basta che installi Steam sul SSD (DOPO aver formattato ovviamente XD), poi prendi la cartella vecchia di Steam e la incolli sopra quella nuova, ovviamente fai "sostituisci", "unisci" ecc... tutta la varia roba che ti chiede

    Però pessima scelta soltanto 120GB al giorno d'oggi, io minimo 512GB avrei preso, o 256 se proprio proprio

  7. #7
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Formatta! Btw, per Steam vale il copia incolla Basta che installi Steam sul SSD (DOPO aver formattato ovviamente XD), poi prendi la cartella vecchia di Steam e la incolli sopra quella nuova, ovviamente fai "sostituisci", "unisci" ecc... tutta la varia roba che ti chiede

    Però pessima scelta soltanto 120GB al giorno d'oggi, io minimo 512GB avrei preso, o 256 se proprio proprio
    Mmm sì hai ragione, nel senso che poi Steam farà la verifica di quello che manca e reinstallarà i giochi, però normalmente non puoi semplicemente fare copia incolla.

  8. #8
    Utente L'avatar di Kmer
    Registrato il
    05-15
    Località
    Milano
    Messaggi
    212
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Formatta! Btw, per Steam vale il copia incolla Basta che installi Steam sul SSD (DOPO aver formattato ovviamente XD), poi prendi la cartella vecchia di Steam e la incolli sopra quella nuova, ovviamente fai "sostituisci", "unisci" ecc... tutta la varia roba che ti chiede

    Però pessima scelta soltanto 120GB al giorno d'oggi, io minimo 512GB avrei preso, o 256 se proprio proprio
    Eh ma pensavo 120gb solo per il sistema operativo basteranno. Però già se devo metterci STEAM tutti i relativi giochi alè.. è bello che pieno.

    CERCO PERSONALE PER STA ROBA QUA SOPRA!!! Se vi piace scrivere di videogiochi/serie tv mandatemi un MP

  9. #9
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Mmm sì hai ragione, nel senso che poi Steam farà la verifica di quello che manca e reinstallarà i giochi, però normalmente non puoi semplicemente fare copia incolla.
    Aahaha meno male che c'è Steam XD

    Citazione Kmer Visualizza Messaggio
    Eh ma pensavo 120gb solo per il sistema operativo basteranno. Però già se devo metterci STEAM tutti i relativi giochi alè.. è bello che pieno.
    Eh, diciamo che sarebbe bene mettere su SSD tutti i software, mentre i dati (documenti, video/film, musica, immagini, ecc..) su un normale HDD, comunque nessun problema, gli SSD sono così piccoli che puoi sempre aggiungerne altri, io ero partito con 60+120GB poi ne ho aggiunto un terzo da 512GB di recente XD

  10. #10
    Utente L'avatar di Kmer
    Registrato il
    05-15
    Località
    Milano
    Messaggi
    212
    Va bene ho capito dai, devo armarmi di pazienza e reinstallarmi tutto

    Speriamo almeno di avere un riscontro positivo in termini di prestazioni.

    Thanks for your support.

    CERCO PERSONALE PER STA ROBA QUA SOPRA!!! Se vi piace scrivere di videogiochi/serie tv mandatemi un MP

  11. #11
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Riguardo i salvataggi, usa gamesave manager, fai un backup di tutto e poi lo ripristini. Due click e hai i salvataggi delle partite come se non li avessi mai toccati.
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  12. #12
    Utente L'avatar di Kmer
    Registrato il
    05-15
    Località
    Milano
    Messaggi
    212
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Riguardo i salvataggi, usa gamesave manager, fai un backup di tutto e poi lo ripristini. Due click e hai i salvataggi delle partite come se non li avessi mai toccati.
    Grande. Non lo sapevo, mi sarà molto utile!

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    CERCO PERSONALE PER STA ROBA QUA SOPRA!!! Se vi piace scrivere di videogiochi/serie tv mandatemi un MP

  13. #13
    Utente L'avatar di Kmer
    Registrato il
    05-15
    Località
    Milano
    Messaggi
    212
    AGGIORNAMENTO.
    Praticamente ho installato sull'ssd solo il so. E' incredibile quanto sia migliorata la reattività di tutto, ora sto reinstallando tutti giochi sull'hhd da un tera (che nel frattempo avevo formattato anch'esso perchè dava problemi).

    La domanda è questa: riuscirò secondo voi ad avere comunque un incremento delle prestazioni nei giochi pur avendoli installati non sull'ssd?

    CERCO PERSONALE PER STA ROBA QUA SOPRA!!! Se vi piace scrivere di videogiochi/serie tv mandatemi un MP

  14. #14
    Omegashin
    Ospite
    Citazione Kmer Visualizza Messaggio
    AGGIORNAMENTO.

    La domanda è questa: riuscirò secondo voi ad avere comunque un incremento delle prestazioni nei giochi pur avendoli installati non sull'ssd?
    non credo.
    Ma guarda che installando i giochi sul ssd l'unica cosa che sarebbe migliorata sarebbero stati i caricamenti e basta

  15. #15
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Omegashin Visualizza Messaggio
    non credo.
    Ma guarda che installando i giochi sul ssd l'unica cosa che sarebbe migliorata sarebbero stati i caricamenti e basta
    Conta però che i giochi possono caricare altri contenuti mentre giochi (tutti quello coi caricamenti streaming, come skyrim ad esempio). Avere il gioco su ssd rende più fluide le transizioni ed elimina quegli effetti tipo micro-stuttering dovuti all'attività in backgroun di un disco tradizionale. Dovendo fare una scelta, io terrei su ssd almeno i giochi multiplayer

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •