Configurazione PC per elaborazione grafica 2D
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Configurazione PC per elaborazione grafica 2D

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di irgho
    Registrato il
    02-05
    Località
    Sant'Anastasia (NA)
    Messaggi
    3.964

    Configurazione PC per elaborazione grafica 2D

    Salve a tutti sto cominciando a fare un pò di grafica e dovrei sostituire il mio attuale PC da ufficio con uno più performante, lavorerò soprattutto con i programmi della Suite Adobe; photoshop, illustrator e InDesign in particolare.

    Dopo qualche ricerca avevo pensato ad una configurazione di questo tipo:

    CPU: AMD a10-7850k
    Mobo: Asrock FM2a88x Extreme4+
    Ram DDR4 Corsair Vengeance LPX 16GB 2133Mhz CL15

    Con una spesa totale di circa 350€ su e-key , e devo ancora scegliere un dissipatore aftermarket, cosa ne pensate?
    Ultima modifica di irgho; 10-07-2015 alle 10:52:00

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    penso che le DDR4 non vadano per niente bene per il resto credo che possa andare bene...con quel budget non si può fare tanto di più! Un dissipatore aftermarket su una apu è sempre cosa buona e giusta! Consiglio qualcosa di economico tipo un tx3 evo...o qualcosa di simile! Mi raccomando un alimentatore decente.
    Per la scheda madre non ti so dire...mai provata e mai letto nulla su quel modello specifico

  3. #3
    Utente L'avatar di irgho
    Registrato il
    02-05
    Località
    Sant'Anastasia (NA)
    Messaggi
    3.964
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    penso che le DDR4 non vadano per niente bene per il resto credo che possa andare bene...con quel budget non si può fare tanto di più! Un dissipatore aftermarket su una apu è sempre cosa buona e giusta! Consiglio qualcosa di economico tipo un tx3 evo...o qualcosa di simile! Mi raccomando un alimentatore decente.
    Per la scheda madre non ti so dire...mai provata e mai letto nulla su quel modello specifico
    Grazie:

    Per le ram potrei prendere le RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro 2133MHz 16GB (2x8GB) CL11 1.5V
    Se spendessi qualcosa in più per la cpu e provassi a montare solo 8gb di ram?

    Giusto per farmi un'idea, quale sarebbe un budget adeguato per mobo, cpu, ram e dissi?
    Ultima modifica di irgho; 10-07-2015 alle 13:22:21

  4. #4
    A meno che tu abbia bisogno di GPU Acceleration (da quello che elenchi non mi pare) io direi meglio un i5 4440/4460 + scheda madre h97 + 8GB di RAM. Dovresti arrivare intorno ai 300€.

  5. #5
    Utente L'avatar di irgho
    Registrato il
    02-05
    Località
    Sant'Anastasia (NA)
    Messaggi
    3.964
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    A meno che tu abbia bisogno di GPU Acceleration (da quello che elenchi non mi pare) io direi meglio un i5 4440/4460 + scheda madre h97 + 8GB di RAM. Dovresti arrivare intorno ai 300€.
    Ho controllato sul sito di adobe e per quello che devo fare io non dovrebbe servirmi GPU Acceleration, il punto è che visto che mi trovo a spendere soldi preferisco alzare un pò il budget ora piuttosto che trovarmi a dover cambiare tutto, il passaggio da 8 a 16 gb di ram è facile e si può sempre fare, quello che è importante è la scelta di mobo e cpu

  6. #6
    Citazione irgho Visualizza Messaggio
    Ho controllato sul sito di adobe e per quello che devo fare io non dovrebbe servirmi GPU Acceleration, il punto è che visto che mi trovo a spendere soldi preferisco alzare un pò il budget ora piuttosto che trovarmi a dover cambiare tutto, il passaggio da 8 a 16 gb di ram è facile e si può sempre fare, quello che è importante è la scelta di mobo e cpu
    Le APU per me non sono né carne né pesce. Si comportano in maniera discreta sia come CPU che come GPU, ma un i5 distrugge qualsiasi APU e puoi sempre aggiungerci una scheda video dedicata dopo. Per la RAM io faccio video editing (anche roba pesante 1080p60) e mi bastano 8GB di RAM, io ti direi che a meno di lavorare con risoluzioni altissime basteranno anche a te. Poi se mai ti serve altra RAM puoi sempre aggiungerla facilmente. La cosa più saggia da fare secondo me (se vuoi spendere tutti quei 350€) è prendere mobo H97 e 8GB di ram come dicevo prima, ma invece dell'i5 aggiungere quei 50-60€ di differenza e prendere lo Xeon equivalente dell'i7. Dovresti però recuperare una scheda video dedicata, anche da 4 soldi, perché lo Xeon non ha una GPU integrata.

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    A meno che tu abbia bisogno di GPU Acceleration (da quello che elenchi non mi pare) io direi meglio un i5 4440/4460 + scheda madre h97 + 8GB di RAM. Dovresti arrivare intorno ai 300€.
    si se non usa gpu acceleration allora è meglio puntare ad intel...

  8. #8
    Utente L'avatar di irgho
    Registrato il
    02-05
    Località
    Sant'Anastasia (NA)
    Messaggi
    3.964
    il discorso non è spendere per forza 350 o 400, ma semplicemente cercare di ottenre una buona configurazione senza spendere un occhio, e comunque meglio spendere adesso qualcosina in più o comunque creare un qualcosa di scalabile, in alternativa alla configurazione che ho postato prima pensavo che potrei recuperare la mobo dal mio attuale pc (una asus h81m-e) e piazzarci sopra:


    spesa totale 317€ , ma ripeto possiamo anche salire un pò vorrei capire cosa mi conviene fare

  9. #9
    Citazione irgho Visualizza Messaggio
    il discorso non è spendere per forza 350 o 400, ma semplicemente cercare di ottenre una buona configurazione senza spendere un occhio, e comunque meglio spendere adesso qualcosina in più o comunque creare un qualcosa di scalabile, in alternativa alla configurazione che ho postato prima pensavo che potrei recuperare la mobo dal mio attuale pc (una asus h81m-e) e piazzarci sopra:


    spesa totale 317€ , ma ripeto possiamo anche salire un pò vorrei capire cosa mi conviene fare
    Boh 200€ per una CPU che fra un mese sarà vecchia di 3 generazioni... Se puoi aspettare un po' il 5 agosto annunciano Skylake e l'i5 6700 dovrebbe stare sui 200€.

  10. #10
    Utente L'avatar di irgho
    Registrato il
    02-05
    Località
    Sant'Anastasia (NA)
    Messaggi
    3.964
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Boh 200€ per una CPU che fra un mese sarà vecchia di 3 generazioni... Se puoi aspettare un po' il 5 agosto annunciano Skylake e l'i5 6700 dovrebbe stare sui 200€.
    ti ringrazio per l'aiuto ma piuttosto che limitarti a darmi motivazioni per cui quello che scelgo io non va bene non potresti propormi delle alternative? Non posso aspettare il 5 agosto, ho dei lavori da fare a breve e con il pc che ho al momento ci metto una vita a fare anche le cose più semplici :\

  11. #11
    Citazione irgho Visualizza Messaggio
    ti ringrazio per l'aiuto ma piuttosto che limitarti a darmi motivazioni per cui quello che scelgo io non va bene non potresti propormi delle alternative? Non posso aspettare il 5 agosto, ho dei lavori da fare a breve e con il pc che ho al momento ci metto una vita a fare anche le cose più semplici :\
    Ehm, ti ho già proposto 2 alternative. I5 4440/4460 se vuoi spendere sui 300€ con 8GB di RAM (16 secondo me non servono e puoi sempre aggiungerli). Se no invece di quell'i5 prendi lo Xeon equivalente dell'i7, adesso sono sul telefono e non ho tempo di trovarlo quindi aspetta qualcuno te lo linki o aspetti che torno a casa.

  12. #12
    Utente L'avatar di Vincent_88
    Registrato il
    01-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    10.029
    La configurazione che hai postato in OP va bene per ciò che andrai a fare (editing 2D). Per dire, Indesign gira anche con un pentium, photoshop e illustrator 2D sono abbastanza esigenti per quanto riguarda la RAM perciò hai fatto bene a includere 16 GB nella configurazione. Se in futuro dovrai fare editing 3D meglio invece una config con i7.

  13. #13
    http://www.blucart06office.it/prodot...-Socket-1150/?

    Non conosco il negozio onestamente, ma questo Xeon prima si trovava più o meno ovunque a questo prezzo. Adesso parte a 280€ su BPM, è equivalente ad un i7 4790 ma non ha la scheda video dedicata.

  14. #14
    Utente L'avatar di irgho
    Registrato il
    02-05
    Località
    Sant'Anastasia (NA)
    Messaggi
    3.964
    Non credo di passare all'editing 3D, ho notato che ho commesso alcuni errori nella configurazione dovuti al fatto che avevo sbagliato socket di riferimento per una svista, in definitiva penso di restare con l'attuale scheda madre e montare questo:

    CPU Intel i5-4590 Socket 1150 3,3GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
    RAM DDR3 Corsair Vengeance Black CMZ16GX3M2A1600C10 PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) CL10 XMP
    Dissipatore CPU Arctic Freezer i11 Intel 1150/1155/1156/R (2011)

    Costo totale 328€

  15. #15
    Citazione irgho Visualizza Messaggio
    Non credo di passare all'editing 3D, ho notato che ho commesso alcuni errori nella configurazione dovuti al fatto che avevo sbagliato socket di riferimento per una svista, in definitiva penso di restare con l'attuale scheda madre e montare questo:

    CPU Intel i5-4590 Socket 1150 3,3GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
    RAM DDR3 Corsair Vengeance Black CMZ16GX3M2A1600C10 PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) CL10 XMP
    Dissipatore CPU Arctic Freezer i11 Intel 1150/1155/1156/R (2011)

    Costo totale 328€
    Che CPU hai ora?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •