Kindle: conviene?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Kindle: conviene?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754

    Kindle: conviene?

    Ciao ragazzi, è da un po' che mi è ripreso il pallino della lettura, da adolescente/bambino ero un avido lettore. Poichè ho visto che le versioni kindle dei libri costano anche la metà su amazon, mi chiedevo se mi conviene comprare un kindle.
    Mi sono informato tra le varie versioni, e mi ero orientato sul kinder paperwhite (130 euro), che rispetto alla vesione base da 60 euro dovrebbe avere 300 ppi invece di 167 e la retroilluminazioni.
    Alcune domande per chi cel'ha:
    1) conviene comprarlo? si ammortizzano velocemente i costi del kindle risparmiando sui libri, o conviene ancora comprare cartaceo?
    2) leggerei per lo più grandi classici, si trovano in formato kindle?
    3) è realmente come leggere un libro normale? Dopo 3 ore di lettura la vista non viene affaticata?
    4) leggendo pdf normali sul kindle, è come leggerli nel computer? Quello che voglio dire è: è solo lo schermo del kindle o anche del formato del file?

    Grazie!
    Ultima modifica di deltax; 10-07-2015 alle 14:00:10

  2. #2
    Dante989
    Ospite
    Ti rinvio al topic ufficiale, in cui troverai informazioni ancora più approfondite: http://www.gamesvillage.it/forum/sho...-Amazon-Kindle.

    Ad ogni modo, da possessore di Kindle Paperwhite da 1 anno e mezzo (e prima Kobo Glo), ti posso dire:
    1) I costi si ammortizzano sicuramente, il prezzo dei libri è mediamente più basso di un buon 40-50%, ma anche di più se consideriamo proprio i classici; ad esempio, un mammut Newton Compton che in cartaceo pagheresti 25 euro, qua ne costa 5 e spesso vengono anche scontati a 2 euro.
    2) Classici ne trovi a bizzeffe e pure in più edizioni (ne leggo anche io), a prezzi davvero bassi – si va dal gratis ai 3-4 euro, è raro che costino di più.
    3) Mai avuto problemi di affaticamento occhi, leggo per altro quasi sempre al buio con l'illuminazione accesa ad un valore molto basso. Poi certo, la differenza di feeling che si possa avere è un fatto decisamente personale, va provato per capire se uno ci si possa trovare.
    4) Un consiglio spassionato: evita i pdf sugli eReader (a meno di non avere uno schermo davvero grande). Lo schermo E-Ink funziona a refresh, ossia ha bisogno di refreshare (tutto o in parte) per ogni modifica che viene fatta a ciò che è scritto a schermo, al che diventa molto scomodo zoomare e trascinare il foglio nelle varie sezioni, poiché lo schermo dovrà continuamente fare refresh. Meglio un tablet, se punti ai pdf, decisamente!

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Grazie per le risposte!! Peccato per la questione dei pdf, molto spesso trovo articoli belli lunghetti in pdf che mi andrebbe di leggere ma affaticano davvero la vista.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    11-13
    Messaggi
    809
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte!! Peccato per la questione dei pdf, molto spesso trovo articoli belli lunghetti in pdf che mi andrebbe di leggere ma affaticano davvero la vista.
    Puoi convertirli in altri formati con Calibre.

  5. #5
    Paranoico ed ossessivo... L'avatar di marko1990
    Registrato il
    04-07
    Località
    nel paese dei balordi
    Messaggi
    5.857
    Per me è consigliatissimo.
    Ho un paperwhite prima generazione che tra tre mesi compie tre anni e mi trovo benissimo.
    Si legge benissimo, come su carta (a letto con solo la lampada accesa anche meglio) e ha tutti i vari vantaggi di portabilità.
    Per il risparmio c'è di sicuro, ma il tempo di ammortizzare il costo del kindle dipende chiaramente da quanto leggi.
    In offerta lampo a 1-2 euro a volte si trova roba buona, ma in generale gli ebook costano 5-6 euro in meno della controparte cartacea.
    A ciò aggiungi che molti classici sono o gratuiti o a prezzi bassissimi (2-3 euro).
    Questo rimanendo nella legalità, ovviamente.

    Per i pdf, se sono solo testo puoi convertirli senza troppi problemi con calibre. Se hanno molte immagini o tabelle la vedo dura invece.

  6. #6
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Lasciate stare i pdf, anche convertiti spesso vanno a puttane. Lasciate proprio perdere i se e i ma, i programmi di conversione e le versione aggiornate dei firmware che promettono miracoli. Anche l'ultimo paperwhite, per quanto riesca a gestire i pdf in modo migliore rispetto ai modelli precedenti e alla concorrenza, è ancora anni luce distante dall'immediatezza di un tablet o dalla visione d'insieme di uno schermo grande. Davvero, forse se non avessero mai aggiunto il supporto ai pdf, sarebbe stato meglio. Secondo me genera solo confusione e false aspettative.

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  7. #7
       L'avatar di ElSaxo
    Registrato il
    09-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    17.407
    ci sono quotidiani e/o riviste?
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte).
    fullmetalshinigami

  8. #8
    Kronos The Mad
    Ospite
    Conviene?

    Minchia se si, sono in vacanza ora e mi sono già letto 2 libri e ne ho portati altri, tutti nel piccolo peso di pochi grammi del Kindle asd

    Tapatalkizzato dal mio Z3C

  9. #9
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte!! Peccato per la questione dei pdf, molto spesso trovo articoli belli lunghetti in pdf che mi andrebbe di leggere ma affaticano davvero la vista.
    Se gli articoli non contengono immagini puoi comodamente fare copia e incolla di tutto l'articolo, salvarlo in txt con blocco note e convertire il txt in mobi con Calibre. In questo modo non avrai alcun problema.

  10. #10
    Utente L'avatar di Rawan
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    1.348
    Comunque il discorso ereader deve trascendere un po' dal discorso convenienza. Io dopo qualche mese mi sono reso conto che il sistema è semplicemente la naturale evoluzione della lettura, e che portarsi dietro in pochi grammi centinaia (con il cloud decine di migliaia) di libri, potendoli leggere comodamente senza tenere in mano mattoni e soprattutto al buio, è la cosa più comoda del mondo

    E' capitato ancora scaricassi libri che avevo cartacei per leggerli più comodamente.

    E sì, va bene, l'odore della carta, il fascino, blabla... io rispondo sempre che anche andare a cavallo è affascinante e odoroso, ma comunque prendo l'automobile.

    Winston: Io so che alla fine sarete sconfitti. C'è qualche cosa, nell'universo... non so, un qualche spirito, un qualche principio... che non riuscirete mai a sopraffare.
    O'Brien: Credi in Dio, Winston?
    Winston: No.
    O'Brien: E allora quale può essere questo principio che ci annienterà?
    Winston: Non lo so. Lo spirito dell'Uomo.
    O'Brien: E tu, ti consideri forse un uomo?
    Winston: Sì.
    O'Brien: Se tu sei un uomo, Winston, tu sei l'ultimo uomo. La tua specie è estinta; noi ne siamo gli eredi.
    Ti rendi conto che sei solo? Tu sei fuori della storia, tu non esisti.

  11. #11
    l'Infame L'avatar di Witch*
    Registrato il
    08-07
    Località
    Decimomannu
    Messaggi
    7.005
    Citazione Rawan Visualizza Messaggio
    Comunque il discorso ereader deve trascendere un po' dal discorso convenienza. Io dopo qualche mese mi sono reso conto che il sistema è semplicemente la naturale evoluzione della lettura, e che portarsi dietro in pochi grammi centinaia (con il cloud decine di migliaia) di libri, potendoli leggere comodamente senza tenere in mano mattoni e soprattutto al buio, è la cosa più comoda del mondo

    E' capitato ancora scaricassi libri che avevo cartacei per leggerli più comodamente.

    E sì, va bene, l'odore della carta, il fascino, blabla... io rispondo sempre che anche andare a cavallo è affascinante e odoroso, ma comunque prendo l'automobile.
    Quoto tutto il discorso. Adoro i libri e continuo a comprare le edizioni cartacee dei libri preferiti, puntando a edizioni più curate, ma quando devo leggere prendo in mano il Kindle. Molto più pratico e quando leggo a letto, se mi capita di appisolarmi, non mi uccido dandomi librate in faccia.

  12. #12
    Mr Beckett
    Ospite
    Citazione Rawan Visualizza Messaggio
    Comunque il discorso ereader deve trascendere un po' dal discorso convenienza. Io dopo qualche mese mi sono reso conto che il sistema è semplicemente la naturale evoluzione della lettura, e che portarsi dietro in pochi grammi centinaia (con il cloud decine di migliaia) di libri, potendoli leggere comodamente senza tenere in mano mattoni e soprattutto al buio, è la cosa più comoda del mondo

    E' capitato ancora scaricassi libri che avevo cartacei per leggerli più comodamente.

    E sì, va bene, l'odore della carta, il fascino, blabla... io rispondo sempre che anche andare a cavallo è affascinante e odoroso, ma comunque prendo l'automobile.
    Gli ebook non sono libri digitali, ma licenze d'uso; inoltre anche grazie all'odore della carta, allo spessore e al tatto si ha una lettura più profonda - cioè si memorizzano più informazioni - e meno superficiale.

    Diciamo che un libro è un'automobile, e l'ebook un simulatore di guida.
    Ultima modifica di Mr Beckett; 14-07-2015 alle 00:15:45

  13. #13
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004
    Citazione Mr Beckett Visualizza Messaggio
    noltre anche grazie all'odore della carta, allo spessore e al tatto si ha una lettura più profonda - cioè si memorizzano più informazioni - e meno superficiale.
    .
    Dimostrami quanto detto in questa frase.
    sinceramente reputo questa affermazione troppo soggettiva e non puoi metterla in maniera assolutistica in questo modo. Se pensi invece che debba essere assolutistica vorrei allora che mi dimostrassi anche il perchè espandendo questo post.

    Perchè reputo che la qualità della lettura, prescinde il mezzo.
    Un libro è sempre un libro. Che lo leggi su carta o che lo leggi su ebook non esiste una lettura "meno superficiale" o "più profonda". Quello è solo il nostro cervello che lo provoca, come si ci predispone al momento della lettura. Non è certo il formato.
    Al massimo si può parlare di comodità di lettura. Ma qui si rientra in un discorso personale.

    Si contano sulle dita di una mano le tipologie di libri di narrativa (tralasciamo quindi manuali etc) che non si possono leggere in formato ebook.
    I librigame.
    S di Doug Dorst e JJ Abrams.



    Parlando soggettivamente:
    Ho riletto un sacco di libri in ebook dopo averli letti in cartaceo e l'esperienza è stata la stessa. In alcuni casi anche migliore non dovendo portarmi dietro libri di 1000 pagine. Sono riuscito persino a finirmi Infinite Jest di Wallace che su cartaceo avevo abbandonato e neanche capito complice un carattere di scrittura che in formato cartaceo mi faceva venire male agli occhi e una pesantezza di quasi un chilo.
    Ultima modifica di sergio leonhart; 14-07-2015 alle 01:07:59
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

  14. #14
    Mr Beckett
    Ospite
    Citazione sergio leonhart Visualizza Messaggio
    Dimostrami quanto detto in questa frase.
    http://www.nytimes.com/2014/08/14/ar...ence.html?_r=0

    Giusto per dirne uno, ma ce ne sono molti altri.
    Ho un Kindle da due anni e lo trovo fantastico, ma se dovessi scegliere tra leggere un libro o un ebook non c'è paragone.

    Perchè reputo che la qualità della lettura, prescinde il mezzo.
    Nì: qui entriamo nella soggettività, io ad esempio un Don Chisciotte non ce l'ho fatta a leggere in digitale, così come altri classici; nessun problema invece per letture più leggere sia in termine di impegno mentale che di peso fisico.

  15. #15
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004
    Citazione Mr Beckett Visualizza Messaggio
    http://www.nytimes.com/2014/08/14/ar...ence.html?_r=0

    Giusto per dirne uno, ma ce ne sono molti altri.
    Ho un Kindle da due anni e lo trovo fantastico, ma se dovessi scegliere tra leggere un libro o un ebook non c'è paragone.



    Nì: qui entriamo nella soggettività, io ad esempio un Don Chisciotte non ce l'ho fatta a leggere in digitale, così come altri classici; nessun problema invece per letture più leggere sia in termine di impegno mentale che di peso fisico.
    L'articolo che riporti però esordisce anche dicendo che esistono anche altri studi che dicono il contrario, ovvero che in termini di comprensione il medium non ha importanza.
    Riporto testualmente:

    "Do people read as well on screens as they do on paper? Scientists aren’t quite sure. While the type of E Ink used in the latest generation of Kindles and other tablets has been shown to be as or even more legible than printed text, other studies have indicated that — in terms of reading comprehension — the medium doesn’t much matter."

    Credo quindi a questo punto portare a sostegno questo tipo di articoli sia inutile sia per te ma anche per me (ho effettivamente trovato tanti altri studi con tanti altri test che riportano anche quanto dico io) dato che comunque è un argomento che divide molto anche gli studiosi per via anche dei test con esiti differenti.

    Secondo me la lettura , in termini di comprensione del testo, comporta solo ed esclusivamente l'uso della vista e una predisposizione "mentale" verso la lettura che si sta compiendo in quel momento.
    Ci sono libri pubblicati male. Caratteri o troppo piccoli o con font particolari che fanno venire male agli occhi. Quello è ad esempio un particolare molto importante dove il formato e-book viene in soccorso.
    Se un libro viene pubblicato in un carattere di merda, la comprensione del testo va a quel paese.
    Come vedi si possono trovare infatti anche elementi a sfavore della carta anche in termini di comprensione.

    L'esperienza tattile non aiuta certo alla comprensione di un testo. comunque può anche essere negativa se parliamo di libri da oltre 2000 pagine vedi mammut o altro quindi come tale può essere usata a sostegno ma anche contro la carta. E questi tipo di esperienza, a differenza di quella visiva, è troppo soggettiva e comunque si rientra nel discorso comodità più che qualità.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di sergio leonhart; 14-07-2015 alle 01:57:03
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •