Fatto ponticello per cavi alim. sata ma gli hdd non vanno.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fatto ponticello per cavi alim. sata ma gli hdd non vanno.

Cambio titolo
  1. #1
    Sermor
    Ospite

    Fatto ponticello per cavi alim. sata ma gli hdd non vanno.

    Allora, tempo fa sul pc di mia sorella dovetti far sostituire l'alimentatore che si era fuso, il tizio a cui l'ha portato ne ha montato un'altro, ma avendo solo due connessioni per l'alimentazione sata, il masterizzatore ne è rimasto sprovvisto (visto che il pc in questione ha due hdd e un masterizzatore tutti sata e che han bisogno dell'apposito connettore).

    Dunque, avendo un' alimentatore di scarto ho preso la parte che m'interessava da quest'ultimo (i connettori per l'alimentazione sata appunto) ed ho fatto il ponticello per aggiungere connettori all'alimentatore del pc.

    Ed ecco l'inghippo: ora il masterizzatore funziona, ma a quanto sembra gli hdd non vengono alimentati (visto che da bios non vengono rilevati). Potrei aver sbagliato qualcosa, ma cosa ?

    Ho provato anche ad attaccare all'hdd principale il cavo d'alimentazione "funzionante", ma risulta comunque morto.

  2. #2
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Uhm.... non riesci a provare il tutto con un altro alimentatore? Ho come l'impressione siano schiattati gli HDD dal momento che non vengono accesi nemmeno dal cavo funzionante

  3. #3
    Sermor
    Ospite
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Uhm.... non riesci a provare il tutto con un altro alimentatore? Ho come l'impressione siano schiattati gli HDD dal momento che non vengono accesi nemmeno dal cavo funzionante
    Beh il "cavo funzionante" è parte di tutto "l'allaccio". Nel senso che per aggiungere le altre porte di alimentazione sata ho staccato i cavi prima delle 2 porte sata in dotazione all'ali, e poi da li ho ricollegato il tutto.

    E mi sembra strano che siano saltati gli hdd (tutti e due ?), visto che prima di questa operazione, gli hdd funzionavano.

    Non ho un ali di riserva funzionante per provare, ma ho un'hdd in più, posso provare con quello.
    Ultima modifica di Sermor; 14-07-2015 alle 00:06:05

  4. #4
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    Con un dubbio del genere io non rischierei un hard disk x fare la prova empirica. Piuttosto staccherà un HD dal PC x andarlo a provare sul PC di un amico. Bastano 5 secondi x collegare l'alimenrazione, e senti subito se il disco gira. La forza centrifuga del disco interno ti renderà difficile muovere l'hard disk mentre lo tieni in mano. Puoi postare una foto del ponticello?
    Il nuovo ali è scarso? Pochi ampere e pochi watt su un PC che ne richieda abbastanza? Aggiungere un cavo e una periferica autonomamente come hai fatto tu potrebbe aver sotto alimentato gli HD con la conseguenza di bruciarli.
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  5. #5
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    fammi capire... hai un alimentatore con due alimentazioni sata e tu hai aggiunto un terzo cavo che di fatto trasforma un 4 pin in sata?? oppure hai "sdoppiato" uno dei due cavi di alimentazione sata?

  6. #6
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    protrebbe esser partito dai cavi, in ogni caso. Era meglio un adapter nativo dai, amazon li regala a 3€, aspettando, oppure qualche euro in più ed in tre giorni è a casa.
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •