Ventola pc frontale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Ventola pc frontale

Cambio titolo
  1. #1
    Boxer alle prime armi L'avatar di click
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    380

    Ventola pc frontale

    Salve a tutti.
    Volevo installare una ventola nel mio coolermaster precisamente nella parte frontale(per intenderci davanti agli slot per HDD/SDD). Innanzitutto, non essendo un esperto, volevo sapere come faccio a capire la grandezza della ventola che posso installarci ma cosa più importante...cosa posso installarci? sapete darmi qualche consiglio? nn ho grosse pretese...rumorosa o no grande o piccola l'importante è che il mio pc sia ben raffreddato.
    Grazie a tutti

  2. #2
    Utente L'avatar di soulsore
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    478
    Se sai che modello di case hai sarebbe già qualcosa..
    In alternativa misura la distanza tra i fori delle viti, se è sugli 11cm ci vanno ventole da 120mm, se è sui 13cm ci vanno ventole da 140mm (quelle da 80mm credo non le usi più nessun case degno di questo nome)
    Poi quanto sei disposto a spendere? Se è per il case non ha senso prendere ventole a regimi velocissimi, imho 800rpm bastano.. magari qualcosa come la Coolink SWIF2, però prima devi vedere le dimensioni esatte..

  3. #3
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Se metti una ventola in immissione ti consiglio caldamente di metterci anche un filtro antipolvere (nel caso non sia già presente nel case) che dovrai pulire settimanalmente, se non metti il filtro ti ritrovi il PC pieno di gatti, se metti il filtro ma non lo pulisci periodicamente si intasa tutto e non passa più l'aria

  4. #4
    Boxer alle prime armi L'avatar di click
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    380
    il filtro anti polvere è già presente sul case...cmq ho effettuato le misurazione...ci sono diversi fori quelli + distanti sono a circa 15cm...cmq se volete posso postare una foto di dove dovrei mettere la ventola.

  5. #5
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Vada

  6. #6
    Boxer alle prime armi L'avatar di click
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    380
    eccola qua: http://i58.tinypic.com/vh3wa1.jpg

    andati sul sito cooler master sembra che abbia trovato il mio case : http://eu.coolermaster.com/it/case/m...er/elite-335u/
    sulle specifiche dice che posso montare frontalmente ventole da 120/140mm.
    Voi cosa mi consigliate?
    Ultima modifica di click; 13-07-2015 alle 00:11:30

  7. #7
    Utente L'avatar di soulsore
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    478
    Noctua NF-P14r in immissione
    Se non vuoi spendere le ss di amazon potresti aggiungerci una Coolink SWIF2-120P (o cercare in altri shop) da mettere dietro (in estrazione) al posto di quella che c'è ora, e quest'ultima metterla sotto (in immissione) oppure lateralmente nella zona cpu/gpu, a seconda di quale delle due scalda di più (immissione od estrazione, vedi tu facendo un po di test con programmi come HWMonitor)
    Sono entrambe PWM quindi ricordati di collegarle ad una delle prese della scheda madre e non all'alimentatore, in questo modo la velocità della ventola si regola in automatico in base alla temperatura interna del case rilevata dai sensori della scheda madre stessa..
    EDIT: Non so che scheda madre tu abbia ma dovresti avere 2 prese PWM libere, in caso contrario le ventole andranno sempre al massimo (a patto di fornirgli abbastanza voltaggio)
    Ultima modifica di soulsore; 13-07-2015 alle 03:34:24

  8. #8
    Boxer alle prime armi L'avatar di click
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    380
    che significa PWM? cmq la mia scheda madre è una asrock h81m-hds

  9. #9
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Che non sono ventole che "vanno e basta", bensì ventole interfacciate col PC e che puoi gestire da BIOS/software vari

  10. #10
    Utente L'avatar di soulsore
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    478
    è un acronimo del termine inglese Pulse-width modulation che sta per "modulazione di larghezza di impulso", in poche parole permette di regolare la potenza elettrica inviata alle ventole (da bios, programmi software, apparecchi apposta) in modo da farle girare più o meno velocemente, incrementando (o diminuendo) gli rpm e di conseguenza flusso d'aria e rumore.

    La tua scheda madre ha 2 collegamenti PWM (velocità ventola variabile) ed 1 PWR (velocità ventola fissa al massimo)
    Spoiler:
    Come vedi dall'immagine quello in alto ha 3 pin ed è PWR (quindi la ventola che colleghi li girerà sempre al massimo) mentre quello centrale e quello in basso sono PWM. A quella centrale dovrebbe essere collegata la ventola che raffredda il dissipatore del processore dato che è la CPU_FAN per cui puoi usare le altre 2. Imho la ventola da 140mm ti conviene collegarla alla presa in basso (CHA_FAN = chassis fan) mentre quella da 120 che hai ora dovrebbe essere collegata alla presa in alto.. quindi se vuoi mettere un totale di 3 ventole (quella che hai ora più le 2 nuove) ti serve un adattatore molex 3pin da attaccare all'alimentatore come questo
    Spoiler:
    che potresti già avere (li danno come extra in molti case) oppure reperire facilmente su internet o in un negozio di informatica..

    Altrimenti se ti interessa solo la ventola frontale prendi la Noctua, paghi le ss di 2,8€ e morta li come volevi tu all'inizio

  11. #11
    Boxer alle prime armi L'avatar di click
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    380
    grazie mille soulsore sei stato inpeccabile! cmq io vorrei solo una semplice ventola frontale...quindi scelgo la noctua che andrò a collegare nella CHA_FAN in basso...giusto?
    Ultima modifica di click; 14-07-2015 alle 00:40:29

  12. #12
    Utente L'avatar di soulsore
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    478
    Si, se ti basta una ventola frontale vai con la Noctua e collegala alla presa CHA_FAN

  13. #13
    Boxer alle prime armi L'avatar di click
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    380
    stavo pensando di mettere la ventola frontale in immissione e la ventola già presente(quella posteriore) in estrazione...secondo voi potrebbe andar bene?

  14. #14
    Utente L'avatar di soulsore
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    478
    è la cosa giusta da fare, nei PC il flusso d'aria naturale va da davanti/basso a dietro/alto, favorirlo quindi non può che migliorare l'aerazione interna del case..


  15. #15
    Boxer alle prime armi L'avatar di click
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    380
    scusate la domanda sciocca ma come faccio a capire se la ventola è ad immissione o estrazione?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •