SFIDA!!Mi aiutate a ridurre dimensioni (e magari consumi) del pc della mia famiglia??
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: SFIDA!!Mi aiutate a ridurre dimensioni (e magari consumi) del pc della mia famiglia??

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Barbone_Rocker
    Registrato il
    10-11
    Località
    Perugia
    Messaggi
    595

    Esclamazione SFIDA!!Mi aiutate a ridurre dimensioni (e magari consumi) del pc della mia famiglia??

    Ciao, ho da proporvi una piccola sfida.
    In famiglia usano un pc fisso, io vorrei ridurre dimensioni e consumi di questo pc.

    Al momento le dimensioni del case sono:
    lunghezza 48cm
    altezza 42cm
    larghezza 18cm


    Il pc è il seguente:

    scheda madre ASUS P5KPL-AM SE https://www.asus.com/Motherboards/P5KPLAM/ su vari siti ho trovato queste caratteristiche (googlate anche voi per conferma, non vorrei dire cavolate):
    Scheda Tecnica: Generale Tipo prodotto Scheda madre Fattore di forma Micro ATX Larghezza 24.5 cm Profondità 18.3 cm
    Spoiler:
    Processori compatibili Pentium, Celeron, Pentium 4, Celeron D, Pentium D, Core 2 Duo, Core 2 Extreme, Core 2 Quad, Celeron 4
    Specifiche
    Soket: LGA 775
    Soket: LGA 775
    Alimentazione: ATX
    Alimentazione: ATX

    Pentium dual core e5700 3.00ghz
    nvidia ge force gt 430
    ram 4gb
    lettore dvd + masterizzatore (da eliminare)
    disco fisso (non mi sono messo a vedere il tipo e la velocità)
    alimentatore non saprei, dovrei aprire. Ma fa strani rumori quindi va cambiato

    A noi con le domande:

    Posso ridurre le dimensioni? Di quanto? Quale case prendere? Vorrei tenermi entro i 45-60€ per case + alimentatore
    Un tale pc che tipo di alimentatore deve avere? Va bene anche combo case+ alimentatore, tanto non fanno un uso che stressa il sistema e al massimo cambio l'alimentatore in futuro quando quello in combo con il case inizia a cedere.
    Potrei anche prendere una gpu nuova equivalente o leggermente meno potente (30% in meno) se non costa più di 20€ e consuma molto meno (almeno il 50% in meno) e potrei metterci 20€ extra-budget.

    !! Il pc è tenuto in cucina, vicino il caminetto, la finestra, fonti di polveri varie.
    Quindi ogni anno si riempie di polvere e altre schifezze.
    Vorrei un case piccolo, areato il giusto e con i filtri antipolvere o altre diavolerie simili per tenerlo pulito il più a lungo possibile prima di fare manutenzione !!


    grazie
    Ultima modifica di Barbone_Rocker; 26-07-2015 alle 13:50:25

  2. #2
    Con 60€ fra case e alimentatore prendi solo schifezze, io ti dire di salire almeno a 90€ per entrambi, e anche lì bisogna stare abbastanza stretti. Con 20€ non ci compri nemmeno un Rasberry Pi, altro che scheda video.

  3. #3
    Utente L'avatar di Barbone_Rocker
    Registrato il
    10-11
    Località
    Perugia
    Messaggi
    595
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Con 60€ fra case e alimentatore prendi solo schifezze, io ti dire di salire almeno a 90€ per entrambi, e anche lì bisogna stare abbastanza stretti. Con 20€ non ci compri nemmeno un Rasberry Pi, altro che scheda video.
    Ok allora 70€ case più alimentatore??

  4. #4
    Citazione Barbone_Rocker Visualizza Messaggio
    Ok allora 70€ case più alimentatore??
    Guarda ho visto un paio di case microATX che starebbero nel budget ma mi sembra roba vecchissima, uno aveva lo slot per i floppy.
    C'è da vedere la compatibilità e la quantità di ventole, però se ti acconti nel minimo indispensabile penso si possa fare. Do un'occhiata dopo e posto i link.

  5. #5
    COD Descrizione Prezzo Totale Sconto QTY El.
    EK00049904 Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+ € 35,80 € 35,80 0,00%
    EK00087386 Case Micro Cougar MG100 USB3.0 Nero Micro-ATX € 34,20 € 34,20 0,00%
    TOTALE IVA COMPRESA : 70,00 € TOTALE IVA ESCLUSA : 57,38 €

    Il case ha l'alimentatore sopra e niente spazio dietro la scheda madre per il cable management ma è molto difficile combinare di meglio.

  6. #6
    Utente L'avatar di soulsore
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    478
    Hmm.. credo che un Aerocool QS-102 (31€) possa bastare, la scheda video che hai dovrebbe essere low profile, ossia questa
    Spoiler:
    confermi?

    EDIT: solitamente il case dovrebbe includere un alimentatore da 400W ma questo non sembra il caso.. a questo punto si potrebbe ovviare con un Techsolo TPS-400W (27€)
    Ovviamente una configurazione del genere è molto orientata alle dimensioni il più contenute possibili spendendo il meno possibile..
    EDIT2: l'Aerocool QS-102 c'è anche su prokoo e costa meno (28€) però li l'unico alimentatore SFX è il Be Quiet! 400W a 59€ (nettamente migliore del Techsolo) solo che cosi si arriverebbe a 87€..
    Ultima modifica di soulsore; 26-07-2015 alle 15:59:08

  7. #7
    Alienware Gamer L'avatar di Nhirlathothep
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    311
    Citazione Barbone_Rocker Visualizza Messaggio
    Ciao, ho da proporvi una piccola sfida.
    In famiglia usano un pc fisso, io vorrei ridurre dimensioni e consumi di questo pc.

    Al momento le dimensioni del case sono:
    lunghezza 48cm
    altezza 42cm
    larghezza 18cm


    Il pc è il seguente:

    scheda madre ASUS P5KPL-AM SE https://www.asus.com/Motherboards/P5KPLAM/ su vari siti ho trovato queste caratteristiche (googlate anche voi per conferma, non vorrei dire cavolate):
    Scheda Tecnica: Generale Tipo prodotto Scheda madre Fattore di forma Micro ATX Larghezza 24.5 cm Profondità 18.3 cm
    Spoiler:
    Processori compatibili Pentium, Celeron, Pentium 4, Celeron D, Pentium D, Core 2 Duo, Core 2 Extreme, Core 2 Quad, Celeron 4
    Specifiche
    Soket: LGA 775
    Soket: LGA 775
    Alimentazione: ATX
    Alimentazione: ATX

    Pentium dual core e5700 3.00ghz
    nvidia ge force gt 430
    ram 4gb
    lettore dvd + masterizzatore (da eliminare)
    disco fisso (non mi sono messo a vedere il tipo e la velocità)
    alimentatore non saprei, dovrei aprire. Ma fa strani rumori quindi va cambiato

    A noi con le domande:

    Posso ridurre le dimensioni? Di quanto? Quale case prendere? Vorrei tenermi entro i 45-60€ per case + alimentatore
    Un tale pc che tipo di alimentatore deve avere? Va bene anche combo case+ alimentatore, tanto non fanno un uso che stressa il sistema e al massimo cambio l'alimentatore in futuro quando quello in combo con il case inizia a cedere.
    Potrei anche prendere una gpu nuova equivalente o leggermente meno potente (30% in meno) se non costa più di 20€ e consuma molto meno (almeno il 50% in meno) e potrei metterci 20€ extra-budget.

    !! Il pc è tenuto in cucina, vicino il caminetto, la finestra, fonti di polveri varie.
    Quindi ogni anno si riempie di polvere e altre schifezze.
    Vorrei un case piccolo, areato il giusto e con i filtri antipolvere o altre diavolerie simili per tenerlo pulito il più a lungo possibile prima di fare manutenzione !!


    grazie

    ciao!
    se vuoi il miglior risultato estetico e di consumo a scapito della totale impossibilita' di upgrade futuri ti consiglio di :

    - dare via il tuo a pochi euro
    - aggiungere pochi euro e prendere un Intel NUC modello base (su ebay quelli con i celeron vengono veramente poco)



    nota bene: i modelli compattissimi hanno ssd msata, i modelli piu' grandicelle hanno normali hd/ssd 2.5"

    al momento attuale ce ne e' uno con 2gb di ram e celeron a 86euro
    Ultima modifica di Nhirlathothep; 26-07-2015 alle 18:47:23

    Alienware Desktop: - Alienware Aurora R4 ALX - Alienware OptX aw2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
    Alienware Laptop: -
    Alienware 14

  8. #8
    Citazione Nhirlathothep Visualizza Messaggio
    ciao!
    se vuoi il miglior risultato estetico e di consumo a scapito della totale impossibilita' di upgrade futuri ti consiglio di :

    - dare via il tuo a pochi euro
    - aggiungere pochi euro e prendere un Intel NUC modello base (su ebay quelli con i celeron vengono veramente poco)



    nota bene: i modelli compattissimi hanno ssd msata, i modelli piu' grandicelle hanno normali hd/ssd 2.5"

    al momento attuale ce ne e' uno con 2gb di ram e celeron a 86euro
    Questa è un'ottima idea.

    Sent from my OnePlus One using Tapatalk.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •