Ah no mi sono sbagliato scusate, era Rei compatibile con l'Eva 01 (questo perché la madre di Rei è anche la madre di Shinji quindi?), non il contrario. Quando fanno il test con Shinji infatti, l'Eva 00 parte in berserker con l'anima di Rei che tenta di uccidere Ritsuko.
Riguardando adesso spezzoni di puntata si capiscono molte più cose... sarebbe già da riguardare tutto per intero.
La lore è veramente confusionaria e complessa, oltre che con molti buchi e cose lasciate lì così a interpretazione.
Quello che attrare di evangelion è l'abientazione apocalittica fantascientifica (io adoro le ambientazioni apocalittiche) e la situazione dei personaggi molto curiosa e stimolante. Un po' come harry potter. La parte deep (che dovrebbe essere quella su cui Anno ha più lavorato) poco mi tange, anche perché i temi sono riproposti veramente troppe volte, facendo risultare bakashinji davvero troppo baka.
Ho provato a dare anche un'occhiata al doppiaggio italiano... veramente rende molto meglio Shinji. Asuka ovviamente meno, ma avrei preferito guardarlo in italiano se solo lo avessi trovato non in streaming.
EDIT: è forse una cosa comune per l'animazione giapponese rendere le trame così confusionarie e complesse (oltre che con molti buchi)?
Mi viene in mente code geass, ma anche haruhi. Tutto lasciato lì così, senza spiegare in modo dettagliato il come o il perché. Come in Lost di danno una spiegazione ma subito ti creano degli altri dubbi... la classica struttura a buchi da riempire a mo' di telenovela. Io odio tutto ciò. Cioè, è stimolante star lì a trovare i collegamenti tra una cosa e l'altra, nel senso che ti dicono "questo è stato fatto perché..." e diventa tutto sensato e soddisfacente perché riesci a dare a una spiegazione a tutto quello che avviene prima. Però in questi casi si fa così tanta fatica che se non si ha la voglia di riguardare e approfondire dici soltanto "boh, vabbè", e ti fai le seghe su asuka.