[1][PC-PS3-PS4] Tales of Zestiria- PS3-PS4 16\10- PC 20\10- Bonus preorder- ITA - Pag 22
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Discussione: [1][PC-PS3-PS4] Tales of Zestiria- PS3-PS4 16\10- PC 20\10- Bonus preorder- ITA

Cambio titolo
  1. #316
    Utente L'avatar di Elec
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    01-14
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    3.609
    Insomma gli amanti del genere devono comprarlo, ho capito!
    I personaggi sono ben caratterizzati? Ci si affeziona?
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

  2. #317
    Utente Stand Proud L'avatar di Alchimista d'acciaio
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    08-06
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    Dove cazzo è la mia guida ufficiale? :<

  3. #318
    Stand Proud L'avatar di Octopus
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    Grazie per le mille info magnus! Appena finito heart of stone lo inizio.

  4. #319
    Utente L'avatar di Louis Cyphre
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    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    I ritratti nel menu dei risultati post-battaglia erano già presenti nella versione giapponese, non sono stati introdotti con la localizzazione.
    Svista mia, pardon. Ho scritto "localizzazione" invece che "programmatori".
    "Behold the supreme power of darkness, created by none other than the Great Will himself."

  5. #320
    Utente L'avatar di OniRayzen
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    Premetto che ho giocato a quasi tutti i Tales of. Oggi ho iniziato Zestiria (PS4), e mi rendo conto di averlo testato troppo poco anche solamente per un giudizio sommario sul nuovo sistema incentrato sullo sviluppo dell'equipaggiamento, le cui peculiarità verranno fuori sul lungo termine; tuttavia le mie impressioni sono molto fiduciose, è un elemento indubbiamente più complesso ma che, a sua volta, permette quella personalizzazione (o dinamismo) sulle spalle del classico e statico sistema di crescita basato sul livelli. Non lo sostituisce, attenzione, ma va ad aggiungersi in maniera anche decisiva.

    Purtroppo tecnicamente mi sembra che ancora non ci siamo proprio, nonostante delle evidenti migliorie in termini di pulizia (sopratutto dei modelli), estensione visiva e pop-up. Sicuramente la sua natura cross-gen non lo aiuta, gli XIllia su PS3 graficamente erano dei cessi a pedali, e spero che per i futuri Tales of current-gen, si decidano a rifare le cose da capo.
    Ultima modifica di OniRayzen; 20-10-2015 alle 20:44:24

  6. #321
    Utente L'avatar di Louis Cyphre
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    Ok, ho finito il prologo e son arrivato a Ladylake... Il BS non è malaccio ed aspetto per giudicare la difficoltà. Tuttavia, non mi convincono granché le aree così vaste, ma comunque vuote. BTW, qualcuno per caso sa quanto ci mettono le erbe a respawnare?
    "Behold the supreme power of darkness, created by none other than the Great Will himself."

  7. #322
    El Psy Congroo L'avatar di Rukario90
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    Perché respwanano ?

  8. #323
    Utente L'avatar di Spyro
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    Ma il "Grado" che mi danno a fine combattimento a cosa serve? Conviene utilizzare le abilità che lo dimezzano?

  9. #324
    Beat Angel Escalayer L'avatar di -AcidBurn-
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    Mi spiegate le skill degli oggetti? Seriamente, non ci ho capito nulla dalla spiegazione in game. Pure il bs mi è sembrato un gran casino, più che altro per la scelta del movimento libero si/no, al primo scontro con 4 lupi sono stato trucidato poi l'ho superato, ma a button smashing selvaggio senza realmente capire che cavolo succedeva

    Inviato dal mio XT1068 con Tapatalk 2

  10. #325
    Utente L'avatar di cloud054
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    Citazione Spyro Visualizza Messaggio
    Ma il "Grado" che mi danno a fine combattimento a cosa serve? Conviene utilizzare le abilità che lo dimezzano?
    Ti serviranno alla fine del gioco, nel caso volessi rigiocarlo, per attivare qualche aiuto.
    Non so se i gradi ottenuti nelle battaglie, sono gli stessi che servono per attivare i vari potenziamenti nel prosieguo del gioco. (non so dove sei arrivato quindi di più non dico).
    Citazione -AcidBurn- Visualizza Messaggio
    Mi spiegate le skill degli oggetti? Seriamente, non ci ho capito nulla dalla spiegazione in game. Pure il bs mi è sembrato un gran casino, più che altro per la scelta del movimento libero si/no, al primo scontro con 4 lupi sono stato trucidato poi l'ho superato, ma a button smashing selvaggio senza realmente capire che cavolo succedeva

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    Sono alla 2a città e vado avanti solo smanettando cerchio e qualche volta X. Devo entrare ancora nelle meccaniche del gioco, ma anche il gioco non da una mano in questo senso, trovo le battaglie troppo confusionarie.

  11. #326
    Utente L'avatar di Magnvs
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    22.004
    Citazione Louis Cyphre Visualizza Messaggio
    Ok, ho finito il prologo e son arrivato a Ladylake... Il BS non è malaccio ed aspetto per giudicare la difficoltà. Tuttavia, non mi convincono granché le aree così vaste, ma comunque vuote. BTW, qualcuno per caso sa quanto ci mettono le erbe a respawnare?
    Le zone imho sono un buon compromesso fra l'open world ben più dispersivo visto in altri titoli recenti e le aree connettive già esplorate dalla serie in passato, rispetto agli Xillia poi c'è un netto miglioramento in quanto a varietà topografica e interconnessione delle mappe. Mi piacerebbe che i mostri fossero più frequenti, però, anche se dopo le lamentele di alcuni in merito ai mob di Xillia 1-2 (numerosi sì, ma schivabilissimi) capisco che possano aver voluto ridurne la popolazione.

    Sulle erbe non so fornirti una tempistica precisa, non escluderei che il rate del respawn venga influenzato anche dal livello del Lord of the Land.

    Citazione Rukario90 Visualizza Messaggio
    Perché respwanano ?
    Le erbe respawnano naturalmente nel corso del gioco, e lo stesso vale anche per i tesori delle varie regioni una volta che abiliti una certa skill col Lord of the Land, una dinamica introdotta dopo qualche ora di gioco.

    Citazione Spyro Visualizza Messaggio
    Ma il "Grado" che mi danno a fine combattimento a cosa serve? Conviene utilizzare le abilità che lo dimezzano?
    I grade point servono a due cose: comprare ricompense e potenziamenti per il New Game + e potenziare i Lord of the Land delle varie regioni. Se il NG+ magari non ti interessa, tieni presente che potenziare il Lord of the Land ti consente di sfruttare abilità molto utili nelle esplorazioni, ad esempio riducendo il costo del quick travel.

    Ulteriore precisazione: dato che ogni Lord controlla una determinata regione, per potenziarlo contano solo i Grade ottenuti nei combattimenti delle aree a cui presiede.

    Citazione -AcidBurn- Visualizza Messaggio
    Mi spiegate le skill degli oggetti? Seriamente, non ci ho capito nulla dalla spiegazione in game. Pure il bs mi è sembrato un gran casino, più che altro per la scelta del movimento libero si/no, al primo scontro con 4 lupi sono stato trucidato poi l'ho superato, ma a button smashing selvaggio senza realmente capire che cavolo succedeva

    Inviato dal mio XT1068 con Tapatalk 2
    Per le skill degli oggetti e i vari sistemi di crescita ti rimando ai miei post precedenti, riguardo agli elementi posizionali del combattimento, invece, è importante saper sfruttare al contempo la Free Run (cioé il movimento libero in 3D svincolato dall'asse lineare pg-mostro) e il Quick Step (cioé la schivata\scatto laterale operata con stick o parata+stick). Questa seconda opzione, un po' come in Tales of Graces, è fondamentale per destreggiarsi negli scontri più concitati, sfruttando le aperture nemiche rimanendo a distanza ravvicinata. Inoltre non va sottovalutata la parata, dato che, oltre agli ovvi benefici in termini difensivi, ogni colpo bloccato diminuisce la stamina (SC) del nemico riducendo la sua combo potenziale.

    In generale non credo che il battle system di Zestiria sia particolarmente intricato, se segui i tutorial e fai pratica negli scontri regolari non dovresti avere problemi. Chiedi pure qualora servano altri chiarimenti.
    Ultima modifica di Magnvs; 21-10-2015 alle 10:32:29

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    Titoli in gioco:
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  12. #327
    Utente L'avatar di Louis Cyphre
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    Citazione Rukario90 Visualizza Messaggio
    Perché respwanano ?
    A quanto ho notato nell'area iniziale, un paio son respawnate.

    Citazione Spyro Visualizza Messaggio
    Ma il "Grado" che mi danno a fine combattimento a cosa serve? Conviene utilizzare le abilità che lo dimezzano?
    Ovvio che no. I Grade servono per un NG+. Tutti quelli che hai accumulato nel gioco puoi spenderli all'inizio di un NG+ (a quanto ho capito (ho spulciato solo il numero di PT necessarie per prendere tutti i trofei) per portarti dietro varie cose del precedente giro e acquistare vari bonus:

    地の主引継ぎ
    English name: Inherit Lords of the Land
    Grade: 0
    Effect: Inherits the level of every Lord of the Land.

    ライブラリ引継ぎ
    English name: Inherit Library
    Grade: 5
    Effect: Inherits all records in the library.

    ショップレベル引継ぎ
    English name: Inherit Shop Level
    Grade: 5
    Effect: Inherits the level of all shops and inns.

    ノルミン引継ぎ
    English name: Inherit Normins
    Grade: 5
    Effect: Inherits up to 48 Normin found not through story or side quests.

    秘奥義引継ぎ
    English name: Inherit Mystic Artes
    Grade: 5
    Effect: Inherits learned Mystic Artes.

    称号引継ぎ
    English name: Inherit Titles
    Grade: 100
    Effect: Inherits all unlocked titles and their growth.

    サポート引継ぎ
    English name: Inherit Support
    Grade: 20
    Effect: Inherits acquired Support Talents

    バトルアクト引継ぎ
    English name: Inherit Battle Act
    Grade: 5
    Effect: Inherits unlocked Battle Acts and AP.

    術技使用回数引継ぎ
    English name: Inherit Arte Usage Stats
    Grade: 50
    Effect: Inherits usage counter for each arte for each character.

    アイテム所持数拡張
    English name: Expand Max. Item Amount
    Grade: 250
    Effect: Increases the limit of consumable items to 30.

    消費アイテム引継ぎ
    English name: Inherit Consumable Items
    Grade: 50
    Effect: Inherits consumable items.

    ビジュアルアイテム引継ぎ
    English name: Inherit Visual Items
    Grade: 10
    Effect: Inherits costumes, hair styles, and attachments.

    薬草成長引継ぎ
    English name: Inherit Herb Growth
    Grade: 400
    Effect: Inherits the growth of spent herbs that raised the status.

    特殊アイテム引継ぎ
    English name: Inherit Special Items
    Grade: 50
    Effect: Inherits items that raise the movement speed.

    無銘装備引継ぎ
    English name: Inherit Unsigned Equipment
    Grade: 50
    Effect: Inherits equipment that has been blessed by a Lord of the Land (marked by "無銘の").

    トレジャーナビゲーション
    English name: Treasure Navigation
    Grade: 100
    Effect: Shows the amount of treasure chests in the current area by pressing .

    恩恵の恩恵
    English name: Blessing of Blessing
    Grade: 200
    Effect: Adds additional 5 points to set at a Lord of the Land.

    エクスハーフ
    English name: Half Experience
    Grade: 20
    Effect: Half amount of experience points is earned after battles.
    Remarks: This will be added as a Battle Act and is enabled by default, you can turn this effect on and off during the playthrough as you wish.

    エクスダブル
    English name: Double Experience
    Grade: 200
    Effect: Double amount of experience points is earned after battles.
    Remarks: This will be added as a Battle Act and is enabled by default, you can turn this effect on and off during the playthrough as you wish.

    エクストリプル
    English name: Triple Experience
    Grade: 1,000
    Effect: Triple amount of experience points are earned after battles.
    Remarks: This will be added as a Battle Act and is enabled by default, you can turn this effect on and off during the playthrough as you wish.

    エクスガルド
    English name: Gald Experience
    Grade: 20
    Effect: During a level up, Gald will be earned depending on earned experience.
    Remarks: This will be added as a Battle Act and is enabled by default, you can turn this effect on and off during the playthrough as you wish.

    ガルドダブル
    English name: Double Gald
    Grade: 700
    Effect: Double amount of grade is earned after battles.
    Remarks: This will be added as a Battle Act and is enabled by default, you can turn this effect on and off during the playthrough as you wish.

    術技習得倍化
    English name: Double Arte Learning Rate
    Grade: 300
    Effect: During a level up, the rate of learning an arte will be increased by x2.
    Remarks: This will be added as a Battle Act and is enabled by default, you can turn this effect on and off during the playthrough as you wish.

    ノルミンダブル
    English name: Double Normin
    Grade: 500
    Effect: When a Normin is set at a Lord of the Land, the rate of it to appear on dropped equipment is increased by x2.
    Remarks: This will be added as a Battle Act and is enabled by default, you can turn this effect on and off during the playthrough as you wish.

    ドロップダブル
    English name: Double Drop
    Grade: 30
    Effect: Increases the enemy drop rate of items by x2.
    Remarks: This will be added as a Battle Act and is enabled by default, you can turn this effect on and off during the playthrough as you wish.

    エクステンドスキル
    English name: Extend Skill
    Grade: 8,000
    Effect: The Double and Triple Skill of an equipment will be counted twice / thrice for stacking effects, instead of the usual single count.
    Remarks: This will be added as a Battle Act and is enabled by default, you can turn this effect on and off during the playthrough as you wish. This will make earning the 忍法十六影分身 (Sweet 16) trophy easier, but it is very, very expensive and by the time you have earned that much Grade, you probably have earned the trophy anyway.

    グレードダブル
    English name: Double Grade
    Grade: 500
    Effect: Double amount of grade is earned after battles.
    Remarks: This will be added as a Battle Act and is enabled by default, you can turn this effect on and off during the playthrough as you wish.

    アドバンスディヴァイン
    English name: Advance Divine
    Grade: 100
    Effect: During Kamui Mode, a Bonus Skill will be added when both have the same skill.
    Remarks: This will be added as a Battle Act and is enabled by default, you can turn this effect on and off during the playthrough as you wish.

    確率効果2倍
    English name: Effect Rate x2
    Grade: 700
    Effect: Increases the effect rate of stuns by x2 (enemies and allies).
    Remarks: This will be added as a Battle Act and is enabled by default, you can turn this effect on and off during the playthrough as you wish.

    ダメージ2倍
    English name: Damage x2
    Grade: 100
    Effect: Increases the general damages of hits by x2 (enemies and allies).
    Remarks: This will be added as a Battle Act and is enabled by default, you can turn this effect on and off during the playthrough as you wish.

    HP最大値+1000(1)
    English name: Max HP +1000 (1)
    Grade: 500
    Effect: Increases every character's initial HP +1000.

    HP最大値+1000(2)
    English name: Max HP +1000 (2)
    Grade: 500
    Effect: Increases every character's initial HP +1000.
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  13. #328
    Utente L'avatar di black hell
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    Certo che le traduzione italiana è veramente pietosa.
    Cioè non solo rende i personaggi più infantili, ma spesso si inventano pezzi frasi, cambiano significato.
    Qui si va oltre il semplice adattamento.
    Ultima chicca "Mattaku Bakana..." tradotto con "Ma hai seguito un corso per diventare così babbea" o qualcosa del genere.
    Ma per favore. Potesse esplodere il culo a chi ha tradotto il gioco.





  14. #329
    El Psy Congroo L'avatar di Rukario90
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    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Le erbe respawnano naturalmente nel corso del gioco, e lo stesso vale anche per i tesori delle varie regioni una volta che abiliti una certa skill col Lord of the Land, una dinamica introdotta dopo qualche ora di gioco.
    A proposito di Lord of the Land...che oggetti conviene offrirgli ?
    Tra l'altro ho notato che con i Normin, il sistema di skill equip-based subisce una bella regolata.

  15. #330
    Utente L'avatar di Magnvs
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    Posto anche qui un riassunto di consigli\spiegazioni varie postato poco fa nel thread di MC:

    -Livelli ed esperienza: i livelli in Zestiria contano pochissimo, non aumentano statistiche e skill ma si limitano a fornire punti per le Battle Action, ottenute anche scoprendo monoliti o altre attrazioni presenti nelle mappe. Non è un caso che le difficoltà più alte riducano l'esperienza fornendo equipaggiamenti con tratti migliori, assai più importanti.

    -Erbe e sfere: le erbe consumabili trovate nei field (sì, respawnano) e le sfere lasciate in dote da certi boss (e da alcuni mostri decisamente ostici posti nei field) sono il metodo principale per aumentare stabilmente le statistiche dei personaggi. Rispetto agli altri Tales, se ne trovano di più, ma la gestione degli orb fa sì che il classico grinding qui abbia un ruolo molto ridotto.

    -Titoli: i titoli (vanno immaginati come oggetti equipaggiabili) possono passare di livello e garantiscono due tipi di vantaggi: temporanei, legati a potenziamenti presenti finché il titolo viene usato, e definitivi, con Arti (le mosse speciali\magie) e altre abilità imparate in via definitiva dal personaggio. Credo sia importante cambiare titoli dopo averli portati al massimo livello, tenendo presente che esso cambia a seconda del tipo di titolo e del suo rango.

    -Equipaggiamenti: ogni equip dispone di slot con abilità speciali, ed ogni abilità speciale rientra in uno schema simil-bingo che sblocca bonus vari se si riescono a ottenere per lo stesso personaggio abilità contigue in orizzontale e verticale. Abilità identiche sono cumulative, mentre il bonus più utile a inizio gioco è quello relativo alla prima colonna verticale, con un bnuon potenziamento a tutte le stat. I livelli degli equipaggiamenti sbloccano eventuali abilità lockate e facilitano la fusione.

    -Fusione equipaggiamenti: se si dispone di equipaggiamenti dello stesso tipo (col nome uguale, non della stessa classe generica), si possono fondere per ottenere un nuovo equip (+1, +2 etc) con stat di base più potenti e un mix delle abilità degli oggetti impiegati nella fusione. In generale, due abilità uguali nello stesso slot rimangono inalterate, se uno dei due ha uno slot libero e l'altro occupato prevale l'abilità presente nel secondo mentre, nel caso entrambi abbiano skill diverse nello stesso slot, il nuovo oggetto avrà una nuova abilità che andrà sbloccata facendo crescere l'oggetto.

    -Battle Action: abilità condivise dall'intero gruppo, anche se è più corretto immaginarli come modificatori al sistema di combattimento.

    -Abilità di supporto: ogni personaggio dispone di alcune abilità utili a sostenere il gruppo durante le esplorazioni, dall'individuazione di monoliti e discovery al cucinare cibi vari per arrivare alla sintesi alchemica di medicine e via discorrendo. Queste abilità si potenziano con l'uso (e, in certi casi, col numero di pg che le impiegano contemporaneamente), ma va tenuto presente come gli oggetti prodotti dalle skill con un elemento di crafting siano sempre scelti fra quelli che il gruppo ha già avuto modo di trovare.

    -Difficoltà: salendo coi livelli di difficoltà, aumenta la quantità di denaro ottenuta e la qualità\quantità dei tratti negli equipaggiamenti lasciati dai mob, ma diminuisce il numero di punti esperienza (molto meno utili del solito, come si diceva) e aumenta il tempo di cooldown per l'uso degli oggetti in battaglia. Il consiglio è di passare il prima possibile ad Hard, rimanendo a quel livello di difficoltà in modo da sbloccare le modalità successive con vantaggi ancora più notevoli. Per altro Zestiria non è particolarmente ostico (almeno finora), e aumentare la difficoltà permette di godersi meglio le varie meccaniche di gioco.

    -Grade point e Lord of the Land: i grade misurano le prestazioni in combattimento e hanno due scopi principali. Il primo è ottenere potenziamenti vari nel New Game +, il secondo è di far salire di livello i Lord of the Land (se non sapete di che si tratta, procedete un po' nell'avventura). Ogni Lord presiede a una determinata regione, e per potenziarlo servono i Grade ottenuti combattendo nelle aree da lui controllate, ottenendo vari bonus utili nelle esplorazioni.

    -Locande: dormire nelle locande dopo i principali eventi della trama permette di visionare scenette aggiuntive, senza contare i potenziamenti relativi ai cibi.

    -Arti marziali: a differenza di molti altri Tales, Zestiria riprende da Graces la meccanica relativa agli attacchi normali che, invece di essere semplici colpi senza tratti particolari, vengono gestiti come vere e proprie Arti con proprietà differenti, poste in una sequenza lineare che varia a seconda della direzione in cui è orientato lo stick mentre si preme il pulsante d'attacco.

    -Sistema di combattimento: molto velocemente, vanno tenute a mente le tre opzioni posizionali: movimento lineare, movimento libero in 3D e quick step, ognuna con vantaggi e svantaggi. La parata e la stamina sono legate, facendo sì che lo spamming contro mostri che bloccano sia decisamente svantaggioso, mentre le tre tipologie di Arti hanno un rapporto sasso\carta\forbice. Inoltre, non vanno dimenticate le proprietà elementali delle Arti e la loro relazione con i punti deboli del nemico.

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