Il potere di CL
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 71

Discussione: Il potere di CL

Cambio titolo
    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh! L'avatar di shadyboy88
    Registrato il
    11-04

Il potere di CL

In questi giorni si sta tenendo il meeting di Comunione e Liberazione a Rimini, l'evento che ormai si può dire di apertura della nuova stagione politica.
    Leggendo sui giornali dei diversi leader dell'unione entrati in quella che per loro è la tana del nemico e sbranati da platee fischianti, una domanda mi è frullata nella mente: può essere che Comunione e Liberazione sia ormai un grande centro di potere politico più che religioso? Tutti i leader che sono passati di li, specie di centrosinistra, si sono ritrovati costretti a moderare le loro idee su scottanti temi come i PACS, per non incorrere nelle ire di un associazione piena zeppa di potenziali elettori. Potenziali elettori accuratamente educati dalle "scuole di comunità" a dottrine prevalentemente di centrodestra (un mio ex-amico comunista è ora il più grande sostenitore di Casini, trasformato da Cl in meno di un mese di lavaggio di cervello). L'influenza del centrodestra su Cl si nota specialmente osservando le personalità politica formatesi nel movimento: Formigoni, Buttiglione, Mauro... Insomma, la domanda che io mi pongo e che giro a tutti voi è questa: comunione e liberazione è un movimento religioso o politico?

EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    CL è sia religione che politica. La religione sfrutta il potere dei politici per diramarsi, la politica sfrutta il vincolo religioso per avere elettori.
    CL è piena di soldi, io stesso vivo in un collegio universitario gestito da CL (ma per fortuna non mi impongono nulla, sono libero di fare qualsiasi cosa, tant'è che sono perfettamente ateo), ma ha un potere enorme, tant'è che sono ANNI e ANNI che la sua lista politica (Ateneo Studenti, la presentano come lista a-politica quand'è una balla...) vince le elezioni del consiglio di università (Padova...).
    Purtroppo è pure un movimento in crescita rapida :\

Utonto L'avatar di -Sino-
    Registrato il
    04-06
    poer quel che ne so io quelli di CL votano o il berlusca o l'udc, quindi nn so quanto possano essere "potenziali" questi elettori. ma magari mi sbaglio...

Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    la chiesa è la comunità dei fedeli o un'istituzione religiosa?

Citazione -Sino-
    poer quel che ne so io quelli di CL votano o il berlusca o l'udc, quindi nn so quanto possano essere "potenziali" questi elettori. ma magari mi sbaglio...
    ehm... è esattamente quello che si sta dicendo.
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

Looking 4 a Wii L'avatar di volpegrigia
    Registrato il
    11-04
    E' un assiociazione di cultura e culturizzazione... Quindi socio-politico-religioso. Evito di esprimere giudizi a riguardo...

Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    a prima impressione CL mi sembra più pericolosa di qualsiasi setta satanica....
    vabbè...
    sta di fatto che la chiesa influenza da sempre le scelte politiche dei credenti...
    però dall'attuale governo mi aspetto coerenza con le intenzioni espresse durante la campagna elettorale.

Registrato il
    11-04
    Citazione Glenn
    CL è sia religione che politica. La religione sfrutta il potere dei politici per diramarsi, la politica sfrutta il vincolo religioso per avere elettori.
    Quindi concludo io CL è semplicemente un associazione pseudo religiosa allo scopo di formare elettorato di centro-destra... E ci riesce benissimo: i ciellini che conosco parlano tutti alla stessa identica maniera con gli stessi argomenti, con le stesse identiche frasi precotte....

Utente
    Registrato il
    09-03
    Citazione shadyboy88
    Quindi concludo io CL è semplicemente un associazione pseudo religiosa allo scopo di formare elettorato di centro-destra... E ci riesce benissimo: i ciellini che conosco parlano tutti alla stessa identica maniera con gli stessi argomenti, con le stesse identiche frasi precotte....
    Ad essere onesto, i ciellini che conosco io (di cui una è una mia carissima amica) non sono particolarmente politicizzati, anzi.
    Per quanto riguarda poi le liste che presentano sistematicamente alle elezioni universitarie, devo ammettere, a malincuore, che sono preferibili a quelle di estrazione sinistrorsa: perlomeno a Scienze qua a Firenze, pare che gli Studenti di Sinistra, salvo rare eccezioni, sia un gruppo di cannaioli che disertano le riunioni e che vivono l'università come la prosecuzione dell'infanzia. Almeno qua i ciellini fanno qualcosa di costruttivo: criticabile, senz'altro, ma almeno fanno qualcosa.

Utonto L'avatar di -Sino-
    Registrato il
    04-06
    Citazione Falco Bianco
    ehm... è esattamente quello che si sta dicendo.
    ho capito male io allora

Before & After L'avatar di Steve2zeta
    Registrato il
    05-03
    Citazione shadyboy88
    2 post di reply e siamo già a una conclusione (peraltro pessima)
    Mi risulta davvero incredibile che tu possa pensare a CL come un'associazione che ha lo scopo di formare elettorato di centrodestra E' davvero un'affermazione assurda
    Innanzitutto io mi andrei a leggere qualcosa sull'origine di CL e capirei un attimo qual è il suo reale scopo...
    Sul fatto poi che le sue idee coincidano (o siano fatte coincidere) col pensiero di destra è indubbio, come è indubbio che sta diventando una forza politica nn irrilevante, ma da qui a dire certe castronerie...

Registrato il
    11-04
    Citazione Steve2zeta
    2 post di reply e siamo già a una conclusione (peraltro pessima)
    Mi risulta davvero incredibile che tu possa pensare a CL come un'associazione che ha lo scopo di formare elettorato di centrodestra E' davvero un'affermazione assurda
    Innanzitutto io mi andrei a leggere qualcosa sull'origine di CL e capirei un attimo qual è il suo reale scopo...
    Sul fatto poi che le sue idee coincidano (o siano fatte coincidere) col pensiero di destra è indubbio, come è indubbio che sta diventando una forza politica nn irrilevante, ma da qui a dire certe castronerie...
    Magari formare l'elettorato non è il suo scopo dichiarato, ma considerando il lavaggio del cervello che ha fatto a certi amici miei che erano di sinistra confermo quanto ho già detto.

Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Citazione shadyboy88
    comunione e liberazione è un movimento religioso o politico?
    è una setta di terroristi ideologici.

Citazione shadyboy88
    Magari formare l'elettorato non è il suo scopo dichiarato, ma considerando il lavaggio del cervello che ha fatto a certi amici miei che erano di sinistra confermo quanto ho già detto.
    guarda, ammesso e non concesso che ti facciano il lavaggio del cervello, devi volertelo far fare.... nessuno ti obbliga a seguire CL

Citazione Valiant
    Perchè?

Before & After L'avatar di Steve2zeta
    Registrato il
    05-03
    Citazione Valiant

Meglio ridere che piangere a certe affermazioni

Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02