Più che discussione è una richiesta.
Mi dite l'album jazz più bello che ci sia?
oppure gli album,gli autori...grazie![]()
Più che discussione è una richiesta.
Mi dite l'album jazz più bello che ci sia?
oppure gli album,gli autori...grazie![]()
penso un album di luise armstrong o gershvine(penso si scrive cosìsono i + grandi artisti jazz!
il Jazz proprio non riesco a farmelo piacere, davvero mi annoia come poche cose. Voglio cmq provare a sentire qualcosa che viene consigliato da qualche esperto, non si sa mai
Qui, de ces coeurs mortels, entend la raillerie?
Les charmes de l'horreur n'enivrent que les forts!
Chi muore prima di morire, non muore quando muore
Beh, il jazz da quel poco che so è un genere ampissimo, quindi dipende da cosa hai ascoltato.El_Gran_Luchador
Io non sono per niente esperto, ma direi che con il Miles Davis di In A Silent Way vai sicuro, ci sono tra l'altro grandissimi strumentisti al suo servizio (Chick Corea, McLaughin, Herbie Hancock per dirne alcuni)El_Gran_Luchador
![]()
il miles davis è il nome del gruppo?Manleth_90
![]()
No, è Miles Davis, un nome..Bertopopup87
![]()
quindi Silent Way è il nome dell'album vero?Manleth_90
![]()
Ok, ma io ti ho detto una delle opere di punta di lui.. Ad ogni modo forse non si capisce che sto evitando di proseguire il discorso per non evidenziare le mie lacune in merito a questo genere, perchè anche se io adesso ti consigliassi qualcosa che conosco (come ho fatto prima in quanto esempio-lampo con quell'album) e in dubbiamente valido, non ti indirizzerei verso il giusto iter per approfondire adeguatamente il genere... Ergo attendi che qualche esperto faccia il suo dovereBertopopup87
![]()
sei venuto nel forum sbagliato![]()
Firma non accettata dal regolamento. Rated.
ah..
vabene aspetterò8(
Se ti va qualcosa di contemporaneo Scale di Herbert e Koop Islands dei Koop, coppia di capolavori usciti quest'anno.
Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*
20/12/'09
scusa se te lo dico, ma hai scelto il disco più sbagliato da uno che vuole ascoltare del jazz da neofita o quasi (da quello che intuisco almeno), tanto più cantato! L'album è uno dei capolavori di Miles Davis, ma è molto molto complesso e sperimentale, tanto più che viene annoverato tra i primi album a portare avanti un certo concetto di "fusion jazz".Manleth_90
Al thread starter, evitando l'affermazione sul "più bello che ci sia", posso consigliare due cose: la prima è ascoltare qualche disco che non è vero e proprio jazz, piuttosto un "pop-jazzato" fatto per bene, e che quindi contiene ampio uso sia di voci sia di strutture jazz. Uno di questi esempi è l'ultimo lavoro di Herbie Hancock, di recente uscita, Possibilities (con molte collaborazioni alla voce, tra cui Joss Stone, Christina Aguilera e Sting). L'altro consiglio è provare ad ascoltare interessanti collaborazioni di alcuni dei migliori cantati jazz, come ad esempio Bobby McFerrin (album "Chick Corea & Bobby McFerrin") o Al Jarreau ("Breakin' Away" o "We got by").
ma non è che "devi fartelo piacere" .. comunque, se vuoi dare un altra possibilità a questo genere, potresti provare ad ascoltare qualcosa di più "moderno" ed "accattivante", come Marcus Miller (bassista, l'ultimo cd "Silver Rain" dell'anno scorso è ben riuscito), oppure Mike Stern (chitarrista, ha fatto un bel cd qualche anno va con interessanti collaborazioni, il suo titolo è "These Times"). Questi sono esempi di fusion jazz, con alcuni punti di contatto con il rock a volte.El_Gran_Luchador
Altrimenti c'è il jazz più "classico", quello del primo periodo (in realtà secondo, ma vabbè, il discorso è complesso) di Miles Davis (Kind of Blue), oppure l'ancor più vecchio e ritmato dixieland (tipo lo stile di Armstrong, per capirsi). Insomma, di materiale per non annoiarsi ce n'è a frotte
Kratos
Ciò che hai detto lo ben so.
Semplicemente non mi sentivo abbastanza conoscitore per portare avanti un discorso davvero coerente, così gli ho detto quel titolo perchè appunto come iniziatore del fusion poteva essere più easy listening, almeno al mio ascolto non mi è parso tanto complesso..!![]()
boh..prova un album degli INCOGNITO(tranne il primo,non che non sia bello)Bertopopup87
fanno ACID JAZZ in gran parte strumentale ma con strumenti che messi insieme si rivelano stupefacenti,ascolta COLIBRI(con il riff iniziale che è tra i miei preferiti,anche se vado a Metal e derivati!) o STILL A FRIEND OF MINE per farti un idea,entrambe sono a mio parere molto belle (COLIBRI su tutte
)