psichiatria, pseudoscienza?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 90

Discussione: psichiatria, pseudoscienza?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di odino8555
    Registrato il
    03-06

psichiatria, pseudoscienza?

Che ne pensate di quello che c' è scritto qui,perchè nonostante non ci sia nessuna prova sulla sua efficacia è considerata una scienza?

solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Mi sorprende come sia proprio tu, credente del paranormale, a porti questa domanda.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Io mi sono sempre interessato di neurologia ( sono ancora nel primo triennio di medicina cmq ) , e secondo me è un'approccio troppo ''alla larga''. Cioè è una cosa che lega altre scienze come la neurologia.... secondo me la semplice psichiatria classica e la neurologia , possono arrivare a diagnosi molto piu' complete e meno arzigogolate.. è una mezza sega mentale , insomma.

Registrato il
    10-04
    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    Mi sorprende come sia proprio tu, credente del paranormale, a porti questa domanda.
    Non centra niente col paranormale... è una scienza... o meglio un approccio alla psichiatria.

Registrato il
    03-06
    kukulkan
    Non centra niente col paranormale... è una scienza... o meglio un approccio alla psichiatria.
    Se non ci sono prove sul paranormale,non ci sono nemmeno in questo caso...senza contare i grandi interessi economici che ci stanno dietro i farmaci psicologici...se si usa un metro di giudizio su una cosa,allora anche sull' altro

Registrato il
    10-04
    Citazione odino8555
    Se non ci sono prove sul paranormale,non ci sono nemmeno in questo caso...senza contare i grandi interessi economici che ci stanno dietro i farmaci psicologici...se si usa un metro di giudizio su una cosa,allora anche sull' altro
    E' per questo motivo che secondo me è una ''sega mentale''.... è un approccio scientifico che non funziona, è troppo complesso.

Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Citazione odino8555
    nella psicologia ci sono i risultati, diagnosi e cure che hanno funzionato. e poi non penso si dica farmaci psicologici...

Registrato il
    03-06
    Asriel
    nella psicologia ci sono i risultati, diagnosi e cure che hanno funzionato. e poi non penso si dica farmaci psicologici...
    Dove sono questi risultati?le persone che prendono i farmaci convinti di guarire guariscono perchè la loro volontà è autosuggestionata ,non dipende dal farmaco

Poi anche nella telepatia ci sono stati dei risultati e le prove che mancano in questo caso mancano anche nella psichiatria

Registrato il
    10-04
    Citazione odino8555
    Dove sono questi risultati?le persone che prendono i farmaci convinti di guarire guariscono perchè la loro volontà è autosuggestionata ,non dipende dal farmaco

Poi anche nella telepatia ci sono stati dei risultati e le prove che mancano in questo caso mancano anche nella psichiatria
    I farmaci psichiatrici hanno davvero effetti sul sistema nervoso , in base ai loro principi attivi : la morfina è un tipico farmaco psichiatrico.

Ma ce ne sono molti altri.... quelli anti-depressivi che agiscono su determinate zone del cervello e lo stimolano , ad esempio.

DMV L'avatar di Yoda1988
    Registrato il
    03-05
    odino, capisco il piacere che si possa provare coprendosi di ridicolo, ma ti pregherei (per il livello della sezione, non certo per la tua immagine pubblica) di pensare 1000 volte prima di aprire un topic così mal impostato.

lì si parla di biopsichiatria, non di psichiatria tout court. poichè la psichiatria comprende anche l'aspetto psicologico della questione.

molti psicofarmaci presentano come collaudo anni di prescrizioni. ora, capisco la tua eccitazione per vedere come sussista un dibattito critico all'interno della comunità scientifica (che scoperta, eh? ) ma si può sapere qual è la tua tesi?

gli psicofarmaci vengono collaudati come gli altri farmaci. alle stesse prove, gli psicofarmaci funzionano, l'omeopatia no. perchè non informarsi di quello di cui si vuole discutere?
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. (G.G)

Registrato il
    03-06
    yoda1988
    molti psicofarmaci presentano come collaudo anni di prescrizioni. ora, capisco la tua eccitazione per vedere come sussista un dibattito critico all'interno della comunità scientifica (che scoperta, eh? ) ma si può sapere qual è la tua tesi?

gli psicofarmaci vengono collaudati come gli altri farmaci. alle stesse prove, gli psicofarmaci funzionano, l'omeopatia no. perchè non informarsi di quello di cui si vuole discutere?
    I risultati dei collaudi vengono finanziati dalle multinazionali che ci lucrano su queste cose,poi nell' ambito della psicologia in cui non c' è mai questa certezza è facile portare le prove a tuo favore,poi queste prove se ci sono mai state rese pubbliche?

La mia tesi l' ho detta,il fatto che ci siano tanti critici e non essendoci prove o si ha fede nella loro efficacia(io non ne ho) o si la lascia perdere
    Ultima modifica di odino8555; 28-12-2006 alle 15:10:48

DMV L'avatar di Yoda1988
    Registrato il
    03-05
    odino, è indubbio che la chimica del cervello influenzi il nostro comportamento.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. (G.G)

cc84ars
    Ospite
    Citazione Yoda1988
    odino, è indubbio che la chimica del cervello influenzi il nostro comportamento.
    Il fatto non è indubbio. Uno dei motivi per cui esiste l'ermeneutica.

DMV L'avatar di Yoda1988
    Registrato il
    03-05
    Citazione cc84ars
    Il fatto non è indubbio. Uno dei motivi per cui esiste l'ermeneutica.
    il solipsismo è fallace [cit.]

Boom L'avatar di n00dles
    Registrato il
    04-04
    Citazione odino8555
    I risultati dei collaudi vengono finanziati dalle multinazionali che ci lucrano su queste cose,poi nell' ambito della psicologia in cui non c' è mai questa certezza è facile portare le prove a tuo favore,poi queste prove se ci sono mai state rese pubbliche?

La mia tesi l' ho detta,il fatto che ci siano tanti critici e non essendoci prove o si ha fede nella loro efficacia(io non ne ho) o si la lascia perdere
    E' facile parlare quando non si ha mai avuto a che fare con persone malate.
    Mia madre lavora nel settore e ti assicuro che certa gente riesce ad avere un livello di vita accettabile solamente grazie agli psicofarmaci. Se non ti fidi e preferisci credere nel complotto delle multinazionali non so che dirti.
    Ah, i paralleli con la telepatia risparmiali, fai più bella figura.

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo