La locandina americana, al momento l'unica disponibile
Poster promozionali:
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
Dati tecnici:
Regia: Zack Snyder
Sceneggiatura: Frank Miller, Kurt Johnstad, Zack Snyder
Produzione: USA 2007
Formato: Colore
Durata: 110 minuti (approssimativamente)
Genere: Avventura/Storico
Data d'uscita: 23 Marzo (9 Marzo USA)
Note: il film verrà presentato in anteprima mondiale a febbraio alla Mostra del cinema di Berlino, la Berlinale, prima di uscire nei cinema a Marzo.
Il cast:
Gerard Butler.................. Leonida
Lena Headey.................. Gorgo
David Wenham................ Dilios
Dominic West................. Theron
Rodrigo Santoro.............. Serse
La trama:
Nel 480 a.C. il re persiano Serse decide di invadere la Grecia riprendendo la guerra iniziata da suo padre Dario I. Per bloccare l'avanzata dell'esercito di Serse, le città greche formano un'alleanza guidata dal re spartano Leonida. L'intera guardia del corpo del re, composta da 300 opliti, viene inviata a difendere il passo montuoso delle Termopili per permettere al resto dell'esercito greco di organizzarsi per il confronto con il nemico. La loro resistenza fu strenua ed eroica fino al totale sacrificio.
La graphic novel:
Fonte LoSpazioBianco.itIl “progetto” 300 ha genesi lontane nel cuore e nell’arte di Frank Miller. E’ pubblicato in cinque albi mensili dal maggio del 1998 ed è l’ennesimo (ottimo) matrimonio fra le sue inquadrature tipiche e le sue chine (così sovente crude e spesse) e la tavolozza magica della colorista Lynn Varley (compagna di lavoro ma anche nella vita). 300 diventa la migliore dimostrazione dell’idea che una storia (qualunque essa sia) può essere raccontata attraverso il “mezzo” fumetto, che diventa “solo” il tipo di voce attraverso la quale gli autori ci parlano. D’altronde lo stesso autore non si era mai limitato o censurato nell’esprimere le sue idee attraverso i disegni e i baloon delle sue opere, riuscendo più volte a far filtrare (in maniera spesso drasticamente diretta) anche e soprattutto il suo giudizio "politico" sull’attuale status dell’Impero americano.
Per chi fosse interessato ad acquistare la graphic novel, distribuita in Italia dalla Magic Press, ecco il LINK.
I tempi di consegna sono di 14 giorni circa.
Il sito ufficiale (In inglese):
QUI
Il teaser trailer (9.8 Mb):
QUI
Il primo trailer (20 Mb):
QUI
Il secondo trailer (21 Mb):
QUI
Spot TV:
QUI1 QUI2 QUI3 QUI4 QUI5
Clip:
QUI (Cercate "300" nella pagina, il sito non permette di ottenere il link)
Foto:
Spoiler:Spoiler:
Spoiler:
Altre foto:
QUI
Intervista a Zack Snyder:
Spoiler:Come si è avvicinato al lavoro di Frank Miller?
Frank Miller è un dio nell’ambito del mondo dei fumetti. Avvicinarsi al suo lavoro è un onore, ma anche un onere. Da un lato ero preoccupato e non volevo fare dei guai, ma al tempo stesso mi sentivo decisamente intrigato nel portare sullo schermo un romanzo come 300 che avevo amato così tanto. La mia idea era quella di fare un film molto vicino al romanzo grafico.C’è un legame profondo tra tutti gli eroi creati da Frank Miller. Tra i protagonisti di Sin City, 300 e perfino con il Batman che lui ha disegnato. L’essenza della sua arte sta nel creare mondi in cui è difficile entrare semplicemente uscendo dalla porta di casa e semplicemente guardandosi intorno. Tutto sta nel suo senso estetico. Desideravo che fosse molto vicino all’originale. Il tono complessivo e lo stile del film sono molto classici e in armonia con lo spirito del fumetto che li ha ispirati. Questo perché è mia opinione che nel lavoro di Frank Miller il testo sia altrettanto importante quanto il tratto del disegno. Volevo usare in molte scene la slow motion che nelle macchine da presa digitale, nonostante molti dicano il contrario, è dal mio punto di vista ancora tutt’altro che soddisfacente. La tecnica di mostrare le immagini al rallentatore mi serviva per enfatizzare i momenti cruciali della narrazione in cui i protagonisti vivono qualcosa di molto speciale che segna il viaggio delle loro vite.”
Frank Miller ha appoggiato la produzione del film?
Dopo una scena test che ci ha fatto avere la sua benedizione, tutto è sembrato molto più facile. Anche se — all’inizio — la Warner che stava producendo Troy non era affatto convinta di volere procedere a un altro film ambientato nella Grecia antica.
E come sono andate le cose?
Io ho detto: “Siamo io e Frank Miller.” Loro mi hanno risposto: “Siamo qui con Brad Pitt…” Dopo L’alba dei morti viventi pensavo che il progetto fosse finito lì. Invece, nonostante tutto, erano molto interessati. Così abbiamo realizzato il film interamente in studio a Montreal in Canada. Una scelta un po’ strana per un film ambientato nella Greci antica…
Come ha scelto gli attori?
Non è stato facile, perché per la maggior parte del tempo tutti questi attori devono essere seminudi. In più la forma fisica era essenziale anche per affrontare le battaglie. Bisognava fare in modo che le persone sapessero combattere davanti alla macchina da presa. L’elemento fisico era centrale. Ho incontrato Gerard Butler in un caffè a Hollywood. E’ impazzito per la parte. Si è tolto la camicia è saltato sul tavolo e io gli dicevo: “Ok, Gerry. Ho capito. La gente guarda… per favore, scendi…” Abbiamo parlato un po’ e lui si è detto tranquillo perché "aveva fatto combattimenti" in altri film. Oggi, se glielo chiedete, vi dirà che non aveva alcuna idea riguardo a quello che avrebbe passato... Alla fine si è allenato per quattro mesi prima di girare la prima scena di battaglia. Vedendo il mio film vi renderete conto che gli spartani sono un po’ pazzi. La cosa più divertente di una pellicola così è che ti trovi ad andare dietro a gente che nella vita comune non seguiresti mai.
Parliamo dell’elemento politico presente nel film.
Frank Miller ha utilizzato gli elementi storici della battaglia delle Termopili e li ha trasformati in un romanzo grafico molto interessante. Gli elementi politici ci sono, ma non desideravo che nessuno pensasse che 300 potesse diventare l’emblema di uno scontro tra Oriente e Occidente. In questo senso la stessa figura di Serse risulta molto astratta da caratterizzazioni specifiche: i personaggi non sono così riconoscibili e — ammettiamolo — gli stessi spartani sono solo a pochi passi dal sembrare anche loro dei cattivi oltreché dei reazionari antidemocratici. Nel film non c’è una parte riconoscibile e riconducibile a qualche schieramento di oggi. Serse non è George Bush. Anche se, fisico a parte, potrebbe sembrarlo. So che il pubblico avrà le sue interpretazioni e che tutto può essere ricondotto a una metafora. 300 è un film sulla libertà: su trecento uomini ridotti al rango di “dito nella diga” per salvare la Grecia antica da qualcosa che non sappiamo. Il loro sacrificio ha salvato l’Occidente chissà da che cosa. La storia sarebbe stata molto differente senza di loro, anche se gli spartani, lo ripeto, non erano dei campioni di democrazia. Per me 300 non è tanto una metafora, bensì una finestra nella mente di un popolo antico come gli spartani.
Gente incapace di dialogare e pronta a combattere per la sua libertà. Non faccio film in difesa della guerra, ma delle realtà. Credo che gli spartani non fossero molto lontani dall’essere dei cattivi. Erano dei buoni un po’ al limite. Forse potrei fare come Clint Eastwood con Flags of our fathers e un domani fare un film tratto dalla stessa storia vista attraverso gli occhi dei persiani.
Ha pensato a un cameo di Frank Miller?
In 300 l’oracolo è controllato da un tizio molto spaventoso. Mi sembrava la scelta logica per un suo cameo e a Frank era piaciuta molto. Peccato che fosse impegnato e quindi non l’ha potuta girare.
Fonte Fantascienza.it
Intervista a Frank Miller (In inglese)
Spoiler:So we heard that this is your first day here on set?
Absolutely.
What do you think?
I’m in love. This looks like so much fun. The cast and crew must be having a ball. It’s as stylized as I prayed it would be. It’s not a realistic story but much of it is based on reality, but it’s a very stylized version.
Can you talk about where the story came from for you?
Oh, I’ve always loved this story, it’s the best story I ever got my hands on. I was a little boy, seven years old and I saw this clunky old movie from 20th Century Fox called “300 Spartans”. I was sitting next to my brother Steve who was two years older than I was, we were 7 and 9 so we were too cool to sit with our parents who were in the row behind us. SoI went, “Steve are the good guys gonna lose?” He went, “I don’t know, ask dad”. So I asked my dad, “Dad, are the good guys gonna die?” and he said. “I’m afraid so, son”. So I went and watched the end of the movie and the course of my creative life changed.
All of a sudden I understood that heroes were people who did the right thing, and damn the consequences. And ever since then hero sacrifice has been a theme of my work. So I focused on the story, I studied and thought I had the skills to pull it off. I read up even more about it and then I went to Greece and spent 3 weeks there, studying Greek terrain and old Greek battles. I learned that researching history starts seeming like a chore but it quickly turns into a treasure throve. The story just got better the more I studied it. It’s an amazing story.
Your art is so stylized and very specific, were you at all skeptical that anyone could pull this off on this kind of scale and were you surprised by what you’ve seen so far?
I was mainly skeptical about the courage that they would have, but Johnny and Zack and Craig all approached this with utter determination to do it right. Also Mark Kent, and they ?? keeping very close to the book but adding their own dimension to it.
That’s great to talk about it now, but what about in 1999 or 2000 when they were negotiating with you? As you know Hollywood doesn’t sometimes make great translations of this type of work, what were your concerns with these people and can you take us back to that negotiation period?
I approached it with a lot of concern, the same way with Sin City. Because I thought, “Are they really gonna have the balls to do it right? It was mainly Johnny’s determination to tell the story, just as is, that convinced me.
Had anybody else approached you prior to him?
Oh yeah, you do a comic book you get an option deal. It’s almost automatically in the mail. But I always turn them down. And I was just convinced by Johnny’s determination.
It’s obviously very different than most of the other movies coming out like Troy and Alexander…
I hope so. (laughs).
When this movie started out, there were a couple of other possible Spartan films in development. What edge do you think this one had? Is it the fact that you can see on the page what you want on the screen?
I think the artwork helps a lot. When we were shooting Sin City, having the artwork there was a real godsend for the cast and the crew, it just answered tons of questions. Also this is a very streamlined version of the story, the other versions told tend to be much more elaborate, rather than the very sudden scary story that 300 deserves to be. It’s a three day battle, I mean, you don’t wanna dwell.
You got to co-direct Sin City…
Yeah.
Was there a frustration level now not to be able to step in and co-direct as well? Was a part of that relinquishing some of that, creative control?
It’s not hard, it’s agonizing. Damn Zack Snyder! (Laughs) But it’s in good hands.
Did you enjoy the experience of co-directing?
Try and stop me. (Laughs) I am finishing the script right now for Sin City 2 and another screenplay as well and I can’t wait to get behind the camera again.
So is this going to be the last Frank Miller adaptation that is not directed by Frank Miller? Are all future Frank Miller films going to be Frank Miller productions?
Yeah. (Laughs)
Irony is definitely in the air when a Frank Miller independent comic movie is being produced by Warner Bros., but what do you think about that? How have you been talking to them or is it all through the producers?
Mostly through the producers, but I have an excellent relationship with Warner Bros., I worked on the last Batman movie for a while and they publish my Batman comics, and generally it seems that you do need a Johnny out there and a Zack, to muscle it through, but they’re willing to be very open.
Had you seen the Dawn of the Dead remake before you knew Zack was gonna do this?
No.
What did you think of it?
It was pretty damn cool!
There are some new characters introduced in this, how do you feel about that? I mean it’s not something you created, that’s now in this project that kinda has your name over it.
I’ve been around the block, I mean I know what happens when you make a movie, you make adjustments. Sometimes you collapse characters into each other and sometimes you create new ones.
They didn’t come to you with suggestions?
Oh sure. We talked it all over. But it’s Zack’s movie, I know what it’s like to direct and the last thing you need is some producer hopping all over you like a grasshopper. And so I give him a lot of latitude. I don’t want to interfere with his process.
The Internet allows people to really put their opinion out there so much more than ever before, I was wondering if you read this stuff, do you ever read what they’re saying on message boards to see what these kids are saying?
I can’t, I really can’t. If the Internet had been around for Dark Night, they would have been complaining just as much as they are now, because the Internet is there for people to complain. And you know if Batman says goddamn, they get the vapors. Screw ‘em.
You’re writing Sin City 2, is there going to be a Sin City 3?
If I had my way there would be five. But that’s if I had my way. Five would take care of the graphic novels. But there’s new material that I am writing for the 2nd one that will probably also be a separate graphic novel that I’ll do. It’s a Nancy Callahan story that I’ve been wanting to do.
For this film, when you have the spears jamming down into the person’s mouth, are you saying anything about the excesses of war, are those some of the points you’re trying to make?
No. Its just was a sign of Sparta’s barbarity. The Spartans were the oldest of the Greeks, they’re Ionian, rather than Dorians like the Athenians were and they were quite brutal. The most offensive thing they ever did was tossing all those messengers into the well, because you kill the messenger. It’s considered blasphemy. Spartans didn’t give a damn, they were willing to commit blasphemy. You got to understand these people were slave owners, they were all trading soldiers and they were 15 slaves to every Spartan citizen. And they were a very rough crowd, because they’re the heroes of my story, I make them look as good as I can, but I wouldn’t want to have dinner with any of them.
Because killing a messenger would’ve been almost a breach of the law, but at the same time they’re sort of fighting for law and democracy.
Yes, it’s a wonderful paradox about the Spartans. They made possible a civilization that they never could’ve realized themselves.
A couple of months ago I read that you still had not seen Elektra, and that you maybe never would. Do you still feel that way or is there a morbid curiosity to see it?
She’s my daughter, I’ll always love her but she’s been sleeping around all over town and I can’t even talk to her anymore.
How long are you planning on sticking around the set and which scene, if you can make it, are you excited to see filmed?
The one I was seeing downstairs with the immortals was pretty amazing. I’m just grabbing it where I can. I’m going to be here until Friday.
Fonte JoBlo.com
Il contesto storicoSpoiler:Battaglia delle Termopili
I greci non andarono via. Esasperato, e consapevole della sua difficoltà di approvvigionamento, Serse ordinò un attacco nel quinto giorno. Spedì i Medi contro i greci, ordinando che gli Spartani fossero presi vivi, tanto era fiducioso nella vittoria. Gli Spartani si ritirarono e fuggendo mostravano le schiene agli inseguitori. I Medi, sicuri che stavano vincendo ruppero le file per l'inseguimento ed allora gli Spartani si voltarono e lottarono selvaggiamente. Dopo un aspro combattimento, i Medi furono sconfitti. Serse scagliò allora gli Immortali, le sue truppe migliori. Gli Spartani adottarono la stessa strategia, con gli stessi risultati. Per i Greci, comunque, si trattava di rimandare l'inevitabile il più possibile. L'ora risuoli scopo per la battaglia era solamente rimandare l'inevitabile finché possibile. A questo punto, il tradimento soppresse l'effetto degli sforzi eroici dei difensori.
Il tradimento di Efialte
Un uomo si presentò a Serse e gli disse di conoscere un sentiero segnato dalle capre che permetteva di circondare la posizione occupata dai Greci e di assalire le loro linee alle spalle. Dopo lo scetticismo iniziale, Serse scoprì che l'uomo stava dicendo la verità e fece i suoi preparativi. I greci conoscevano tale percorso, chiaramente. C'era, infatti, più di un sentiero, fra le montagne che poteva condurre a loro. Gli uomini di Focis furono appostati sul percorso più probabile, ma i Persiani sfuggirono al loro agguato percorrendo un sentiero diverso sotto la protezione della notte. I greci si resero conto del tradimento la mattina seguente. Avevano appena appena tempo per scappare dalla trappola. Leonida disse agli altri greci di ritornare a casa per combattere in un altro momento, mentre gli Spartani sarebbero rimasti a difendere la posizione. I Tespi e i Tebani rimasero con lui. Erano poco più di mille uomini. Sapendo che sarebbero morti tutti, i Greci erano pronti a battersi ferocemente. Gli Spartani resistettero prima su una collinetta lottando in cerchio contro i nemici che li circondavano. Quando Leonida fu ucciso, essi si staccarono dal grosso delle truppe. Alcuni Spartani formavano un gruppo ristretto lottando corpo a corpo. Finalmente Gli Spartani riuscirono a ricongiungersi col gruppo principale sulla collina.I Persiani sembrarono improvvisamente incapaci di annichilire gli Spartani, ma alla fine questi furono uccisi da una grandine di frecce e di lance.
Conseguenze della battaglia delle Termopili
I greci persero la battaglia. Loro erano venuti sperando in una vittoria ed invece erano stati sconfitti. Ma la battaglia delle Termopili fu salutata come un trionfo per le forze greche perché l'esercito Persiano fu attardato in maniera cruciale. Le Termopili permisero ai Greci di organizzarsi. Themistocles non perse la fiducia e continuò a spingere i costruttori navali per completare i lavori. Lui ancora confidava nella vittoria sul mare. Inoltre, i greci furono rincuorati dall'esempio di Leonida, degli Spartani e degli altri che avevano combattuto alle Termopili. Questa battaglia servì come esempio per ufficiali e soldati, ma fu anche, nei secoli, un simbolo dell'abnegazione dei Greci.
Note:
Sullo stesso avvenimento è stato realizzato, nel 1962, un altro film "L'eroe di Sparta" ("The 300 Spartans" il titolo originale).
QUI la scheda del film.
Ringraziamenti: "Lo scorfano"