Gp2x, la console portatile che ogni retrogamer dovrebbe avere!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 19 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 277

Discussione: Gp2x, la console portatile che ogni retrogamer dovrebbe avere!

Cambio titolo
    Bannato L'avatar di Eclipse
    Registrato il
    02-04

Gp2x, la console portatile che ogni retrogamer dovrebbe avere!

E' passato circa un anno dall'uscita della gp2x, che per chi non la conoscesse è una bellissima console portatile con os opensource (una particolare distro linux) fatta dalla Gamepark Holdings, una ditta koreana che saggiamente ha deciso di creare una console "unica" e adatta a retrogaming e programmazione più che un qualcosa di commerciale come ds o psp.
    La gp2x infatti non ha grandi titoli a disposizione, tutto o quasi il software per la console è infatti gratuito o opensource e spesso fatto dagli stessi possessori della console.
    La console è perciò famosa per essere totalmente aperta e fuori dagli standard, e oltre ad essere un ottimo apparecchio con molte funzioni multimediali ( possibilità di sentire più di 150 formati audio diversi, tra i quali, oltre ai soliti mp3 e ogg ci sono i mod amiga e i formati musicali di tantissime vecchie console) è capace di emulare tantissime piattaforme diverse.
    Ha inoltre il Tv-Out, per giocare comodamente usando il televisore quando si è a casa.

Sono qui per parlare proprio dell'aspetto emulativo della gp2x, che è sicuramente quello più succulento per ogni retrogamer che si rispetti.. iniziamo perciò con la scarrellata di piattaforme e emulatori
    La gp2x ha circa 79 emulatori di varie piattaforme, elencherò qui quelli ad uno stadio avanzato di sviluppo che permettono di giocare degnamente ogni titolo o quasi.

Per ogni emulatore ho inserito un link a wikipedia e quando ho potuto un link ad un video dell'emu in questione che gira su gp2x, alcuni video però si riferiscono a versioni anche molto vecchie degli emulatori.

VIDEO DI INTRODUZIONE ALLA CONSOLE
    (fa vedere la scatola, la console, emulatori, Divx e Xvid e giochi e film anche su TV usando il tv out)

Coin-op
    - Capcom Play System 2 (cps2) ( video il video ha una qualità penosa e fa vedere una vecchia release dell'emulatore)
    i coin-op cps2 sono emulati fullspeed con sonoro e il 99% del romset è giocabile. L'emulatore in questione, chiamato cps2emu, è adesso alla versione beta 7 e ha features quali vari tipi di scaling, savestates e altro. Inoltre è stato anche sviluppato un frontend molto carino che permette di vedere la lista delle roms con titoli completi e uno screenshot per ogni gioco.
    Questo emulatore era partito usando come base il codice di quello psp ma nel giro di sole due\tre settimane si sono viste ben 7 release consecutive con codice sempre più ottimizzato per l'hardware gp2x.

- M.A.M.E. (video)
    Il mame per gp2x è semplicemente il miglior M.A.M.E. per console portatile. Veloce e con una buona compatibilità (circa 1500-2000 giochi credo tra arcade williams, cps1 e altri tipi di piattaforme)

- NeoGeo (video)
    Il GnGeo è un fantastico emu NeoGeo, ha anche lui come l'emulatore cps2 un front-end con screenshots chamato Rage2X e i savestates. Sono inoltre abilitabili trucchi e special da un apposito menù (ad esempio il sangue rosso su Samurai Shodown o la possibilità di giocare usando i boss su Kabuki Klash)

Consoles

- Atari 2600 \ VCS (video gp2x vs DS e GBA, il gp2x stravince!)
    Lo Stella è un emulatore Atari 2600 tutto italiano, così come il porting gp2x che va fullspeed e si conferma come il miglior emulatore Atari 2600 portatile.

- ColecoVision ( video)
    La colecovision fu una battagliera console della seconda era (quella subito precedente la crisi dei videogames degli anni '80), su gp2x è emulabile sia dal Columbo che dal gp2xMESS, che è un emulatore multipiattaforma in stile mame.

- Sega Master System ( video)
    Il Master System è egregiamente emulato fullspeed sia dall'emulatore AlexKidd2x (che emula anche game gear), sia dal DrMDx, emulatore ms\md\gg.

- Sega Megadrive ( video Il video è di una vecchia versione del DrMDx che adesso è ancora migliore, inoltre il Picodrive è pure meglio!)
    Il Megadrive è emulato benissimo e tra i due emulatori disponibili è praticamente possibile giocare tutti i giochi di questa famosissima console, gli emulatori in questione sono il DrMDx e il Picodrive, quest'ultimo è ottimizzatissimo e permette di giocare addirittura underclockando la console risparmiando batteria. Entrambi gli emulatori hanno comodi menù pieni di opzioni, supporto per pad a 6 tasti, savestates multislot ecc.

- Sega Mega CD ( video)
    Il Picodrive dall'ultima release, giunta ormai alla perfezione emulativa, si sta espandendo verso il supporto Sega CD. Sonic CD gira già perfettamente e conoscendo l'autore dell'emu, avremo presto altre succose release!

- NES (Nintendo Entertainment System) ( video)
    Ci sono caterve di emulatori tutti ottimi per nes, tra i quali spicca GPFCE, che ha savestates multislot, fullscreen scratching, e turbofire selezionabile.
    Ufouria in italiano tra le vostre mani? potete!

- SNES (Super Nintendo) ( video gp2x vs gba e ds, ovviamente vince il gp2x tra l'altro l'emu testato qui è lo squidge, non il pocketsnes!)
    Gli emulatori snes principali sono lo SquidgeSnes, un porting dello snes9x adattato alla gp2x e il nuovissimo PocketSNES di reesy, l'autore del drmdx, più veloce dello squidge e con emulazione della semitrasparenza nei giochi.
    L'emulatore è ancora in sviluppo ma quasi tutti i giochi sono perfettamente godibili e alcuni richiedono soltanto un piccolo overclock, che si effettua direttamente dall'emulatore.

- PC-Engine \ TurboGrafx 16 ( video vecchia versione di uno solo dei tanti emu!)
    Ci sono tantissimi emulatori PC-Engine, alcuni dei quali riescono ad emulare bene anche files .iso, permettendo di giocare anche ai giochi PC Engine CD ( chi ha detto Castlevania: Rondo of Blood? )

- Intellivision ( video)
    L'Intellivision è una console da gioco messa in commercio da Mattel nel 1980, i suoi giochi con personaggi spesso monocromatici e stilizzati sono passati alla storia.
    In2x è un emulatore intellivision per gp2x.

- Magnavox Odyssey ^2 \ Philips Videopac G7000 (no video)
    La Magnavox Odyssey² (in europa conosciuto come Videopac G7000) venne commercializzata nel 1978 in Europa dalla Philips per contrastare il successo delle nuove console a cartucce come il Fairchild Channel F e l'Atari 2600.
    Su gp2x è emulata sia dal o2em_GP2X che dal gp2xMESS.

- Vectrex (no video)
    Il Vectrex è una vecchia console 8-bit con grafica vettoriale, Squidge è al lavoro su un promettente emulatore Vectrex per Gp2x e la prima release è già disponibile.

Handhelds
    - Atari Lynx ( video)
    Ci sono due emulatori per Lynx, uno dei quali davvero ottimo, veloce, con una grande compatibilità, savestates e un comodissimo menù pieno di opzioni. Il video che ho linkato si riferisce ad una vecchia versione di questo emulatore.

- Game-Boy e GB Color ( video)
    Penso che tutti conoscano il game-boy color e non, uno degli emulatori più vecchi per gp2x è appunto un emu gbc, programmato per una coding compo circa un anno fa ma ovviamente ancora validissimo.
    L'emu, chiamato gnuboy2x, permette di giocare tutti i titoli gameboy e gbc, ha savestates con screenshot della partita, un comodo menù di selezione delle roms e tante altre feature. Inoltre va downclockato o va abilitata l'opzione fps limit perchè l'emulazione è addirittura troppo veloce nella maggior parte dei giochi!
    Per finire, nei giochi in bianco è nero si può cambiare la palette a piacimento, scegliendo tra quella verde dei primi gameboy, bianco e nero ad alto contrasto, scala di grigi soffusa, marrone ecc.

- Sega Game Gear ( video stesso video del Mastersystem)
    Il Game Gear è emulato alla perfezione sia dal DrMDx che dall'emulatore AlexKidd2x, che emula le consoles 8-bit SEGA

- NeoGeo pocket e pocket color ( video)
    Il NeoGeo Pocket Color, insieme al predecessore monocromatico furono il tentativo di SNK di entrare nel mercato delle console portatili, vi uscirono molti spin-off di famose saghe (ad esempio i jrpg Card Fighters Capcom VS SNK), edizioni pocket dei coin-op snk ( ad es. SNK vs Capcom: Match Of The Millennium) e anche un episodio del porcospino blu inedito chiamato Sonic the Hedgehog Pocket Adventure.
    Il File Selector dell'emulatore che si vede nel video (chiamato RACE) è stato disegnato e modificato da me ed è attualmente la versione più usata dell'emulatore su gp2x

- Wonderswan e WS Color ( video NB: il video è di una vecchia versione con audio buggato)
    Il wonderswan è una console fatta dalla Bandai e venduta solo in oriente, insieme alla versione Color sono emulabili dal Ws2X. I giochi wonderswan vanno fullspeed mentre quelli color hanno bisogno di un leggero overclock, sono comunque perfettamente giocabili con tutto che l'emulatore è ancora sotto sviluppo!

- Watara Supervision (no video)
    Il Watara Supervision è una console portatile in bianco e nero presentata nel 1992 ed era un'alternativa a basso costo del Game Boy, è emulata su gp2x tramite Potator2x.

Computers
    - Acorn Archimedes (no video)
    Non ho ancora provato questo emulatore, ma stando ai commenti sembrerebbe essere di buon livello

- Amiga ( video)
    Ci sono due emulatori in sviluppo, con tantissimi giochi fullspeed con audio, l'emulatore psp forse è di poco più performante ma questi emu sono usciti molto dopo

- Amstrad CPC ( video)
    Le piattaforme Amstrad sono emulate sia dal Caprice, ancora però alla 0.25, che da gp2xspectrum, che emula anche e principalmente lo ZX spectrum

- Atari 400\800\5200 ( video)
    Un ottimo emulatore, pieno di features, stabile e veloce.

- Atari ST ( video)
    l'Atari ST è un computer con cpu e tastiera in un singolo blocco (tranne nelle versioni Mega), simile al Commodore Amiga, a suo tempo oltre che per i videogames veniva usato anche in ambienti di lavoro e specialmente in ambito musicale, per il costo affordabile e la dotazione di porte midi integrate.
    L'Outcast è un emulatore Atari ST superbo, vicino alla perfezione, veloce e bello da usare, non compatibile al 100% con tutte le immagini floppy ma con la maggior parte e specialmente permette di avviare programmi o tramite il TOS (il sistema operativo dell'atari ST) o usando direttamente il comodo menù, completo di savestates, scelta del metodo di controllo (mouse, joystick, tastiera o vari metodi "combo") e infine di una tastiera virtuale completa e che richiama graficamente quella dell'Atari ST.
    Questo emulatore è prezioso, poichè moltissimi giochi Amiga e PC IBM Compatible erano a suo tempo anche stati convertiti per Atari ST (Dungeon Master vi dice qualcosa?)

- BBC Micro (no video)
    Il BBC Micro è un computer uscito negli anni '80 molto famoso in gran bretagna, fatto dalla Arcon (il BBC Micro è il papà dell'archimedes) e distribuito appunto dalla BBC.
    Ci sono almeno due emulatori gp2x per la piattaforma.

- Commodore 64 (ma anche PET, C128, C4++ ecc) ( video)
    Il glorioso C=64 è emulato ovviamente alla perfezione, esiste il porting sia del Frodo che del Vice, chiamati rispettivamente Frodo2x e Vice2x, il frodo è più veloce mentre il vice ha una compatibilità migliore, oltre ad emulare C128, PET e altre macchine commodore con simile architettura.

- Sinclair ZX Spectrum ( video)
    Ci sono vari emulatori della famosa macchina Sinclair, il migliore è forse il gp2xpectrum.

Alla lista si dovrebbero poi aggiungere i tantissimi porting di giochi per pc (Wolf3D, Doom 1 e 2, Quake, Heretic, Hexen, Descent 1 e 2, Duke Nukem 3D, Jazz Jackrabbit, Marathon, Ultima 7 ecc ecc) e anche il DosBox, che però è ancora poco ottimizzato per l'hardware della console (ma non sono escluse future release anche da parte del sottoscritto).

Ultima modifica di Eclipse; 1-02-2007 alle 16:20:00

Tartaruga L'avatar di PsicoEroe
    Registrato il
    06-05
    Confermo che il PicoDrive e l'AlexKidd2X sono fenomenali.
    Parlare di videogiochi e non saperne niente:
    https://www.youtube.com/user/PsicoZ000
    Like e subscribe.

Registrato il
    02-04
    ciao Psico provato il nuovo PocketSNES? io non riesco a smettere di giocare a Metal Marines :Q_ l'emu cps2 con Mars Matrix poi è una vera droga

Tartaruga L'avatar di PsicoEroe
    Registrato il
    06-05
    Citazione Eclipse
    ciao Psico provato il nuovo PocketSNES? io non riesco a smettere di giocare a Metal Marines :Q_ l'emu cps2 con Mars Matrix poi è una vera droga
    Eeeh, ora come ora sono rimasto indietro (infatti sul forum ho ancora l'avatar di Natale ) mi sono giusto scaricato le ultime versioni delle mie console preferite
    Appena risolvo qualche contrattempo ritorno tra le vostre mani di conoscitori (devo ancora scaricare un nuovo lettore mp3/video)

E soprattutto ho visto che hanno fatto un editor per il Beat2X, io lo adoro, mi sono scaricato tutti i pacchi, potrei provare a fare qualcosa
    Parlare di videogiochi e non saperne niente:
    https://www.youtube.com/user/PsicoZ000
    Like e subscribe.

aggiungetemi dove vi pare L'avatar di Vargarv
    Registrato il
    09-05
    quali sono i giochi arcade più potenti che riesce a far girare senza rallentamenti?
    la conosco...ma non l'ho presa perchè l'emulazione non dico che mi ha stufato ma quasi

Registrato il
    02-04
    Citazione Vargarv
    quali sono i giochi arcade più potenti che riesce a far girare senza rallentamenti?
    la conosco...ma non l'ho presa perchè l'emulazione non dico che mi ha stufato ma quasi
    direi tutti i giochi cps2 e il 99% di quelli neo geo (che restano comunque tutti giocabilissimi) l'emulazione su console portatile è un'esperienza alquanto diversa da quella su pc comunque, se non bastasse poi sulla tv fa un figurone, sembra di usare una vera console di quegli anni.
    Ultima modifica di Eclipse; 29-01-2007 alle 17:00:22

aggiungetemi dove vi pare L'avatar di Vargarv
    Registrato il
    09-05
    ma tipo i king of fighters li fa girare ?

Registrato il
    02-04
    Citazione Vargarv
    ma tipo i king of fighters li fa girare ?
    certo sulla mia sd ultimamente ho messo i Samurai Shodown, Garou: Mark of the wolves, Street Fighter Alpha 3, X-Men Children of the Atom, Marvel Super Heroes vs. Street Fighter e Vampire Hunter: Darkstalkers Revenge

Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    /me sbava. Conoscevo questa piattaforma, ma non sapevo come e se funzionava

Registrato il
    02-04
    funziona eccome

Mighty Pirate™ L'avatar di Izmailov
    Registrato il
    03-05
    La mitica GP2X! Hai fatto benissimo Ecli ad aprire questo Thread per far conoscere a tutti questa nostra meravigliosa console!

Registrato il
    02-04
    ciao Iz segnalo anche www.gp2x.it per chi volesse farci un pensierino, il mitico Tecnologie Creative è l'unico vero distributore italiano per gp2x

PC Engine owner \m/ L'avatar di Stefano Lucchi
    Registrato il
    09-06
    complimenti a Eclpise, bel thread.

e Captain Claw era un signor platform..
    Citazione Lord Skop's
    tu! tu!! Sei terribile, il peggiore, sei un pessimo, ergo un grande!

The ninja made a movement L'avatar di ¾ di Pollo®
    Registrato il
    07-04
    ME L'HAI RIMESSA IN MENTE!!
    MALEDETTO!!

Ci credete che ste console non si trovano in commercio, nei negozi, nemmeno in Cina? Ho chiesto ad un mio amico di acquistarmela ma non l'ha trovata da nessuna parte.
    Cmq sarà uno dei miei prossimo acquisti, degna sostituta del mitico mio Game Gear
    Ultima modifica di ¾ di Pollo®; 29-01-2007 alle 21:56:56

Koji Kabuto
    Ospite
    Citazione Izmailov
    La mitica GP2X! Hai fatto benissimo Ecli ad aprire questo Thread per far conoscere a tutti questa nostra meravigliosa console!
    L'avesse fatto prima che spendessi tutte le mance di Natale però...8(

Pag 1 di 19 123411 ... UltimoUltimo