Ciao, un mio amico mi ha detto che aumentando il clock(), il computer va + veloce. Io, per non fare casini nel BIOS, vi chiedo se è vero e se può rovinare il computer.
E magari mi dite come si fa...
Ciao
Ciao, un mio amico mi ha detto che aumentando il clock(), il computer va + veloce. Io, per non fare casini nel BIOS, vi chiedo se è vero e se può rovinare il computer.
E magari mi dite come si fa...
Ciao
si è vero,ma s rischia parecchio nel farlo se non sei espertomlazzarotto
![]()
da come ne parli ti consiglio solo una cosa: se il PC ti va bene non toccare nulla!!!mlazzarotto
Ecco la guida. E ripeto: non è pericoloso. Basta solo un po' d'attenzione.
Cmq è una pratica che di solito si fa per divertirsi, svagarsi e per avere punteggi migliori nei bench, non pensare che vedrai chissà che risultati stratosferici!
QUOTOEnrichman
ma è un'operazione hardware o software?
e cosa rischio?
con l'E6300 siEnrichman
quando mi compro le ram nuove (800mhz, adesso ho le 667) lo sparo a 3 ghz
ecco, questo è rischiare
cmq fai passo passo facendo molti test, e vedrai che riuscirai a ottenere qualche miglioramento, ma non te ne accorgerai quando giochi, nei benk sopratutto
Chi è il G-man?
Matteo de Marinis
Bè, la fai dal bios anche se esistono vari programmi. Di solito però non funzionano, meglio il bios.mlazzarotto
Non fare casini e leggiti tutta la guida, poi ricordati di fixare pci-e a 100mhz e alza di poco l'fsb. Poi entra in windows e controlla le temp.
Tutto molto con calma. Alza di circa 10-20mhz. (cmq dipende dal molti)
Rischi ancora non l'ho capiti. Se è instabile lo vedi, allora overvolti. Solo che il procio si scalda parecchio...
Ora vado in palestra. Buon oc a tutti!
Ah, l'e6300 non fa testo!!! XD
![]()
ah, non voglio rischiare.
allora, l'overclock della CPU si effettua non tanto x far girare meglio il SO o l'ultimo capolavoro grafico, quanto per ottenere migliori risultati nei benchmark. questo xchè il margine di miglioramento in termini di prestazioni non è ampio quanto un oc della scheda video in ambito videoludico (come già detto il 6300 non fa testa dato che è praticamente un 6600 depotenziato)mlazzarotto
pertanto se vuoi divertirti a tirare 10 secondi al superPI dal tuo processore vai tranquillo, ma se speri di poter giocare in maniera + fluida ad un gioco o ridurre i tempi di conversione di un file o altro il consiglio principale è quello di cambiare CPU (se è essa la causa dello scarso frame rate) dato che la storia insegna che non è la frequenza il fattore principale che determina la performance in un processore...
poi ovviamente se si riesce a tirare fuori dal proprio processore parecchi MHz in + allora si che può essere utile, ma non dimenticare che la CPU scalderà di +, quindi bisognerà trovare un giusto compromesso velocità-temperatura
Ultima modifica di morpheus89; 13-03-2007 alle 15:18:32