Innanzitutto mi scuso nel caso in cui dovessi coinvolgere qualcuno in modo erroneo, ma volevo portare a galla una ""verità"".
Frequento lo scientifico, sono in terza e attualmente in inglese siamo arrivati al rinascimento (di letteratura, la grammatica l'abbiamo fatta) e di matematica dopo aver finito ellissi, parabole, circonferenze, vettori e quant'altro siamo alla goniometria.
Ieri parlando con un mio amico che frequenta un istituto professionale (Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali Turistici e Sociali) ho sentito cose a mio modo di vedere assurde.
La settimana scorsa avevano una verifica di inglese su was/were (anche loro sono in terza). E di matematica sono alle rette.
Ora direte, vabbè programmi diversi, loro fanno diritto e altre materie.
Ma il punto non è questo. Ho dovuto spiegare a questo mio amico alcuni esercizi sulle rette. E ho scoperto che lui (e da quanto mi ha detto, TUTTA LA CLASSE E ALTRE CLASSI) non sa fare cose banalissime.
Tipo per fare 1-(-3) ci sta circa un minuto.
Non sa risolvere sistemi elementari.
Ma la cosa più sorprendente è che per lui/loro 3/6+1=4/6
Cioè, non sa fare i comuni denominatori.
Cioè ma è possibile? Quelle cose io le facevo all'elementari. (i sistemi no, ma le frazioni).
Non è che non sa risolvere problemi con le rette, gli mancano completamente le basi.
Voi cosa ne pensate. Siete a conoscenza di esperienze simili?