Vi faccio leggere una bellissima recensione che ho beccato su un sito di quel bellissimo capolavoro che ha di nome FF 10-2.
P.S: Da notare che il sito è un sito di avventure grafiche (tipo monkey island, ecc...) e notate bene il primo pezzo, guardate quanta verità dice!
![]()
21 Marzo 2004
Final Fantasy X-2
Le colpe dei padri... Se Leonardo Da Vinci o Albert Einstein avessero avuto dei figli, come li avremmo giudicati? Per quanto i pargoli fossero stati in gamba o addirittura dei geni le ombre enormi dei loro padri avrebbero sempre e comunque coperto la loro gloria...
Lo stesso discorso vale per Final Fantasy X-2 (FFX2): se fosse stato un gioco nato dal nulla avremmo potuto gridare al capolavoro, ma purtroppo la Square ci ha dato un sequel del più grande RPG della storia videoludica i cui confronti con il "padre" non reggono.
Innanzi tutto per quanto riguarda la storia FFX2 non ha nulla a che vedere con FFX: nel primo capitolo venivamo immersi subito in una vicenda altamente drammatica (l’arrivo di Sin a distruggere una città intera), iniziavamo a conoscere in maniera approfondita i vari personaggi che ci avrebbero accompagnato durante tutto il gioco e venivamo coinvolti sempre più dalla storia, girando in lungo e in largo per tutta Spira alla ricerca di Sin e della sua distruzione finale. Il tutto condito dalla splendida storia d’amore e di amicizia tra Tidus e Yuna, dagli approfondimenti di background di ogni personaggio, da una storia degna di un film con un finalone (chi ha finito il primo sarà d’accordo con me) che non ha potuto lasciare nessuno senza un groppo alla gola per la commozione.
In FFX2 si capisce subito che i toni sono ben diversi fin dal filmato iniziale (splendido tecnicamente) degno di un video di Britney Spears, con una Yuna (forse) in versione pop star che canta e balla. Introduzione a parte il gioco in sé è più leggero, più fresco, con le protagoniste Yuna, Rikku (altra vecchia conoscenza) e Paine che sembrano le Charlie’s Angels adolescenti. Queste tre scalmanate vanno in giro per Spira alla ricerca di sfere per capire cosa è successo a Tidus una volta sparito nel primo capitolo. Rikku ha infatti trovato una sfera in cui si vede Tidus rinchiuso da qualche parte ed ha convinto Yuna a iniziare questa ricerca a bordo dell’aeronave Celsius che ci permetterà fin da subito di andare ovunque su Spira a caccia di sfere. Non mancheranno i momenti drammatici e più seriosi ma in generale le atmosfere di FFX sono lontane anni luce.
Un altro cambiamento che a me non è piaciuto affatto riguarda il meccanismo di battaglia: la Square ha deciso di tornare al vecchio modello dell’Active Team Battle in cui dobbiamo attaccare in fretta senza possibilità di stare a ragionare più di tanto sul nemico e su i suoi punti deboli, a differenza di FFX in cui il meccanismo a turni ci permetteva di organizzare la migliore strategia possibile.
Gli Eoni poi non ci faranno più compagnia nelle nostre battaglie ma li incontreremo come nemici in giro per Spira. Il non poterli utilizzare più è una scelta davvero molto triste da parte della Square in quanto nel primo capitolo l'aiuto degli Eoni e la loro spettacolarità in battaglia donava un senso di onnipotenza videoludica difficilmente spiegabile a parole.
Al posto degli Eoni ogni personaggio avrà una serie di abitini da cambiare durante le battaglie: avremo il vestito da guerriero, da maga bianca, da maga nera, da ladra, etc. e qui non aggiungo altro...
Per le musiche vale il discorso generale: molto leggere. Canzoncine pop giapponesi che in alcuni momenti risultano essere leggermente più drammatiche ma che alla fin fine non lasciano il segno. Anche in questo caso, se paragoniamo la colonna sonora di FFX2 con quella di FFX il primo ne esce sicuramente bastonato.
Almeno nel comparto grafico sia per i FMV che per la grafica di gioco il livello è eccezionale come nel prequel ed è un vero spettacolo andare in giro e combattere per tutta Spira. Il livello di dettaglio raggiunto in FFX2 è anche un pelino superiore rispetto al primo capitolo. I paesaggi sono mozzafiato ed anche per le animazioni dei personaggi sembrerebbe siano stati usati un maggior numero di poligoni.
In conclusione: consiglio l’acquisto di FFX-2 a tutti i drogati della saga di Final Fantasy o almeno a chi ha giocato a FFX e vuole divertirsi ancora con il miglior RPG della storia. Se invece non avete giocato a FFX andate subito a comprarlo e, una volta finito il gioco e le lacrime, passate a FFX-2 sapendo che andate incontro a un prodotto di molto inferiore.
Voto: 80/100
Recensione di Antonio "John Doe" Serra