Videogame e Letteratura
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Videogame e Letteratura

Cambio titolo
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06

Videogame e Letteratura

Ragazzi, mi stavo chiedendo quali videogiochi siano stati presi da libri o, viceversa, quali siano i titoli che hanno dato vita ad un romanzo...l'unico di cui sn a conoscenza è Splinter Cell...

Utente L'avatar di pier2691
    Registrato il
    08-06
    il signore degli anelli, eragon, harry potter, per ora non me ne vengono in mente altri

Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Ad esempio, i vari giochi di Magic sono presi dal gioco di carte che, a sua volta, ha dato origine ad una lunga serie di romanzi. Gli innumerevoli Dynasty Warriors e Romance of the three Kingdoms derivano dal grande romanzo di Luo Guanzhong, il Romanzo dei Tre Regni appunto (tra parentesi, la traduzione "romanzo" di cui spesso si fa uso è abbastanza tragica). Lo stesso si può dire di Dracula, dai punta e clicca alla celeberrima saga di Castlevania, passando per le infinite citazioni vampiresche all'interno di ogni genere di videogioco. Suikoden è ispirato ad un altro classico cinese, tradotto in italiano come I banditi della Palude o Tutti gli uomini sono fratelli.

Ma, in senso più ampio, buona parte dei gdr esistenti pianta le sue radici su un profondo retroterra di opere, di miti e di leggende medioevali, come le saghe nordiche per Valkyrie Profile o i racconti popolari per Final Fantasy (pensate al bestiario di un qualsiasi Final Fantasy: tra Abaddon, mandragole e viverne ne abbiamo per tutti i gusti). Ma anche opere più recenti hanno avuto la loro parte: si pensi al sotto-genere cyberpunk ed alla letteratura corrispondente (un nome per tutti: Gibson).

Per quanto concerne il processo inverso - dal videogioco al libro - non mi pare che simili casi si siano mai verificati. Ma chissà. Forse dimentico qualcosa...
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

"Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

Utente L'avatar di pier2691
    Registrato il
    08-06
    da videogioco a libro è uscito halo (solo in USA)

Registrato il
    07-06
    Perfetto, ringrazio per le informazioni...le vostre risposte sn state esaustive

Utente L'avatar di lefantome
    Registrato il
    04-04
    ho visto oggi barracuda basato su splinter cell..anche se tutte le seire tom clancy cono basate sul mondo dei ormanzi scritti dall'autore e vantnao della sua collaborazione.

so che ci sono diversi libri di halo in inglese (uno è fallof reach) e usciranno di mass effect.

Se ti interessano anche libri sui videogiochi guardati il sito di videoludica o comprati vidoegiochi.

Io per ora ho oslo il fattore X ma mi piacerebbe comrparmi gaming & culture of grand theft auto e on game design

Registrato il
    07-06
    Citazione lefantome
    ho visto oggi barracuda basato su splinter cell..anche se tutte le seire tom clancy cono basate sul mondo dei ormanzi scritti dall'autore e vantnao della sua collaborazione.

so che ci sono diversi libri di halo in inglese (uno è fallof reach) e usciranno di mass effect.

Se ti interessano anche libri sui videogiochi guardati il sito di videoludica o comprati vidoegiochi.

Io per ora ho oslo il fattore X ma mi piacerebbe comrparmi gaming & culture of grand theft auto e on game design
    Il sito videoludica è molto interessante, grazie per la segnalazione

GTR2 RULEZ!!! L'avatar di Blacklist zero
    Registrato il
    03-06
    Citazione pier2691
    da videogioco a libro è uscito halo (solo in USA)
    e te pareva mi sarebbe piaciuto leggere il libro di halo, che parla di un gioco ce un libro di clancy che si intitola Rainbow six

Datenbankfehler L'avatar di Numero_6
    Registrato il
    02-05
    Esistono vari libri basati su StarCraft (anche loro però solo negli USA).

Registrato il
    07-06
    Citazione Numero_6
    Esistono vari libri basati su StarCraft (anche loro però solo negli USA).
    Ecco, questo mi sarebbe interessato parecchio...cavolo, peccato che nn c siano in ita! cmq grazie della segnalazione

Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Citazione superpuccio
    Ecco, questo mi sarebbe interessato parecchio...cavolo, peccato che nn c siano in ita! cmq grazie della segnalazione
    Si possono ordinare tranquillamente comunque. Il problema è solo la comprensione dell'inglese,

Registrato il
    07-06
    Citazione Ozymandias
    Si possono ordinare tranquillamente comunque. Il problema è solo la comprensione dell'inglese,
    si, infatti intendevo in ita...liano

Ren
    Ospite
    Neuromancer, avverntura DOS tratta da quel capolavoro assoluto della letteratura cyberpunk che è appunto "Neuromancer", di William Ford Gibson.

Registrato il
    07-06
    Citazione Ren
    Neuromancer, avverntura DOS tratta da quel capolavoro assoluto della letteratura cyberpunk che è appunto "Neuromancer", di William Ford Gibson.
    mi ispira...

Kelvan
    Ospite
    La Blizzard li ha fatti praticamente per tutti i suoi giochi: esistono anche per Diablo e Waracraft.

Poi ci sono anche i vari libri dei Forgotten Realms ai quali pochissimi giochi fanno riferimento (Icewind Dale) e che cmq sono molto legati a tutti i vari giochi che trovi con questa ambientazione.