[PS2] Tomb Raider Legend: pareri dopo averlo finito
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: [PS2] Tomb Raider Legend: pareri dopo averlo finito

Cambio titolo
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03

[PS2] Tomb Raider Legend: pareri dopo averlo finito

Da fan della saga di Tomb Raider, ho finalmente trovato il tempo per giocare e finire il 7° episodio uscito l'anno scorso, il Legend. Si diceva ai tempi che questa nuova avventura di Lara Croft avrebbe riportato la bella archeologa alla sua gloria grazie ad un nuovo motore grafico e un sistema di comando piu immediato.

Dopo averlo finito ieri, devo dire che le promesse sono state mantenute, ma c'è un qualcosa che rispetto a tutti i vecchi episodi mi è venuto a mancare sensibilmente: l'esplorazione! Il gameplay è stato notevolmente adattato al nuovo sistema di controllo e mi sono ritrovato a dover affrontare percorsi impostati appositamente senza un minimo di esplorazione per capire dove dovevo andare e cosa fare. L'80% del gioco erano corridoi o pareti da superare a suon di rampino, dondolarsi sulle sbarre e aggrapparsi alle fessure, mentre di enormi stanze o giganteschi luoghi sacri se ne sono visti pochissimi. Certo, non dico che nei vecchi Tomb Raider non c'erano percorsi prestabiliti da affrontare, ma di certo erano molto inferiori e non si veniva a perdere quella sensazione di esplorare che alla fine è il vero fascino di Tomb Raider.

Infine, per quanto possa essere realmente piu comodo il nuovo sistema di controllo, preferivo il vecchio perche ti dava maggiormente una sensazione di vivere l'avventura. Per spiegarmi meglio faccio un esempio: in Legend quando mi ritrovavo aggrapato ad un bordo andavo tranquillamente a fare altro mollando per qualche minuto il pad, mentre nei vecchi episodi si doveva mantenere premuto l'apposito tasto. Anche se è una cosa banale, dover tenere premuto il tasto era anche piu realistico poiche ti faceva provare la sensazione di dover aggrapparti bene per non cadere e fare una brutta fine, mentre in Legend tutto sembra una semplice sequenza di tasti.

Non dico che Tomb Raider Legend è brutto, ma per quanto riguarda l'esperienza che la serie dovrebbe far vivere a chi gioca, e sopratutto per chi ama la saga come me e ne conosce bene il fascino, trovo a tratti meglio Angel of Darkness. Pareri ovviamente personali!

Qualcuno di voi ha riscontrato le mie stesse sensazioni?

frank east
    Ospite
    a quanto pare molti. non a caso ogni singolo "problema" da te citato pare essere stato risolto in anniversary, a partire dalle stanze enormi. e sebbene la strada giusta sia una sola gli sviluppatori promettono che alcuni livelli ci faranno sanguinare per trovarla. e oltre all'opzione semplificata ci sarà quella dove devi tenere premuto un tasto per restare aggrappato

Utente L'avatar di wonderboy1991
    Registrato il
    04-06
    Anniverasy è una conversione del primo TR, quindi probabilmente troverai la tua amata esplorazione, francamente mi trovo d'accordo con te su tutto, anche se hanno fatto bene ad eliminare quel giro sul proprio asse

NO to Console Exclusives! L'avatar di WiZ@rD
    Registrato il
    11-05
    Quoto più o meno tutto tranne "Trovo a tratti meglio AOD"...mai e poi mai!!!!!!!

Però serviva un pò di aria fresca alla serie.. Legend è stato un nuovo inizio per Lara.. e ora migliorerà man mano Già Anniversary ha colmato le lacune di Legend..(per info clicca la firma)

Dov'è Ippolita?

Utente L'avatar di super-auron
    Registrato il
    01-04
    Sicuramente mi è piaciuto, ma qualche difetto ce l'ha.
    Ovvero sicuramente troppo corto, su questo non c'è dubbio.
    Abbastanza lineare; difficilmente si rimane bloccati.

Ma cmq un buon gioco.

Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Questo è il thread della mia vita: non potevo mancare, anche se ormai mi son espressa vieppiù sull'argomento.

Prima di tutto, dovrebbe essere proibito, qui, disquisire sul come CD possa "chiedere scusa" con Anniversary: per ora sono solo parole, e i filmati che girano in rete non si discostano affatto da Legend.

Torno a dire che non è CD ad aver risollevato le sorti di Tomb Raider, che sembrava morto e sepolto: qualsiasi casa di software avrebbe venduto diverse copie grazie al marchio prestigioso. Piuttosto ne ha fatto un "giochicchio" mooolto curato in cose inutili (pelle bagnata, piroette da acrobata, le due amebe logorroiche, la soap opera e quant'altro) rendendolo simile ad altri giochi e privandolo di personalità.
    Ma siccome ha venduto un sacco, non nutro grosse speranze per il futuro.

Su Legend si è espresso benissimo chi ha aperto la discussione: frenesie a gogò, sparatorie ed azione... Perduta definitivamente la sensazione che si aveva di essere noi a cavare dagli impicci Lara (che fino a TRAoD era una "signora" sotto tutti i punti di vista ) e di condurla per mano lungo l'avventura, che per me era il punto di fascino maggiore.

E sì: anche io non me la sento più di disprezzare Angel of Darkness come prima. Tutto sommato, e malgrado gli errori imperdonabili che contiene, manteneva un maggior rispetto della filosofia del gioco, che poi sarebbe il suo segno di distinzione.
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

Great Gami Gami Devil

Hjartað hamast L'avatar di Gai-Sensei
    Registrato il
    11-06
    Un giochino utile per distrarsi 3-4 ore,il tempo di finirlo,con una trama penosa.Un buon gioco,ma ben lontano dai TR per ps1 .

you sigh a lot
    and fight

loaldnt
    Ospite
    concordo con il creatore del topizz
    nemmeno a me legend, seppure sia un bel gioco, nn ha convinto quasi per niente
    e il vecchio gameplay degli altri TR mi piaceva molto di più: davvero preciso e nn perdonava, ma per chi ci sapeva giocare era uno spettacolo
    ora TR è aperto un po' a tutti e le soddisfazioni sono meno di zero
    anche a me angel of darkness è piaciuto molto di più su alcuni aspetti

Registrato il
    11-05
    Citazione loaldnt
    concordo con il creatore del topizz
    nemmeno a me legend, seppure sia un bel gioco, nn ha convinto quasi per niente
    e il vecchio gameplay degli altri TR mi piaceva molto di più: davvero preciso e nn perdonava, ma per chi ci sapeva giocare era uno spettacolo
    ora TR è aperto un po' a tutti e le soddisfazioni sono meno di zero
    anche a me angel of darkness è piaciuto molto di più su alcuni aspetti
    Quoto...tutt'ora non capisco perchè tanti si lamentavano del vecchio gameplay..

loaldnt
    Ospite
    Citazione WiZ@rD
    ma infatti
    preciso, calcolato e senza margine di errore per quello accorto
    in legend anche se sgarri spaventosamente il salto lara da solo si reindirizza bene vabbe è più fluido, come price of persia, però hanno esagerato... c'è qualche vecchio fan della saga che è rimasto contento del nuovo controllo? ora apro un sondaggio quasi quasi

Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Citazione WiZ@rD
    Penso che molti lo trovassero noioso, a lungo andare. Se si concepisce TR solo come action, forse rompeva poter usare solo tre mosse per andare da qui a lì...
    Invece, secondo me, era proprio l'essenzialità dei movimenti a rendere affascinante l'esplorazione...
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

Great Gami Gami Devil

Registrato il
    11-05
    Bhe a volte era noioso quando dovevi spostare blocchi di cemento..ma solo perchè Lara lo faceva con naturalezza..quindi con molta fatica..e quindi molto lentamente... e uno si scazzava a vederla spingere un blocco per 3 ore Per il resto non mi ricordo parti noiose.. bho..a me pareva tutto molto più realistico.. in Legend invece sembra tutto forzato.. Vi è mai capitato di voler saltare in una direzione, ma lara si indirizza da sola verso qualche sporgenza? Oppure quando volevo suicidarmi non riuscivo mai perchè Lara si aggrappava

Utente L'avatar di Knightsoftheround
    Registrato il
    09-06
    Premetto che i TR che ho giocato finora sono TR3 e the last revelation(che dovrebbe essere il 4 , se non sbaglio). Infine ho giocato e finito legend e devo dire che mi rispecchio abbastanza con l'autore del topic. Ricordo infatti che con i primi TR3-4 si poteva passare ore a cercare la giusta via d'uscita, e l'esplorazione sembrava vera! Questo TR a me è sembrato più un action poco "action" ... Il percorso era lineare all'inverosimile, i nemici erano debolissimi e morire era piuttosto raro. L'unica cosa che ho gradito è stata la pressione dei tasti nei momenti "critici" e il rampino magnetico... per il resto non mi è piaciuto granchè, anche perchè la longevità è ridicola. Se dovessi dargli un giudizio gli darei sicuramente non più di 6.5... Spero che il prossimo TR ritorni alla tradizione.
    Mercatino : http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?817182-VENDO-PS3-PS2-PS1-OST-Titoli-ps3-e-ps2-e-ps1-prezzo-ottimo!!!!

Latino Heat L'avatar di Eddie''La Raza''Guerrero
    Registrato il
    10-06
    Citazione super-auron
    Sicuramente mi è piaciuto, ma qualche difetto ce l'ha.
    Ovvero sicuramente troppo corto, su questo non c'è dubbio.
    Abbastanza lineare; difficilmente si rimane bloccati.

Ma cmq un buon gioco.
    zizi a me personalemnte mi è piaciuto molto......peccato che era un po corto.

Door to Phantomille L'avatar di totonno
    Registrato il
    12-04
    Imho Legend si è evoluto per essere più idoneo ai giocatori moderni ovvero quelli mordi e fuggi e questa è la conseguenza della sua ridotta longevità!Io comunque l'ho apprezzato tantissimo perchè mi ha dato la giusta stimolazione per portarlo a termine!L'espolorazione assente che tanto criticate non è poi un grave difetto.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo