Da fan della saga di Tomb Raider, ho finalmente trovato il tempo per giocare e finire il 7° episodio uscito l'anno scorso, il Legend. Si diceva ai tempi che questa nuova avventura di Lara Croft avrebbe riportato la bella archeologa alla sua gloria grazie ad un nuovo motore grafico e un sistema di comando piu immediato.
Dopo averlo finito ieri, devo dire che le promesse sono state mantenute, ma c'è un qualcosa che rispetto a tutti i vecchi episodi mi è venuto a mancare sensibilmente: l'esplorazione! Il gameplay è stato notevolmente adattato al nuovo sistema di controllo e mi sono ritrovato a dover affrontare percorsi impostati appositamente senza un minimo di esplorazione per capire dove dovevo andare e cosa fare. L'80% del gioco erano corridoi o pareti da superare a suon di rampino, dondolarsi sulle sbarre e aggrapparsi alle fessure, mentre di enormi stanze o giganteschi luoghi sacri se ne sono visti pochissimi. Certo, non dico che nei vecchi Tomb Raider non c'erano percorsi prestabiliti da affrontare, ma di certo erano molto inferiori e non si veniva a perdere quella sensazione di esplorare che alla fine è il vero fascino di Tomb Raider.
Infine, per quanto possa essere realmente piu comodo il nuovo sistema di controllo, preferivo il vecchio perche ti dava maggiormente una sensazione di vivere l'avventura. Per spiegarmi meglio faccio un esempio: in Legend quando mi ritrovavo aggrapato ad un bordo andavo tranquillamente a fare altro mollando per qualche minuto il pad, mentre nei vecchi episodi si doveva mantenere premuto l'apposito tasto. Anche se è una cosa banale, dover tenere premuto il tasto era anche piu realistico poiche ti faceva provare la sensazione di dover aggrapparti bene per non cadere e fare una brutta fine, mentre in Legend tutto sembra una semplice sequenza di tasti.
Non dico che Tomb Raider Legend è brutto, ma per quanto riguarda l'esperienza che la serie dovrebbe far vivere a chi gioca, e sopratutto per chi ama la saga come me e ne conosce bene il fascino, trovo a tratti meglio Angel of Darkness. Pareri ovviamente personali!
Qualcuno di voi ha riscontrato le mie stesse sensazioni?