Sono sentimentalmente legato ad una persona che soffre di anosmia permanente. Ho saputo questa cosa solo dopo un pò che la conoscevo e vorrei se possibile avere delle testimonianze di persone che ne soffrono o che hanno a che fare con persone che ne soffrono. Questo perchè non ho il coraggio di chiedere certe cose direttamente, però da quello che mi è stato raccontato spontaneamente, ho capito che una menomazione che in teoria sembra poco invalidante, viene ritenuta dalle persone che ne soffrono una patologia molto invalidante. In particolare mi è stato raccontato del disagio di non avvertire l'odore di gas che può essere molto pericoloso in taluni casi e l'impossibilità di valutare dall'odore la qualità di un cibo e il suo eventuale deterioramento. In particolare vorrei sapere quanto questa patologia incide sul senso del sapore e se ci sono degli accorgimenti particolari da avere nei riguardi di queste persone. Domando questo perchè ho paura di fare gaffe o di ferire involontariamente questa persona e vorrei poterla aiutare il più possibile, visto che da quello che ho capito non si può guarire da questa patologia. Ringrazio tutti per le eventuali risposte e prego di non scherzare su questa malattia che viene vissuta molto male da chi ne soffre.