PEGI, da sistema di classificazione a LEGGE DA ADOTTARE. [da vedere]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 147

Discussione: PEGI, da sistema di classificazione a LEGGE DA ADOTTARE. [da vedere]

Cambio titolo
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03

PEGI, da sistema di classificazione a LEGGE DA ADOTTARE. [da vedere]

Discussione che non verrà cagata di striscio da nessuno. Io vi posto ciò che emerge dall'ultimo disegno di legge per la tutela del minore per quanto riguarda la visione di film e videogiochi. Grazie ad un utente di un altro forum, perchè non ne sapevo nulla!

21/07/07

Il “Disegno di legge recante norme a tutela dei minori nella visione di film e videogiochi”, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, introduce - nell'ambito della riforma dell’attuale sistema di revisione cinematografica - alcune importanti disposizioni relative alla classificazione dei videogiochi, ispirate al sistema di autoregolamentazione europeo PEGI.

Dal 2003 il PEGI si applica a tutti i videogiochi, indipendentemente dal loro formato, adesso anche in ambiente on-line, allo scopo di fornire ai consumatori informazioni chiare ed affidabili che permettano di effettuare scelte di acquisto informate e consapevoli, ed è adottato da tutti gli editori e sviluppatori di giochi interattivi in Europa. In questo contesto l'Italia ha ritenuto opportuno recepire giuridicamente una best practice di autoregolamentazione, prevedendo per legge l’obbligo di adozione del sistema da parte dei produttori e il rispetto dello stesso da parte dei rivenditori commerciali all'atto della vendita al consumatore finale

“Esprimiamo soddisfazione per l’approccio utilizzato nella predisposizione del disegno di legge, che mira a classificare e non a censire i contenuti, in un’ottica di integrazione tra l’Italia e l’Europa. - ha dichiarato Andrea Persegati, Presidente AESVI – L’industria videoludica accoglie positivamente non soltanto il riconoscimento legislativo del sistema di classificazione PEGI, ma anche e soprattutto il recepimento delle linee ispiratrici che ne stanno alla base in tutto l’impianto normativo, attraverso il trasferimento dello stesso modello anche al cinema”. “Nello stesso tempo - ha continuato Persegati - auspichiamo che nel corso dell'iter parlamentare si possa proseguire con questo approccio, moderno e responsabile, senza cadere nell'illusorio rimedio della censura ovvero inserendo procedure o adempimenti burocratici che possano rendere più difficoltosa l'attività degli operatori del settore e meno certa e trasparente l'informazione al consumatore”.

La strada, a parer mio, è quella giusta. Sono d'accordo in toto, e forse, finalmente, anche i media si dovranno arrendere...

Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Citazione Eyedol
    Discussione che non verrà cagata di striscio da nessuno. Io vi posto ciò che emerge dall'ultimo disegno di legge per la tutela del minore per quanto riguarda la visione di film e videogiochi. Grazie ad un utente di un altro forum, perchè non ne sapevo nulla!

21/07/07

Il “Disegno di legge recante norme a tutela dei minori nella visione di film e videogiochi”, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, introduce - nell'ambito della riforma dell’attuale sistema di revisione cinematografica - alcune importanti disposizioni relative alla classificazione dei videogiochi, ispirate al sistema di autoregolamentazione europeo PEGI.

Dal 2003 il PEGI si applica a tutti i videogiochi, indipendentemente dal loro formato, adesso anche in ambiente on-line, allo scopo di fornire ai consumatori informazioni chiare ed affidabili che permettano di effettuare scelte di acquisto informate e consapevoli, ed è adottato da tutti gli editori e sviluppatori di giochi interattivi in Europa. In questo contesto l'Italia ha ritenuto opportuno recepire giuridicamente una best practice di autoregolamentazione, prevedendo per legge l’obbligo di adozione del sistema da parte dei produttori e il rispetto dello stesso da parte dei rivenditori commerciali all'atto della vendita al consumatore finale

“Esprimiamo soddisfazione per l’approccio utilizzato nella predisposizione del disegno di legge, che mira a classificare e non a censire i contenuti, in un’ottica di integrazione tra l’Italia e l’Europa. - ha dichiarato Andrea Persegati, Presidente AESVI – L’industria videoludica accoglie positivamente non soltanto il riconoscimento legislativo del sistema di classificazione PEGI, ma anche e soprattutto il recepimento delle linee ispiratrici che ne stanno alla base in tutto l’impianto normativo, attraverso il trasferimento dello stesso modello anche al cinema”. “Nello stesso tempo - ha continuato Persegati - auspichiamo che nel corso dell'iter parlamentare si possa proseguire con questo approccio, moderno e responsabile, senza cadere nell'illusorio rimedio della censura ovvero inserendo procedure o adempimenti burocratici che possano rendere più difficoltosa l'attività degli operatori del settore e meno certa e trasparente l'informazione al consumatore”.

La strada, a parer mio, è quella giusta. Sono d'accordo in toto, e forse, finalmente, anche i media si dovranno arrendere...
    tanto ho già i 18 anni, posso dire che tutti i giochi possono avere il 18+

no, ovviamente scherzo
    cmq fanno bene in certi casi

THE VIRTUA SERGEANT L'avatar di PREDATOR SAGAT
    Registrato il
    11-04
    Sì, è una buona soluzione anche secondo me! D'accordo con Eyedol e con buona pace dei media...D'altronde è quello che molti di noi vanno dicendo da una vita!

Oхen L'avatar di TheMyx
    Registrato il
    09-06
    Lo sapevo che prima o poi si sarebbe arrivati a questo, che schifo.
    Personalmente sarò lieto di comperare qualunque gioco a chi non ha l'età necessaria...
    Veramente, siamo arrivati a toccare il fondo del barile.
    Manco la libertà di lasciar decidere ai genitori e poi a noi se siamo abbastanza maturi per giocare ad un determinato gioco.
    Ripeto, che schifo.

♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Allora voglio il controllo anche nelle videoteche...

Registrato il
    09-03
    Citazione TheMyx
    Personalmente sarò lieto di comperare qualunque gioco a chi non ha l'età necessaria...
    Manco la libertà di lasciar decidere ai genitori e poi a noi se siamo abbastanza maturi per giocare ad un determinato gioco.
    Ripeto, che schifo.
    Ahà, molto meglio proseguire su questa via, con censure, tagli, esclusioni dal mercato e attacchi sempre più frequenti dei media sulla diseducazione lanciata dal videogioco violento. La libertà e la creatività deve essere innanzitutto del produttore, qualunque utente finale può arrivare al gioco. Non scherziamo...

Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Citazione TheMyx
    Ripeto, che schifo.
    Sono in totale disaccordo.
    La strada intrapresa è giusta, troppe campagne antivg sono state sbandierate e siamo arrivati addirittura alla censura.
    Meglio regolamentare che castrare.

Oхen L'avatar di TheMyx
    Registrato il
    09-06
    Citazione Mao-t
    Sono in totale disaccordo.
    La strada intrapresa è giusta, troppe campagne antivg sono state sbandierate e siamo arrivati addirittura alla censura.
    Meglio regolamentare che castrare.
    Sì e così non si castra?
    Mettiamo che ho 13 anni e mi sento abbastanza maturo per giocare a, che ne so, mgs3 (16+), perchè mai non posso? Lo stato giudica che non sono maturo così, in serie?
    E magari lasciamo giocare gli psicolabili a Manhunt solo perchè sono maggiorenni.

Registrato il
    10-05
    Citazione TheMyx
    Sì e così non si castra?
    Mettiamo che ho 13 anni e mi sento abbastanza maturo per giocare a, che ne so, mgs3 (16+), perchè mai non posso? Lo stato giudica che non sono maturo così, in serie?
    E magari lasciamo giocare gli psicolabili a Manhunt solo perchè sono maggiorenni.
    Ragionamento giustissimo, però meglio tu che io.
    Ti spiego: tu hai la possibilità di prendere ugualmente il gioco, facilmente peraltro, puoi chiedere a tuo padre, a tuo fratello o se proprio sei nella merda a qualche tuo amico.
    Se non regolamentiamo ne tu, ne io, possiamo acquistare un determinato titolo.
    Sei una vittima sacrificale, fattene una ragione..

vae victis L'avatar di Lestat.
    Registrato il
    08-05
    scelta giustissima, sono totalmente daccordo

Oхen L'avatar di TheMyx
    Registrato il
    09-06
    Citazione Mao-t
    Ragionamento giustissimo, però meglio tu che io.
    Ti spiego: tu hai la possibilità di prendere ugualmente il gioco, facilmente peraltro, puoi chiedere a tuo padre, a tuo fratello o se proprio sei nella merda a qualche tuo amico.
    Se non regolamentiamo ne tu, ne io, possiamo acquistare un determinato titolo.
    Sei una vittima sacrificale, fattene una ragione..
    Premettiamo che quello dell'esempio non sono io.
    Ma mi sta sul cazzo il principio. Non dovrebbe esserci nè la censura nè l'obbligo.

Registrato il
    09-03
    Citazione TheMyx
    Sì e così non si castra?
    Mettiamo che hai 13 anni e ti senti abbastanza maturo per guidare la macchina, o per entrare in un night club. Perchè mai non puoi?

Esistono delle regole che a qualcosa dovranno pur servire...questa, serve a noi onesti videogiocatori per potere avere accesso a qualunque gioco, e ai programmatori per produrre qualunque cosa.

Oхen L'avatar di TheMyx
    Registrato il
    09-06
    Citazione Eyedol
    Mettiamo che hai 13 anni e ti senti abbastanza maturo per guidare la macchina, o per entrare in un night club. Perchè mai non puoi?

Esistono delle regole che a qualcosa dovranno pur servire...questa, serve a noi onesti videogiocatori per potere avere accesso a qualunque gioco, e ai programmatori per produrre qualunque cosa.
    Perchè posso farmi male guidando a 13 anni.
    Entrando in un night ci sono comunque rischi.
    Ma non giocando ad MGS a 12 anni.

Ma state freschi se pensate che potrete lo stesso avere accesso a qualsiasi gioco, e che i programmatori potranno produrre qualunque cosa e qui in Italia comunque non verrà censurata.

BANZAI! L'avatar di HannibalLecter
    Registrato il
    05-06
    Giusto classificare, giusto vietare a chi non ha una determinata età
    Belle regole
    quelle per cose molto più importanti come sigarette e alcolici sappiamo come sono applicate
    figurati se qualcosa del genere può funzionare

Registrato il
    10-05
    Citazione HannibalLecter
    Giusto classificare, giusto vietare a chi non ha una determinata età
    Belle regole
    quelle per cose molto più importanti come sigarette e alcolici sappiamo come sono applicate
    figurati se qualcosa del genere può funzionare
    Si ma cosi ci pariamo leggermente il culetto..

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo