Vorrei scoprire la verità sulle 9 croci della galleria a Scalea(Calabria)..
ogniuno ha la sua versione..
1)
"LE NOVE CROCI: dove sei andato tu, non è altro che lo sbocco di una galleria costruita negli anni '30, mai utilizzata per il passaggio del treno. la nuova galleria, costruita negli anni '50 o comunque nel secondo dopoguerra, la interseca ad angolo quasi retto. il punto di incontro dista dal punto chiamato "nove croci", circa 30- 40 metri, e se il treno entra lentamente in stazione, quindi in direzione da nord a sud, puoi anche vedere i finestrini e la luce e sentire il rumore. se invece il treno passa velocemente, non puoi sentirlo, poichè, per una legge fisica, l'aria comincia a soffiare appena il treno entra in galleria, e non quando passa per il punto dove le due gallerie si intersecano. il rumore del vento copre quello del treno. il fatto che sul muro ci siano 9 croci, dipende dal fatto che la parete verrebbe giù, se non avesse degli sfiatatoi. Ma è anche bello raccontare leggende e storie di fantasmi ai turisti ed alle straniere che, affascinate ed ammaliate, ascoltano i racconti degli improvvisati e fantasiosi ciceroni scaleoti..."
e su questa concordo ma non con le croci.. io ci sono stata e siccome ho sentito questo:
2)"ancora cn ste 9 croci nn e vero nulla e un semplice galleria chiusa dove passa il vento quando passa il treno... anzi ho saputo che tra un po verra cementato perche d'estate si crea caos inquanto tutti vanno a vedere , fanno bene che lo murano una volta x tutte . io sn favorevole ad cementare le 9 croci che nn serve a nulla"
se fosse così allora si che ci sarebbe una pressione enorme sul muro.. ora c'è un cancello dove passa l'aria.. perchè fare 9 croci..?!
e questa è la storia che girava per Scalea..
3)"ci sn le nove croci perchè nove muratori hanno perso la vita mentre costruivano la galleria...punto e basta il resto è fantascienza...il vento è dovuto al passaggio del treno!!!!"
e poi altre come questa girano sul web..
4)"MA CHE DITE LA SO DIVERSA LA STORIA DELLE 9 CROCI: 8 MURATORI STAVANO COSTRUENDO LA GALLERIA E 1 CROLLO IMPROVVISO LI FECE MORIRE..NELLO STESSO TEMPO SOPRA LA GALLERIA PASSAVA 1 TRENO E 1 BAMBINO SI ERA SPORTO TROPPO DAL FINESTRINO,IL CROLLO HA CREATO 1 VIBRAZIONE AL TRENO E IL BAMBINO E CADUTO NELLA GALLERIA MORENDO.DA QUI LE 9 CROCI.QUANDO PASSA IL TRENO DELLA MEZZNAOTTE SI POSSONO SENTIRE LE URLA DI QUESTE 9 ANIME..."
non ci capisco più nulla.. certe versioni sono sicuaramente inventate ma mi chiedo il perhè delle 9 croci.. qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie e scusate se non ho scritto benissimo.. spero di esser stata abbastanza chiara..![]()
le citazioni le ho prese dal sito http://www.scalea.it/msgflash/mess35.htm