Hey ragazzi, postate qui la storia del vostro Pc.......
(Prima di iniziare, premetto che mio fratello è un tecnico-programmatore, quindi qui a casa abbiamo una stanza piena di hardware di ogni genere).
Era il lontano 1998, quando un giorno entrai in quella stanza, nella quale avrebbe preso vita uno scherzo della natura: il prototipo del mio Pc. Mi avvicinai con timore allo scaffale dove era riposto l'hardware usato dimenticato da Dio, e notai che a parte processore e hard disk, vi era tutto il necessario per costruire un Pc. Il giorno seguente, acquistai le parti che mi mancavano, e mi misi all'opera. Dopo più di un'ora di lavoro, l'abominio prese forma, sembrava una sorta di Frankenstein cibernetico, un pezzo preso quà e là dai vari computers guasti che trovavo, una massa di schede impolverate stipate all'interno di un case desktop allucinante (forse di qualche 486), mi ricordo che non potei inserire l'hard disk nel suo alloggiamento perchè sbatteva contro il dissipatore del processore, cosi lo dovetti attaccare in bilico con delle staffe ad una delle pareti del case.
Contro ogni legge della fisica, riuscii a mettere dentro, questo gioiello tecnologico di hardware: Mb asus (Dio solo sa dove proveniva), processore AMD K6 3D Now da 400 Mhz, 64 Mb di ram, hard disk da 5.99 Gb, e ciliegina sulla torta, scheda video Hercules con 8 Mb di ram sullo slot Pci (quella cavolo di cosa scattava anche con Warcraft e Age of empires). Non sò nemmeno come riproduceva i colori, infatti all'epoca il mio monitor Eizo 14" b/n, non poteva permettesi il lusso di riprodurli. Lo collegai alla corrente e lo accesi gridando "VIVI, VIVIIII", con mio immenso stupore, funzionava. Poche settimane dopo, mio fratello, in un'estremo atto di pietà verso il mio hardware, mi regalò un case ATX Middletower. Passò qualche mese, e proprio quando credevo che quel monitor mi avrebbe reso cieco a vita, regalai ai miei poveri occhi un Nokia 15" a colori (mi ha tenuto compagnia fino a pochi giorni fà) e una allora incredibile Vga Vodoo 3 3000 della 3dfx che pagai 600000 lire, (la possiedo ancora, ed è anche in garanzia, infatti la davano con ben 10 anni di garanzia, purtroppo l'azienda che la produceva, la 3dfx, è venuta a mancare qualche anno fà.....). Fù quel giorno che nacque l'esemplare sperimentale del mio PC (un'evoluzione del prototipo).
Quella macchina infernale, mi accompagnò sino al 2001, quando un bruttissimo giorno trovai, in quella maledetta stanza, una sheda madre Gigabyte con già montato sopra un AMD Duron 800, e una ram da 128, e, li vicino, una Vga Riva TNT M64 con 32 Mb di ram ancora confezionata. Pensai ad un colpo di culo, e mi montai tutto nel mio Pc, che divenne Pc 01. Qualche giorno dopo iniziarono i problemi, se l'esemplare sperimentale era una macchina infernale, il Pc 01 era posseduto dal Diavolo, si bloccava in continuazione, dava errori di ogni genere, e non tirava NESSUN gioco. Un detto recita: Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sà quello che lascia , ma non sà quello che trova, era proprio il mio caso, resomi conto della ca...biiip...ta che avevo fatto tornai a cercare la mia vecchia Asus con il K6, che avevo abbandonato senza pietà nello scaffale dell'hardware dimenticato da Dio, ma ormai era troppo tardi, mio fratello l'aveva già data via, e inconsapevolmente mi aveva condannato ad utilizzare il Pc 01 per un anno intero.......ebbene si, un anno, un lunghissimo anno di errori impossibili, crash di sistema, e l'impossibilità di usare i miei adorati Pc Games. Cercai di mettere da parte più soldi possibili, e mi ripromisi che mai più avrei preso pezzi per il computer da quella stanza degli orrori. Fortunatamente il 2001 finì, e il 2002 portò con sè il mio attuale P4 da 1.8 Ghz, combinato ad una Mb Gigabyte mod. GA 8ST667, (nacque così il mio Pc 02) quest'ultima si spense definitivanente 3-4 mesi fà, per ragioni a me sconosciute (non stavo facendo overclock, o nient'altro che in teoria potesse danneggiarla), ma doveva trattarsi di un problema serio, dal momento che me l'hanno sostituita neanche in una settimana con la mia attuale. Ma le tentazioni di quella dannata stanza erano in agguato, infatti, circa una settimana dopo il cambio di Mb, capitò lì dentro una Radeon 9000 64 Mb ddr di produzione Ati (intendo tutta la sheda, non solo la GPU). Io avevo sù ancora la TNT, che per quanto lenta, funzionava benone. Ovviamente reduce delle mie vecchie esperienze resistetti coraggiosamente alla tentazione di montarmi la Radeon, che sapevo essere di gran lunga migliore della TNT ".....si ma se poi non funziona bene.....?". Questo è quello che mi chiedevo, il fatto è che per prendere la Radeon, dovevo per forza mollare nella stanza la TNT, insomma se sbagliavo scelta, magari restavo fregato come l'ultima volta. Mi scervellai, e dopo manco 5 minuti la Radeon era già sullla Mb. Da quì, siamo ai giorni nostri, ho tenuto la 9000 fino a un mesetto fà, e appena ho avuto dinero, ho preso la 9500 (un ottimo affare su CHL), ed il mio monitor Nokia, ha lasciato il posto allattuale Samsung.
Questo ha dato vita al mio Pc 02 Evolution. A quando il Pc 03 ?, spero il più tardi possibile, dal momento che questo che ho funziona che è una meraviglia, e conserva ancora un pezzo del prototipo dal quale è nato, e si è successivamente evoluto.....ebbene si, il floppy drive è lo stesso da 5 anni !!!!!!!
Mandate le vostre storie, e che ci crediate o no, la mia è TUTTA VERA.
Ciao Ciao![]()