Lavavetri ai semafori
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Ritenete giusto punire penalmente i lavavetri?

Partecipanti
290. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì.

160 55,17%
  • Non so.

42 14,48%
  • No.

88 30,34%
Pag 1 di 17 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 242

Discussione: Lavavetri ai semafori

Cambio titolo
    Utente
    Registrato il
    09-03

Domanda Lavavetri ai semafori

http://www.repubblica.it/2007/08/sez...lavavetri.html
    http://www.repubblica.it/2007/08/sez...e-denunce.html
    http://www.repubblica.it/2007/08/sez...lavavetri.html
    http://www.repubblica.it/2007/08/sez...ertinotti.html

Riassunto della vicenda:

Il vicesindaco di Firenze Graziano Cioni emette una ordinanza comunale con cui si rende illegale e passibile di arresto il pulire i vetri delle autovetture ferme agli incroci.
    La scusa che è stata trovata, è che il mestiere di lavavetri sia classificabile come "mestiere girovago" per il quale non sia stata rilasciata autorizzazione dal comune, e che esso sia di "intralcio alla circolazione, nocumento all'igiene delle strade ma soprattutto episodi di molestie e il pericolo di conflitto sociale".
    La denuncia penale scatterebbe per "inosservanza dell'ordine dell'autorità"
    La maggioranza dei fiorentini è a favore, la maggioranza degli italiani pure, stando ai sondaggi d'opinione riportati sui due maggiori quotidiani nazionali.

Vorrei esprimere il mio punto di vista.

In primo luogo, stento a riconoscere nel "problema lavavetri" una vera emergenza sociale e di ordine pubblico. Non sono noti, a Firenze, casi di aggressioni violente con lesioni da parte di lavavetri.
    Che siano fastidiosi è chiaro, ma che siano un pericolo a me non pare affatto chiaro.
    Il fatto poi che siano più violenti con donne ed anziani non mi sembra questa gran novità: è inaccettabile, ma da sempre chi è fisicamente più debole è soggetto ad una dose maggiore di suprusi, sia quando si guida un auto ferma al semfaoro che sul posto di lavoro che in ogni ambiente.
    Insomma, nessuno nega che un "problema lavavetri" esista, semplicemente, con così tanti problemi che un centro urbano come Firenze deve affrontare, tra cui l'oggettivo rischio di essere accoltellati e derubati passeggiando per il centro storico la notte, tanto accanimento nel porre mano alla questione lavavetri mebra sospetto lontano un miglio.

In secondo luogo, non capisco il senso di un provvedimento che colpisce una intera categoria adducendo come motivazione che alcuni membri di questa categoria hanno commesso gesti antisociali.
    Un lavavetri a Firenze più che vociare e mandare affanculo, non ha mai fatto nulla di più, mentre è cosa nota che ci siano (per citare una professione a caso) preti che abusano del proprio ruolo per portare violenze sessuali: qual'è la logica nel punire i lavavetri per le colpe (non di sangue) di alcuni e nel non punire altre categorie per motivi perfino più gravi?
    Ma soprattutto, è accettabile il colpire una categoria per le colpe di alcuni dei suoi membri? Che razza di logica è?
    E' la logica dovuta al fatto che non è possibile per carenza di personale colpire in modo selettivo quei lavavetri che effettivamente si comportano in modo inaccettabile: non potendo fare distinzione, si spara nel mucchio. Ma lo "sparare nel mucchio" è una logica contraria allo spirito delle legislazioni occidentali.

Poi, l'idea stessa di sanzionare il lavavetri perché fa un lavoro "girovago" senza autorizzazione è il top dell'ipocrisia: anche le prostitute e fanno un mestiere girovago, eppure la polizia si sogna di arrestare loro ed i loro clienti.
    Perché? Perché sia il lavavetri che la prostituta non fanno, in senso stretto, un "lavoro", cioè non hanno diritto ad alcuna retribuzione neppure se svolgono un servizio.
    Se un lavavetri mi pulisce il parabrezza io non sono tenuto a pagarlo: quindi è un "mestiere" per modo di dire, è del tutto senza tutela, è un servizio volontario che chi lo riceve può ricompensare, sua sponte, con una mancia. Da quando servizi simili devono essere regolamentati dal Comune?

Inoltre, l'idea stessa di colpire una attività simile apre la porta a futuri provvedimenti contro accattonaggio e vagabondaggio: rendiamoci contro che fare così restringe sempre di più le possibilità per ogni cittadino di fare quello che vuole senza arrecare danno.
    Si inizia con i rumeni ai semafori in manette, si finisce coi barboni presi a calci perché sciupano l'immagine "da cartolina" di Firenze e fanno arricciare il naso ai turisti coi dollari.
    Se è questa l'idea di città che si vuole portare avanti, a me non piace.

Infine, gli automobilisti: a tutti noi i lavavetri danno fastidio e sappiamo perché.
    Ci danno fastidio perché ci ricordano che noi che siamo nella vettura siamo in una qualche misura dei privilegiati, e le occhiatacce che i lavavetri ci rivolgono quando non allunghiamo loro qualche centesimo sembrano un affronto al nostro status, alla legittimità del nostro suolo nella società.
    E questo ci fa incazzare, e per questo adesso sono tutti contenti che questi tizi che ci guardano storto non si affacceranno più al nostro finestrino.
    Il problema sociale rimane, ma la coscienza del cittadino in autovettura non sarà più turbata. Uau.

The World Chico... L'avatar di Gunlok
    Registrato il
    06-06
    A mio parere è un buon provvedimento..

Utente
    Registrato il
    09-03
    Citazione Gunlok
    A mio parere è un buon provvedimento..
    Perché?

Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Se lavorano illegalmente e se molti di loro sono pure alquanto invadenti, mi sembra giusto prendere contromisure, indipendentemente dalla gravità del problema.
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    beh, se la legge dice che ci vuole un permesso allora il provvedimento è giusto

Citazione Gargoyle
    Infine, gli automobilisti: a tutti noi i lavavetri danno fastidio e sappiamo perché.
    Ci danno fastidio perché ci ricordano che noi che siamo nella vettura siamo in una qualche misura dei privilegiati, e le occhiatacce che i lavavetri ci rivolgono quando non allunghiamo loro qualche centesimo sembrano un affronto al nostro status, alla legittimità del nostro suolo nella società.
    E questo ci fa incazzare, e per questo adesso sono tutti contenti che questi tizi che ci guardano storto non si affacceranno più al nostro finestrino.
    Il problema sociale rimane, ma la coscienza del cittadino in autovettura non sarà più turbata. Uau.
    o più semplicemente ci danno fastidio perché vogliono essere pagati per un servizio non richiesto

Il vecchio L'avatar di lorenzo1993
    Registrato il
    07-06
    per me va benissimo,se vai a roma sono insistenti,anche se tu gli dici no loro te lo lavano lo stesso con quel panno zozzo e la gente scende e si incazza...

Utente
    Registrato il
    09-03
    Citazione Scudrera
    Se lavorano illegalmente e se molti di loro sono pure alquanto invadenti, mi sembra giusto prendere contromisure, indipendentemente dalla gravità del problema.
    Ma lavorano?
    Uno dei punti della questione è anche questo: quello che fanno è un lavoro?
    Se mi puliscono il vetro ed io non pago (cosa che faccio sempre ogni volta che, dopo ripetuti inviti a non farlo, mi puliscono ugualmente il parabrezza) a me nessuno può fare nulla: quale lavoro al mondo non obbliga il cliente a pagare?

Citazione devilheart
    beh, se la legge dice che ci vuole un permesso allora il provvedimento è giusto
    La legge è ambigua, sennò non ci sarbbe stato bisogno di una ordinanza comunale.

Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
    Registrato il
    08-07
    Bisogna capire che quelli che lavano i vetri al semaforo possono essere di tre categorie:
    1- lo fanno per tirar su qualche soldo per vivere essendo a livello dei senzatetto
    2- lo fanno perchè sono costretti da persone che li sfruttano, quindi sono vittime di altre persone
    3- lo fanno perchè non hanno voglia di trovarsi un lavoro serio
    Per quanto riguarda le prime due categorie a mio parere non meritano di finire in prigione, cercano solo di vivere. In questo senso ha ragione Gargoyle dicendo che seguendo lo stesso ragionamento si dovrebbero arrestare anche i barboni. Per quanto riguarda l'ultima categoria invece secondo me un soggiorno in prigione non può che fargli bene perchè sono queste persone che sono responabili di aggressioni e disordini. E' una questine di carattere: gli appartenenti alle due prime categorie se gli dici di no non fanno niente ma se provi a rifiutare il "servizio" a uno della terza categoria questo come minimo ti riga la macchina, se non arriva ad aggredirti. Comunque il provvedimento è passato per cui deve essere legale

Edit: proprio per questo mio pensiero ho votato "non so" che sta per "si e no"

Romantico Illuminista... L'avatar di Sakkumitsu
    Registrato il
    07-05
    Citazione Gargoyle
    Se mi puliscono il vetro ed io non pago (cosa che faccio sempre ogni volta che, dopo ripetuti inviti a non farlo, mi puliscono ugualmente il parabrezza) a me nessuno può fare nulla: quale lavoro al mondo non obbliga il cliente a pagare?
    E loro cosa fanno quando non li paghi?

Capisco che non sia un problema dei piu' urgenti, pero' e' un problema.
    Capisco anche che questo provvedimento serva solo a placare il malcontento dei cittadini senza risolvere quasi nulla, ma qualcosina risolve, per cui meglio lasciarli fare, no?
    Non credi sia inutile attaccarsi sofisticamente alla definizione di "mestiere" solo per opporsi al provvedimento? E perche' ti opponi al provvedimento? Se lo facessi per le ragioni spiegate saresti irragionevole: lo fai perche' e' solo uno specchietto per le allodole, un contentino facile facile che non reca svantaggi quasi a nessuno ma vantaggi a tutti. E' giusto dirlo, ma finche' esiste, ben venga!
    Ma soprattutto, è accettabile il colpire una categoria per le colpe di alcuni dei suoi membri? Che razza di logica è?
    Categoria? Colpire? Hai detto tu stesso che non puo' essere considerato un mestiere, per cui guardalo come azione compiuta senza alcuna richiesta di retribuzione. Se io buttassi acqua addosso alle macchine che passano senza motivazione, sarebbe quindi uguale, no? Ma se i guidatori non vogliono, io ho torto. E cosi' loro. E se la moda inducesse tutti i ragazzi a buttare acqua sulle macchine, sarebbe sbagliato fare un'ordinanza comunale? Sarebbe giusto invece opporsi ad essa perche' qualcuno la trova un'azione divertente o utile?
    Codice Amico Pokémon Platino: 2922-6188-3864

"Ossian ha vinto Omero nel mio cuore..."
    J. W. Goethe, "I dolori del giovane Werther"
    "A warrior takes sword in his hand, clasping a gem to his heart.
    Engraving vanishing memories into the sword,
    He places finely honed skills in the stone.
    Spoken from the sword, handed down by the stone..."
    Final Fantasy Tactics

Blauer Max L'avatar di Boelke
    Registrato il
    02-07
    La situazione ormai è insostenibile (esagero un po' ma non trovo un termine migliore ) non è possibile che le città siano infestate da mendicanti, lavavetri, ecc. Quindi sono favorevolissimo a qualsiasi norma che elimi queste "categorie", la misura detentiva è necessaria perchè ogni altra sanzione si rivelerebbe inutile.

Comunque per risolvere realmente il problema, oltre alle norme repressive, sarebbero necessari pure programmi volti a togliere dalla strada questi soggeti, promossi su scala nazionale.

edit: e quoto Sakkumitsu
    Ultima modifica di Boelke; 30-08-2007 alle 10:58:54

Wasp
    Ospite
    Si.
    Uno gli dice di non lavare il vetro e loro lo lavano lo stesso, anche se è pulito, anche se gli dici di no. Poi vengono lì vicino a te e chiedono i soldi.
    Cioè, ho detto all'inizio NO e vuoi i soldi? Poi se ne vanno lanciandoti una maledizione (le zingare), sennò te mandano a fanculo nella loro lingua.

Utente
    Registrato il
    09-03
    Citazione Sakkumitsu
    E loro cosa fanno quando non li paghi?
    Ho sperimentato sulla mia pelle un range di reazioni che va dal "ciao amico" allo sbattere il tergicristallo sul parabrezza
    Citazione Sakkumitsu
    Capisco che non sia un problema dei piu' urgenti, pero' e' un problema.
    Capisco anche che questo provvedimento serva solo a placare il malcontento dei cittadini senza risolvere quasi nulla, ma qualcosina risolve, per cui meglio lasciarli fare, no?
    Risolve qualcosa?
    Mi immagino cosa stiano per fare adesso gli ex lavavetri
    Citazione Sakkumitsu
    Non credi sia inutile attaccarsi sofisticamente alla definizione di "mestiere" solo per opporsi al provvedimento? E perche' ti opponi al provvedimento? Se lo facessi per le ragioni spiegate saresti irragionevole: lo fai perche' e' solo uno specchietto per le allodole, un contentino facile facile che non reca svantaggi quasi a nessuno ma vantaggi a tutti. E' giusto dirlo, ma finche' esiste, ben venga!
    Tra le ragioni per cui questo provvedimento non mi piace (opporsi è una parola grossa, non sono certo andato a tirare sassi sugli agenti che lo mettono in atto), la principale è che si vuole colpire una categoria per le colpe di alcuni.
    A me sembra un principio d'azione incivile.
    Citazione Sakkumitsu
    Categoria? Colpire? Hai detto tu stesso che non puo' essere considerato un mestiere, per cui guardalo come azione compiuta senza alcuna richiesta di retribuzione. Se io buttassi acqua addosso alle macchine che passano senza motivazione, sarebbe quindi uguale, no? Ma se i guidatori non vogliono, io ho torto.
    Non tutti gli automobilisti non vogliono, e non tutti i lavavetri sono così stronzi da pulirti il parabrezza anche se hai detto no.

Citazione Boelke
    La situazione ormai è insostenibile (esagero un po' ma non trovo un termine migliore ) non è possibile che le città siano infestate da mendicanti, lavavetri, ecc. Quindi sono favorevolissimo a qualsiasi norma che elimi queste "categorie", la misura detentiva è necessaria perchè ogni altra sanzione si rivelerebbe inutile.
    Cioè, stai dicendo che chi è ricco ha diritto di stare in città e chi è povero no?
    Andiamo bene.

Citazione Wasp
    Uno gli dice di non lavare il vetro e loro lo lavano lo stesso, anche se è pulito, anche se gli dici di no. Poi vengono lì vicino a te e chiedono i soldi.
    Cioè, ho detto all'inizio NO e vuoi i soldi? Poi se ne vanno lanciandoti una maledizione (le zingare), sennò te mandano a fanculo nella loro lingua.
    Sì, questo alcuni, però non tutti: perché devo colpire tutti per le colpi di alcuni?
    Perché è difficile fare selezione? Anche coi preti pedofili è difficile per le forse dell'ordine intervenire (avete mai visto un controllo di polizia in chiesa?), però non è che mettiamo in galera tutti i preti.

Blauer Max L'avatar di Boelke
    Registrato il
    02-07
    Citazione Gargoyle

Cioè, suai dicendo che chi è ricco ha diritto di stare in città e chi è povero no?
    Andiamo bene.
    Zizi i poveri devono essere tutti incarcerati e schiavizzati...

Spoiler:

Il senso della mia frase è che tutte quei figuri che vivono tra legalità ed illegalità: lavavetri, mendicanti rompipalle, ecc. andrebbero eliminati, perchè rendono ancor più invivibili le città.
    Poi se avessi finito di leggere il mio post avresti anche notato che ho scritto (cito) :"Comunque per risolvere realmente il problema, oltre alle norme repressive, sarebbero necessari pure programmi volti a togliere dalla strada questi soggeti, promossi su scala nazionale." Quindi vorrei capire dove e come ho scritto che i poveri non possono vivere in città...

Utente
    Registrato il
    09-03
    Citazione Boelke
    Il senso della mia frase è che tutte quei figuri che vivono tra legalità ed illegalità: lavavetri, mendicanti rompipalle, ecc. andrebbero eliminati, perchè rendono ancor più invivibili le città.
    In base a quale principio si possono eliminare i "rompiballe" se non delinquono?
    E chi sono, come si riconoscono i "rompiballe"?
    Infine, "eliminare" in che senso?

meteor1
    Ospite
    Fondamentalmente si. E non mi riferisco tanto al fatto che dietro ci sia un racket brutto...mi riferisco al fatto che l'arroganza e la violenza con cui operano è molta. Ti picchino sull'auto se non li paghi - e sticazzi, ti chiedo di non lavare e tu lavi! - per l'operato. Che poi, te la sporcano più che altro...numerosi casi di violenza gratuita...buon provvedimento

Pag 1 di 17 123411 ... UltimoUltimo