come da titolo...cerco un formato per il mio hd esterno compatibile in lettura/scrittura sia per Win che per Mac...ho provato l'NTFS ma il Mac lo legge soltanto...FAT32 non va...
come da titolo...cerco un formato per il mio hd esterno compatibile in lettura/scrittura sia per Win che per Mac...ho provato l'NTFS ma il Mac lo legge soltanto...FAT32 non va...
Non c'e' un modulo per abilitare la scrittura su ntfs?
![]()
in che senso fat32 "non va"? non ti permette di impostarlo come fs? Se sì, probabilmente perchè la capacità dell'hd supera quella che il suddetto fs è in grado di gestire (e quindi una soluzione potrebbe essere quella di partizionare).
Altre soluzioni: hfs+ e installi su win macdrive (shareware), oppure ntfs e installi su mac le componenti che permettono anche la scrittura su ntfs (freeware)
sìjava is forever
se mi dai qualche nome mi faresti un gran favore...tipo che l'hard disk lo dovrei usare come backup del mac ma anche per trasferire dati in generale...specopsrusca
con fat32 la partizione può essere grande al massimo 125 giga
ed io ho un 250...
Visto l'uso che ne devi fare, io partizionerei così:
*125Gb - file system: hfs+ >>> per il backup del mac
*125Gb - file system: fat32 >>> per il resto (condivisione di file tra win e mac)
Questa potrebbe essere una soluzione, ma come ho detto prima ce ne sono altre: dipende dalle tue esigenze (es: non ti bastano 125gb da condividere tra win e mac; ritieni fat32 troppo obsoleto e "pericoloso"; ecc ecc.)
http://www.lifehack.org/articles/lif...-mac-os-x.html
con questo leggi e scrivi ntfs su mac, senza dover creare partizioni. ricorda che fat è il peggior filesystem in circolazione
sarebbe una soluzione, ma il fat32 non me lo vede...come faccio???specopsrusca
l'ho letto ma non è quello che voglio io...devilheart
in che senso "non te lo vede"? hai attaccato l'hd e non succede nulla?djgix19
perchè?l'ho letto ma non è quello che voglio io...![]()
no...non succede nulla...specopsrusca
non è per hdd interni?!?!io ho l'hdd esterno...specopsrusca
hmm, stranodjgix19
Non esistono filesystems per hdd interni e esterni, sono sempre hdddjgix19
![]()
guarda...ci riprovo...vediamo...della guida che mi ha linkato devilheart non riesco a scaricare il secondo file...il mac fuse ho scaricato il core 0.4.0 e l'ho installato...come lo uso???
EDIT: come faccio la partizione in hfs+???
okok...risolto!!!la partizione in fat32 funge...il fatto era che prima avevo trasformato tutto l'hdd in fat32 e non fungeva...adesso è da 125 e funge...la partizione in hfs l'ho fatta con l'utility disco del mac...
[RISOLTO]