Mentre navigavo alla ricerca di novità sul fronte Ds,mi sono imbattuto nell'anteprima(riportata in basso)di questo titolo:Time Hollow.
"Se c'è stata una conferma da parte del Tokyo Game Show di quest'anno è che la console a due schermi di Nintendo è al momento la più amata dagli sviluppatori giapponesi, ovviamente in virtù dei suoi dati di vendita costantemente fuori parametro in territorio nipponico.
Con queste premesse non stupisce l'annuncio di Konami di un nuovo gioco (e probabilmente un nuovo brand) che cerchi di sfruttare il DS grazie ad una cura nella produzione che sembra già da ora superiore alla media. La prima apparizione di Time Hollow ha avuto luogo a porte chiuse durante la manifestazione nipponica, con una demo che cerca di far luce sulle particolari dinamiche del gioco, tuttavia la pubblicazione del titolo in Giappone è prevista per il 24 Gennaio 2008. Non dovremo attendere molto, dunque, per avere le prime impressioni sul gioco e sperare in una sua pubblicazione quantomeno americana.
Parlando del gameplay, il titolo si presenta come un'avventura grafica, nella quale però il protagonista è dotato di un oggetto decisamente interessante.
L'oggetto che finisce nelle mani di Horo Tokio (questo il nome del protagonista del gioco) è una particolare penna chiamata Hollow Pen, in grado di ritagliare dei buchi nello spazio-tempo attraverso i quali sbirciare ciò che avvenne in passato e modificare tali avvenimenti. Proprio il rapporto causa-effetto temporale è alla base della maggior parte delle situazioni presenti in Time Hollow.
Durante la demo presentata da Konami, Horo si imbatte in due sue coetanee che il giorno prima avevano avuto una conversazione terminata con una caduta dalla bicicletta di una delle due. Grazie al suo potere il protagonista scava un buco nel passato accorgendosi che una delle due ragazze reggeva un foglio in mano; questa scoperta porta alla modifica dell'evento passato e dunque di ciò che è accaduto successivamente. Purtroppo però, il fatto che la ragazza non sia caduta dalla bici ha fatto sì che la stessa venissa investita da un'auto; un evento come questo fa capire ad Horo ed a noi che modificare il passato non è cosa da poco e fa intravedere le situazioni interessanti che comporranno la trama del gioco. A lavorare alla sceneggiatura di Time Hollow è stato chiamato Takehiko Haka, scrittore molto famoso nel paese del sol levante, il che fa ben sperare sulla profondità di dialoghi ed eventi presenti nel gioco; alla guida del progetto invece troviamo Junko Kawano, nota sviluppatrice e game designer, responsabile del successo di alcuni capitoli dell'ormai storica saga di Suikoden e mente dietro un'altro gioco a base di paradossi temporali uscito tempo fa su PC, Xbox e PS2: Shadow of Memories.
In termini pratici, Time Hollow utilizza i canoni classici delle avventure grafiche fin qui viste su DS. La fase di raccolta delle informazioni assomiglia alle fasi istruttorie viste nei vari Phoenix Wright, con l'area di gioco visualizzata nello schermo inferiore; cliccando su porte e passaggi ci si muove all'interno delle diverse location, mentre toccando oggetti e personaggi è possibile interagire fra loro. I dialoghi ricordano invece quelli del recente Hotel Dusk, mostrando nello schermo superiore entrambi gli interlocutori, i cui volti sono animati per adattarsi agli stati d'animo espressi dai testi.
Durante i momenti di investigazione capiterà di ascoltare dei racconti riguardanti avvenimenti passati sottoforma di flashback. Nei momenti in cui saremo chiamati ad usare la Hollow Pen vedremo nello schermo superiore un'immagine tratta dal flashback (dunque riguardante il passato), mentre in quello inferiore sarà visualizzata la stessa immagine, ma nel presente. Tracciando una circonferenza sul touch screen verrà aperta una finestra sul passato, nel senso che all'interno del cerchio sarà visibile ciò che precedentemente è accaduto in quel preciso luogo; in questo modo è possibile rilevare alcuni aspetti importanti riguardanti la vicenda non presenti all'interno dei flashback raccontatici (per dimenticanza o per malafede). Un aspetto a cui prestare attenzione è però la "carica" limitata della penna magica, fattore che obbliga il giocatore a prestare attenzione e tentare di capire in anticipo cosa deve essere cercato.
Il comparto grafico del titolo sembra già da ora non solo funzionale al gioco, ma addirittura in grado di arricchirne il valore. Konami ha realizzato uno stile vicino a quello classico dei manga, ma nel quale è stata profusa una grande cura sia a livello di caratterizzazione visiva dei personaggi che tecnicamente. Time Hollow sarà inoltre impreziosito da numerosi filmati in stile anime completamente doppiati nella versione giapponese."
Da questa anteprima cosa ne pensate di questo gioco?