Sono malato di Gdr?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Sono malato di Gdr?

Cambio titolo
    falk
    Ospite

Sono malato di Gdr?

Dunque, è da un po' di tempo che ci penso e vorrei chiedere qualche parere a chi frequenta questa sezione in quanto, come me, appassionati di GdR.

Ho iniziato la mia carriera videoludica in ambito GdR qualche anno fa (saranno 7 o 8 ormai) con FFIX. E' stato amore a prima vista (non si capisce dall'avatar vero?), un gioco fantastico (secondo me, anche se non è stato apprezzato tantissimo, forse perchè uscito in contemporanea con l'uscita della PS2, forse perchè più fumettoso rispetto a FFVIII, forse perchè all'apparenza meno maturo rispetto a FFVII, chi lo sa, non è di questo che voglio parlare, anche perchè se ne è già parlato parecchio). Venire a conoscenza di un genere di gioco così diverso da quelli che avevo giocato fino a quel momento (platform principalmente, sono cresciuto a pane e mario, e giochi di guida (gran turismo forever ) ) ed esserne preso così tanto da giocarci per ore e ore di seguito, passarci sopra decine di ore per finirlo tutto e altre decine di ore per finirlo al 100%, beh, è stata per me una sorpresa, un'esperienza di gioco completamente nuova. Immedesimarsi nei pg in un modo così profondo non mi era mai capitato, cogliere tutti gli aspetti della trama, seguire la bellezza dei dialoghi mi ha fatto capire perchè i vg possono essere considerati una forma d'arte alla pari di un libro.

Da quel giorno è partita la ricerca a tutti i FF, il VII, l'VIII e poi via via tutti gli altri (che ai tempi non erano ancora stati pubblicati in Europa e che quindi io mi sono accaparrato appena ho potuto (la disponibilità finanziaria a 15-16 non è proprio infinita )). Di nuovo centinaia di ore di gioco.
    Ora ho anche tutte le versioni GBA, copie incelofanate, sto collezionando le versioni SNES ecc ecc Si può dire quindi che sono abbastanza appassionato della serie

Da qui ho iniziato a interessarmi anche ad altri GdR, mi sono quindi procurato molti altri titoli (Shadow Hearts, Fire Emblem, Golden Sun, Dragon Quest, Shin Megami Tensei, .hack solo per nominarne alcuni) diventando man mano sempre più "esperto" al riguardo e sempre più "diffidente" nei confronti di altri generi: spesso e volentieri, se ero indeciso tra due o più giochi, finivo comunque per prendere il GdR perchè sapevo che ci avrei giocato più a lungo degli altri, che mi avrebbe preso di più e perchè comunque sarebbe stato un gioco più "serio" (e dico serio perchè non mi viene in mente un'altro aggettivo più adatto, quindi non sparatemi ) rispetto ad un qualsivoglia gioco di azione.

Nelle ultime settimane, esami universitari e lavoro permettendo, quando ho trovato del tempo per giocare, accendevo la 360 perchè? Ma per giocare a Blue Dragon naturalmente!
    Anche nell'ultimo periodo, salvo Halo 3 (lo sto giocando a leggendaria ) e Paper Mario (che comunque è un mezzo GdR, anzi diciamo anche 1/3 GdR ) sto giocando solamente a GdR.

Ora mi chiedo: sono malato io oppure ho semplicemente capito tutto dei videogiochi?
    E' successo qualcosa del genere anche a voi?
    Ma soprattutto: sono nomale?
    Ultima modifica di falk; 8-10-2007 alle 19:00:38

Utente L'avatar di ~el_pollo_diablo~
    Registrato il
    10-05

KO

Beh molto semplicemente il Gdr è il tuo genere preferito !
    io con i miei amici parlo di malattia (anzi di malaTia) solo quando uno ha una passione che coltiva ossessivamente senza pensare ad altre attività (tipo avere una vita sociale )

e cmq FF IX è anche il mio gioco preferito ! Vivi rulez! Gidan idolo !

EDIT dopo aver riletto: aspetta però, se comici a dire che hai comprato delle copie per tenertele così incelophanate in segno di rispetto allora forse sei più verso la malatia LOL
    Ultima modifica di ~el_pollo_diablo~; 8-10-2007 alle 19:10:37

Utente Eremita L'avatar di Evanes
    Registrato il
    05-07
    anche io amo i gdr, e pure io a volte faccio cose un po' cretine, ma è perchè sono il mio genere preferito, e forse è normale avere un comportamento simile (forse...)

Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    <<Malato>>? Ma no, &#232; solo che i Gdristi se la tirano un po', ritendosi una sorta di elite.
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Il mio genere preferito &#232; il jrpg (anche se ho amato Oblivion, Morrowind e la serie Gothic) e guarda caso il primo (e finora preferito) jrpg &#232; Final Fantasy IX. All'epoca avevo 10 anni e fino a quel momento la serie Spyro mi causava dipendenza cos&#236; come i pok&#232;mon su GB, ma seppi da subito che quello che cercavo era un tipo di gioco pi&#249; riflessivo rispetto al solito corri, salta, brucia, plana, ecc.
    Perci&#242; posso confermare che i GDR o per me i JRPG, possono creare dipendenza in senso buono, e possono essere molto pi&#249; "educativi" di altri generi.

Utente L'avatar di ian92
    Registrato il
    07-07
    Non sei malato di gdr, piuttosto direi che ne sei un grande appassionato con molta conoscenza sul campo. Avere una grande ( o smodata in questo caso) passione per qualcosa non significa essere malati e, anzi, io ne andrei fiero mica poco.
    i

Bannato L'avatar di sion821
    Registrato il
    07-06
    tranquillo io sono esattamente come te...gioco solo i jrpg...di altro gioco solo a mgs,gran turismo e pes.x il resto possiedo tutte le console,portatili(gba,ds e psp) e da casa(wii,360,ps2,ps3,gamecube) e compro solo o quasi jrpg,pal o ntsc,ho deciso di essere multipiatta appunto x questo,per nonperdermi neanche un jrpg x qualunque console esca

falk
    Ospite
    Citazione sion821 Visualizza Messaggio
    tranquillo io sono esattamente come te...gioco solo i jrpg...di altro gioco solo a mgs,gran turismo e pes.x il resto possiedo tutte le console,portatili(gba,ds e psp) e da casa(wii,360,ps2,ps3,gamecube) e compro solo o quasi jrpg,pal o ntsc,ho deciso di essere multipiatta appunto x questo,per nonperdermi neanche un jrpg x qualunque console esca
    Oh che figo, ho un gemello

Anche io ho tutte le console, utilizzate quasi sempre per GdR (gli ultimi giochi che ho finito che non siano rpg sono stati Bioshock e Halo 3), ora sono chiaramente in attesa di Eternal Sonata e Folklore perch&#232; i pi&#249; vicini come data di uscita

Cio&#232;, ora che ci penso &#232; veramente sconvolgente la cosa: questi in linea di massima i giochi a cui sto giocando, o che per lo meno sono inseriti, nelle varie console:

DS: FF3, FF Chocobo Tales
    GBA: Tales of Phantasia
    PSP: Tales of Eternia
    360: Blue Dragon, Forza 2 (:-OOOO non &#232; un GDR XD )
    PS2: FFXII
    Wii: Paper Mario, RE4
    PS3: Folklore tra qualche giorno

Figo

Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    No, al massimo sei malato di jrpg, che sono tutt'altro che rpg...

Aiurano L'avatar di Ken Shiro.
    Registrato il
    11-06
    Da quando ho giocato a FF IX ora gioco solo a Gdr, jrpg, action-Gdr, Gdr-avventura e simili

Bannato
    Registrato il
    08-07
    FFIX insieme al VII, al Tactics e al XII &#232; il migliore della saga imho.

Hjartað hamast L'avatar di Gai-Sensei
    Registrato il
    11-06
    Secondo me non sei per nulla malato,ma un semplice appassionato,come me d'altronde.E pensare che fino a due anni fa odiavo i jrpg perch&#232; erano troppo lunghi e difficili (periodo bimbominkioso ),ora invece ne gioco una mareae sono arrivato a comprare online quelli che non riuscivo a trovare nei negozi.

you sigh a lot
    and fight