Dunque, è da un po' di tempo che ci penso e vorrei chiedere qualche parere a chi frequenta questa sezione in quanto, come me, appassionati di GdR.
Ho iniziato la mia carriera videoludica in ambito GdR qualche anno fa (saranno 7 o 8 ormai) con FFIX. E' stato amore a prima vista (non si capisce dall'avatar vero?), un gioco fantastico (secondo me, anche se non è stato apprezzato tantissimo, forse perchè uscito in contemporanea con l'uscita della PS2, forse perchè più fumettoso rispetto a FFVIII, forse perchè all'apparenza meno maturo rispetto a FFVII, chi lo sa, non è di questo che voglio parlare, anche perchè se ne è già parlato parecchio). Venire a conoscenza di un genere di gioco così diverso da quelli che avevo giocato fino a quel momento (platform principalmente, sono cresciuto a pane e mario, e giochi di guida (gran turismo forever) ) ed esserne preso così tanto da giocarci per ore e ore di seguito, passarci sopra decine di ore per finirlo tutto e altre decine di ore per finirlo al 100%, beh, è stata per me una sorpresa, un'esperienza di gioco completamente nuova. Immedesimarsi nei pg in un modo così profondo non mi era mai capitato, cogliere tutti gli aspetti della trama, seguire la bellezza dei dialoghi mi ha fatto capire perchè i vg possono essere considerati una forma d'arte alla pari di un libro.
Da quel giorno è partita la ricerca a tutti i FF, il VII, l'VIII e poi via via tutti gli altri (che ai tempi non erano ancora stati pubblicati in Europa e che quindi io mi sono accaparrato appena ho potuto (la disponibilità finanziaria a 15-16 non è proprio infinita)). Di nuovo centinaia di ore di gioco.
Ora ho anche tutte le versioni GBA, copie incelofanate, sto collezionando le versioni SNES ecc eccSi può dire quindi che sono abbastanza appassionato della serie
Da qui ho iniziato a interessarmi anche ad altri GdR, mi sono quindi procurato molti altri titoli (Shadow Hearts, Fire Emblem, Golden Sun, Dragon Quest, Shin Megami Tensei, .hack solo per nominarne alcuni) diventando man mano sempre più "esperto" al riguardo e sempre più "diffidente" nei confronti di altri generi: spesso e volentieri, se ero indeciso tra due o più giochi, finivo comunque per prendere il GdR perchè sapevo che ci avrei giocato più a lungo degli altri, che mi avrebbe preso di più e perchè comunque sarebbe stato un gioco più "serio" (e dico serio perchè non mi viene in mente un'altro aggettivo più adatto, quindi non sparatemi) rispetto ad un qualsivoglia gioco di azione.
Nelle ultime settimane, esami universitari e lavoro permettendo, quando ho trovato del tempo per giocare, accendevo la 360 perchè? Ma per giocare a Blue Dragon naturalmente!
Anche nell'ultimo periodo, salvo Halo 3 (lo sto giocando a leggendaria) e Paper Mario (che comunque è un mezzo GdR, anzi diciamo anche 1/3 GdR
) sto giocando solamente a GdR.
Ora mi chiedo: sono malato io oppure ho semplicemente capito tutto dei videogiochi?
E' successo qualcosa del genere anche a voi?
Ma soprattutto: sono nomale?![]()