9 ottobre 1967 [morte di Che Guevara]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 28 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 412

Discussione: 9 ottobre 1967 [morte di Che Guevara]

Cambio titolo
    yaaaaaaaaaar
    Ospite

9 ottobre 1967 [morte di Che Guevara]

esattamente 40 anni fa , ernesto guevara de la serna , conosciuto come il che , veniva giustiziato dai militari boliviani .

cosa ha lasciato al mondo il suo sacrificio ? e a voi ?
    approfittando dell' anniversario , se ne potrebbe parlare .

per favore evitate i commenti tipo : comunista al rogo , e offese varie .

Mezzala L'avatar di frankie85
    Registrato il
    02-05
    La cosa piu' evidente che ha lasciato sono le magliette e la moda giovanile, purtroppo per lui.

Hamyra Kemhoto
    Ospite
    secondo me se si fosse fatto gli affari suoi avrebbe fatto bene!
    sento un sacco di persone che dicono"Guevara era un grande"
    Ma a loro che cosa ne torna? a salvato a loro? no
    Eppure nessuno ricorda i partigiani!

yaaaaaaaaaar
    Ospite
    Citazione frankie85 Visualizza Messaggio
    La cosa piu' evidente che ha lasciato sono le magliette e la moda giovanile, purtroppo per lui.
    questo in europa , e in america ( ehm ehm ehm ehm )

se ti fai un salto a cuba ( ci vado la psossima estate per la seconda volta ) , capisci che li lui e' onsiderato un maestro , a scuola nn si parla di aristotele e platone , ma di guevara e marx .

cuba e' cosi' povera , ma altrettanto stupenda e relativamente libera grazie a lui e alla seguente rivoluzione cubana fatta da castro .

poche settimane fa , il militare che fu sorteggiato per uccidere guevara , tale mario teran , e' stato operato agli occchi dai medici cubani .

Utente
    Registrato il
    09-03
    Citazione yaaaaaaaaaar Visualizza Messaggio

se ti fai un salto a cuba ( ci vado la psossima estate per la seconda volta ) , capisci che li lui e' onsiderato un maestro , a scuola nn si parla di aristotele e platone , ma di guevara e marx .

cuba e' cosi' povera , ma altrettanto stupenda e relativamente libera grazie a lui e alla seguente rivoluzione cubana fatta da castro .

poche settimane fa , il militare che fu sorteggiato per uccidere guevara , tale mario teran , e' stato operato agli occchi dai medici cubani .
    Il fatto che non si inizi a studiare la filosofia occidentale con metodo critico e dagli inizi mi sembra una vergogna, un chiaro mezzo che quel regime usa per inculcare i suoi valori agli studenti.
    Io non lo citerei, fossi in te, come una delle conquiste di quel regime, quanto piuttosto come uno dei tratti caratteristici di ogni regime dispotico.

Quanto al "relativamente libera", è questione di gusti: io tra le libertà che pretendo c'è quella di poter criticare chi mi governa e non dover subire rappresaglie per questo e scegliermi i miei rappresentanti.
    Queste libertà a Cuba non ci sono mentre attraversando qualche kilometro di mare si arriva negli USA dove queste libertà esistono.

Utente L'avatar di Hallo
    Registrato il
    02-05

che culo. questo spiega molte cose.

bene, 40 anni fa un tizio che aveva ammazzato altra gente è stato a sua volta ammazzato, diventando un idolo per i ragazzini. ne prendo atto.
    chi balla è spesso considerato pazzo da chi non può sentire la musica.

dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    esattamente 40 anni fa , ernesto guevara de la serna , conosciuto come il che , veniva giustiziato dai militari boliviani .

a me ha lasciato l'idea che chi combatte i mostri diventa prima o poi un mostro anche lui

Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05

Stavo proprio per dire "comunista al rogo"; quindi evito di andare a vanti.

Cloud_88
    Ospite
    *

a scuola nn si parla di aristotele e platone , ma di guevara e marx
    ora mi spiego l'ignoranza

King Of Loss
    Ospite
    Nonostante io non sia certo un marxista (e non abbia molta simpatia per la guerriglia in generale) ci sono degli aspetti della sua personalità che ammiro e che all'epoca colpivano anche persone di tutt'altre idee, come Peròn...

ps: non avevo letto il posto sulla "libertà" di Cuba e sull'insegnamento...beh si commenta da solo quoto in toto Gargoyle...
    Ultima modifica di King Of Loss; 9-10-2007 alle 10:36:32

Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02

se ti fai un salto a cuba ( ci vado la psossima estate per la seconda volta ), capisci che li lui e' onsiderato un maestro, a scuola nn si parla di aristotele e platone, ma di guevara e marx.

cuba e' cosi' povera, ma altrettanto stupenda e relativamente libera grazie a lui e alla seguente rivoluzione cubana fatta da castro.
    Non ho capito se questo debba essere considerato un vanto.

Mettere libertà e Cuba nello stesso discorso senza una negazione nel mezzo mi pare poi pretenzioso.
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Le magliette le ha lasciate solo a chi non ha capito niente e mai ne capirà. Ad altri ha lasciato cose molto più importanti di un capo d'abbigliamento...

sirkain
    Ospite
    in effetti è così, come non quotarti, oltre ai soldi che si sono fatti chi ha stampato la sua faccia sulle maglie e gadget vari, non vedo altri suoi segni tangibili nella società attuale.

capisco... cioè te mi parli di una scuola dove ti inculcano a forza di cose la dottrina comunista, e le gesta di una sola persona, e poi mi parli dello stesso paese con frasi del tipo: "cuba e' cosi' povera , ma altrettanto stupenda e relativamente libera grazie a lui e alla seguente rivoluzione cubana fatta da castro .". Cioè è come se io ti parlo dei morti fatti da Hitler, e poi ti vengo a dire che Hitler era una persona molto tollerante e per nulla razzista

Cerchiamo di aprire gl occhi, e di dire meno cazzate, almeno nei confronti di tutti coloro che ogni anno perdono la vita, mentre cercano di fuggire alla "libertà cubana"... non offendiamo ulteriormente la dignità di queste persone.

Evicaro
    Ospite
    Citazione Sevacro Visualizza Messaggio
    Le magliette le ha lasciate solo a chi non ha capito niente e mai ne capirà. Ad altri ha lasciato cose molto più importanti di un capo d'abbigliamento...
    Questa è una cosa che, nell'era dell'anticomunismo berlusconiano, raramente qualcuno accetterà.

Citazione Che Guevara
    Vale milioni di volte di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra.
    Citazione Che Guevara
    Se io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuerò vivendo in te.
    Ultima modifica di Evicaro; 9-10-2007 alle 11:11:53

Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Citazione Evicaro Visualizza Messaggio
    Questa è una cosa che, nell'era dell'anticomunismo berlusconiano, raramente qualcuno accetterà.
    Se, vabbè...personalmente il mio pensiero era uguale anche 20 anni fà.

Pag 1 di 28 123411 ... UltimoUltimo