Lo spirito degli anni '80
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Lo spirito degli anni '80

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Il Morandini
    Registrato il
    10-06

Lo spirito degli anni '80

Quali sono i cinque film che meglio hanno espresso lo spirito inarrivabile degli anni 80? Attenzione, non sto parlando dei miglior film degli anni 80 o sugli anni 80, ma di quei film che secondo voi meglio racchiudono l’idea che ci siamo fatti di quel periodo. Insomma dei film che non potrebbero essere stati girati in un altro decennio. La mia scelta è stata molto difficile e sofferta, ho dovuto escludere numerosi film a malincuore, ma sono sicuro di avere scelto il meglio!!! Una menzione a parte meritano Adrian Lyne (autore di tre perle come Attrazione fatale, Nove settimane e mezzo e Flashdance) e Jean-Jacques Beineix (autore di Diva e Betty blue) i registi che scondo me sono imprescindibili per capire il gusto e lo stile di quel decennio…
    In anteprima, La signora in rosso, come dimenticare la colonna sonora di Stevie Wonder?!?!

Ecco i film:

-Ritorno al futuro (Un film di Robert Zemeckis. Con Christopher Lloyd, Michael J. Fox. Fantascienza, colore 116 minuti. - USA 1985).

-Bagdad cafè (Un film di Percy Adlon. Con Jack Palance, Marianne Sägebrecht. Commedia, colore 112 minuti. - Germania 1987)

-Betty blue (Un film di Jean-Jacques Beineix. Con Jean-Hugues Anglade, Consuelo De Havilland, Béatrice Dalle. Genere Drammatico, colore 122 minuti. - Francia 1986)

-Rambo - First Blood (Un film di Ted Kotcheff. Con Richard Crenna, Brian Dennehy, Sylvester Stallone, Bruce Greenwood. Drammatico, colore 97 minuti. - USA 1982)

-Ghostbusters (Un film di Ivan Reitman. Con Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Bill Murray, Harold Ramis, Rick Moranis. Fantastico, colore 107 minuti. - USA 1984)
    CineBlog

Traendo spunto dall'articolo poco più sopra rigiro qui la domanda, quali sono secondo voi i cinque film che caratterizzano il decennio in questione?
    Ovviamente sono gradite le motivazioni (niente topic listone ).
    Have you ever seen a one trick pony in the field so happy and free?
    If you've ever seen a one trick pony then you've seen me
    Have you ever seen a one-legged dog making its way down the street?
    If you've ever seen a one-legged dog then you've seen me

Licenza di uccidere L'avatar di Gallforce007
    Registrato il
    03-05
    Si vede che sei nuovo di queste parti
    Ne hanno creato a bizzeffe di sti post (carini almeno per me), dove si rievocano i mitici anni 80'

comunque io metterei:

I Predatori dell'Arca Perduta (1981)
    Beh, che dire il miglior film d'avventura di tutti i tempi, attori, scenografie, musiche, location, la più lunga sequenza d'inseguimento nella storia del cinema (in termini di riprese, 6 settimane, senza contare che non esisteva la CG)
    i 3 film di 007 con Roger Moore
    Solo per i tuoi Occhi (per un soffio non venne diretto da Steven Spielberg, peccato), Octopussy e Bersaglio Mobile.
    Una nuova era con un Bond sempre al meglio, location da capogiro, trame di lusso, megalomani accattivanti.
    Piramide di Paura (1985)
    Primo film ad usare la CG (solo in alcune scene), bellissimo sotto ogni sua forma visiva, trama ben congeniata, ottima regia, attori bravissimi (anche se semisconosciuti), musiche ben dirette, ed un pizzico di violenza per una buona avventura del giovane S. Holmes
    Ritorno al Futuro (1985)
    Il primo è storia, unico nel suo genere, semplice, con poca fantascienza, solo l'inizio/fine, si ha la sensazione di un film fantascientifico, ma rivivere gli anni 50' con la mentalità degli anni 80', per me è la parte migliore
    I Goonies (1986)
    Questo è il film della mia giovinezza che fù
    Tutto divino, ogni inquadratura un sorriso, ogni situazione una gag, ogni momento, Chuck
    La parte del racconto del vomito è poesia
    007 Data è il mio idolo, mitica la scena di lui che entra dalla finestra con la musicassetta di 007
    A voi la parola

CLEAR EYES FULL HEARTS L'avatar di 99MIKE
    Registrato il
    10-06
    Io ricordo che quando era piccolo quindi tardi anni 80 andavano moltissimo gli splatter horror, titoli come cristine la macchian infernale o lo squalo. Però qui non c' è nessun horror.

Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    in italia vacanze di Natale

la faccina non è tanto per il primo film che ritengo motlo divertente, quanto per il filone che ha fatto partire
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

...before we pine away...

Utente L'avatar di Il Morandini
    Registrato il
    10-06
    Citazione Gallforce007 Visualizza Messaggio
    Si vede che sei nuovo di queste parti
    Ne hanno creato a bizzeffe di sti post (carini almeno per me), dove si rievocano i mitici anni 80'

comunque io metterei:

A voi la parola
    Io ho preso spunto dall'articolo di CineBlog 8(, tu non apprezzi

Spoiler:
    Scherzo, tuttavia sembrava una buona opportunità per far nascere un topic

EDIT:

Le motivazioni!!!
    (prendete esempio dallo 007)
    Have you ever seen a one trick pony in the field so happy and free?
    If you've ever seen a one trick pony then you've seen me
    Have you ever seen a one-legged dog making its way down the street?
    If you've ever seen a one-legged dog then you've seen me

Registrato il
    03-05
    Citazione Il Morandini Visualizza Messaggio
    Io ho preso spunto dall'articolo di CineBlog 8(, tu non apprezzi

Spoiler:
    Scherzo, tuttavia sembrava una buona opportunità per far nascere un topic

EDIT:

Le motivazioni!!!
    (prendete esempio dallo 007)
    Grazie per avermi preso come esempio

Comunque, anche io scherzavo (vabbe si era capito), rievocare gli anni 80, come gli anni 70, per me è come fare un tutto nel passato
    Sto diventando vecchio ogni giorno che passa, i miei 36 anni cominciano a farsi sentire8(

La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Considerando che Star Wars Episodio V e Star Wars Episodio VI che sono rispettivamente dell'80 e dell'83 mi sento di dire che anche Star Wars abbia influenzato il decennio.
    Un'ottima saga che ha raccolto milioni di fan sparsi in tutto il mondo
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

CLEAR EYES FULL HEARTS L'avatar di 99MIKE
    Registrato il
    10-06
    Citazione sergio leonhart Visualizza Messaggio
    Considerando che Star Wars Episodio V e Star Wars Episodio VI che sono rispettivamente dell'80 e dell'83 mi sento di dire che anche Star Wars abbia influenzato il decennio.
    Un'ottima saga che ha raccolto milioni di fan sparsi in tutto il mondo
    Per quello che portano sullo schermo potrebbero benissimo raffiguare anche gli anni 90, non mi sembrano un' icona degli anni 80.

Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    E quale sarebbe lo spirito, scusate?
    Blade Runner è degli anni '80, così come C'Era 1 volta in AMerica, Ghandi, Platoon, Rain Man...

Ovvio che se intendete lo "spirito scanzonato" e divertente di quell'epoca le cose cambiano e allora mi vengono in mente Star Wars, Indiana Jones, Gremlins, Breakfast Club, Ritorno al futuro...ma come si fa a dimenticare i vari Bluesbrothers, Flashdance, Top Gun, E.T., i Goonies, Terminator, Robocop, Una Pallottola Spuntata, Scuola di Polizia, 1 Poltrona per 2, Corto Circuito, Slato nel Buio, Flash Gordon, Dune, Gosthbusters, Rambo, Labyrinth, Arma Letale, Beverly Hills Cop, Die hard...mamma quanti; onestamente non saprei scegliere per cui una motivazione su 5 soli film non riesco a farla.

Utente L'avatar di il ras
    Registrato il
    07-04
    direi che i film che hanno caratterizzato maggiormente gli anni 8o siano quei blockbusterhollywoodiani pieni d'effetti speciali,humor e azione e anche qualche film horror
    per cui dico:
    indiana jones,ritorno al futuro,star wars,ghostbuster,rambo,die hard,terminator,e.t,chi ha incastrato roger rabbit,blade runner
    il regista più rappresentativo degli anni 80 per l'innovazione e impatto dei suoi film nella cinematografia mondiale secondo me è steven spielberg

Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Ghostbusters nettamente! In quel film ci sono certe facce che si sarebbero potute vedere solo negli anni '80 del secolo scorso!
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Citazione NGI Visualizza Messaggio
    direi che i film che hanno caratterizzato maggiormente gli anni 8o siano quei blockbusterhollywoodiani pieni d'effetti speciali,humor e azione e anche qualche film horror
    per cui dico:
    indiana jones,ritorno al futuro,star wars,ghostbuster,rambo,die hard,terminator,e.t,chi ha incastrato roger rabbit,blade runner
    il regista più rappresentativo degli anni 80 per l'innovazione e impatto dei suoi film nella cinematografia mondiale secondo me è steven spielberg

Scusami, non per darti contro, ma a quale categoria di questi apparterrebbe Blade Runner. A nessuno a ben vedere.

Utente L'avatar di il ras
    Registrato il
    07-04
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Scusami, non per darti contro, ma a quale categoria di questi apparterrebbe Blade Runner. A nessuno a ben vedere.
    hai ragione,blade runner non fà parte di questa categoria,frettolosamente nel messaggio ho inserito le categorie più rappresentative del periodo di cui fanno parte quasi tutti i film da me citati,però mentre citavo vari film degli anni 80 non ho potuto non citare blade runner che è uno dei più grandi capolavori del periodo

...Into The Wild... L'avatar di rachet92
    Registrato il
    03-06
    beh forse voi nn la pensate cosi...ma per me scarface è un capolavoro solo per la magistrale interpretazione del grande al pacino. poi in generale direi ke l'cona del cinema anni 80 è star wars!! ma il mio preferito rispetto agli altri 2 rimane c'era una volta in america...apprezzo molto leone...probabilmente il mio regista preferito...
    "Un giorno un ragazzo venne da me e mi chiese "Cos'è il punk?". Così io calciai un bidone della spazzatura e gli dissi 'Questo è punk!'. Anche lui allora calciò il bidone e disse 'Questo è punk?' e io 'No, questa è moda -" [Billie Joe Armstrong] prrrrrrrrrr!

Registrato il
    03-05
    Citazione NGI Visualizza Messaggio
    hai ragione,blade runner non fà parte di questa categoria,frettolosamente nel messaggio ho inserito le categorie più rappresentative del periodo di cui fanno parte quasi tutti i film da me citati,però mentre citavo vari film degli anni 80 non ho potuto non citare blade runner che è uno dei più grandi capolavori del periodo
    Solo nel suo genere cyberpunk, non esageriamo
    non te la prendere Adam
    Qui alla fine si parla solo di film che vi hanno più colpito
    Quali sono i cinque film che meglio hanno espresso lo spirito inarrivabile degli anni 80? Attenzione, non sto parlando dei miglior film degli anni 80 o sugli anni 80, ma di quei film che secondo voi meglio racchiudono l’idea che ci siamo fatti di quel periodo.
    quindi è puramente suggestivo ogni nostro pensiero

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo