juro
Guarda, sinceramente mi aspettavo un platform ed un platform discreto è quello che ho trovato.
Per quanto riguarda i fondali come parallasse non è male (i livelli sono abbastanza e di solito si vedono), ma i colori sono tutto tranne che ottimi, piatti, poche sfumature... Poteva essere fatto qualcosa di meglio (considerando quello che si è già visto su DS). Le animazioni invece le ho trovate scarsine (a parte quelle dei mostri più grossi, lì qualcosa di meglio è stato fatto, ma non sempre). Sui video non conosco quelli che citi, per cui non so dire. Certo è che le conversioni che ci sono in Megaman ZX non sono di ottima qualità.
Per il touch screen non dico che doveva essere usata la funzione touch (spesso implementata male nei giochi e come dici tu poco adatta alle meccaniche di un platform), ma è comunque uno schermo. Costava tanto usarlo per far vedere qualcosa oltre che due cavolate per solo tre dei modelli disponibili? Almeno rendere l'inventario sempre disponibile poteva essere un modo per spezzare meno l'azione di gioco. Intendiamoci, niente di drammatico, ma sarebbe stato comunque un miglioramento.
Sulla difficoltà niente da dire. E' un Megaman, per cui chi se lo piglia sa a cosa va incontro, anzi, come già detto il fatto che ci sia la possibilità di selezionare la difficoltà è sicuramente una ottima cosa.
La mappa per come è gestita non incoraggia a esplorare, è solo frustrante. All'inizio quando devi trovare aree che sono attaccate alla città va ancora bene, ma quando cominci a dover girarti la mappa da un estremo all'altro solo perchè hai trovato il gruppo K invece del gruppo F, ti rendi conto che c'è qualcosa che non va. Almeno guadagnassi dei potenziamenti o dei bonus a ripassare in aree già viste durante queste peregrinazioni, ma corri solo il rischio di morire e perdere delle vite.
Altra cosa sulle missioni: ma è mai possibile che se ne possa prendere solo una per volta? Finchè sono le missioni principali va bene, ma vale anche per le secondarie. Potevano almeno fare la distinzione tra primarie e secondarie e permetteri di averne una e una contemporaneamente. Altrimenti vale sempre il solito discorso sull'essere costretti a rivisitare per l'ennesima volta le stesse aree (come la missione lunga e inutile delle lettere da consegnare, in cui devi solamente fare la spola tra due aree diverse per qualcosa come cinque volte... orribile).
Vuoi provare un ottimo platform su DS? Castlevania Dawn of Sorrow. Ormai lo riesci a trovare a poco anche nuovo, graficamente è su un altro pianeta, molto meno frustrante e ha una non linearità gestita nettamente meglio.
EDIT: ah, per la cronaca, in Dawn of Sorrow c'è un solo video (l'introduzione), ma è più che sufficiente. Completamente su un altro livello come qualità.
EDIT 2: naturalmente tutto quanto detto è IMHO e relativo a Megaman ZX solamente, non ho provato l'Advent (ma da quello che ho letto dovrebbe essere un po' più facile dello ZX)