Frontier, il gore francese un semiplagio? [piccolissima riflessione sugli horror]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Frontier, il gore francese un semiplagio? [piccolissima riflessione sugli horror]

Cambio titolo
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05

Frontier, il gore francese un semiplagio? [piccolissima riflessione sugli horror]

tralasciano che comunque del film non mi importi granchè

Nell’ultimo numero di Film Tv, Pier Maria Bocchi, nella sua rubrica Dvd Import, cita tre titoli gore visti all’ultimo Festival di Toronto, bocciandoli tutti: Frontier(s) (in originale Frontière(s)), À l’intérieur (titolo internazionale: Inside) e La Terza Madre. Sorvolando sulle poche speranze ormai rimaste per l’ultimo titolo, comunque atteso (perchè la passione del fan non muore, e fa ancora più male) e tra poco a Roma, andiamo a vedere cosa ci si attende dal primo film. La pellicola è diretta da Xavier Gens, il regista del prossimo Hitman, ed è stata accolta in modo eterogeneo da critica e pubblico. Se da una parte il nostro prima citato Bocchi è lapidario, Bloody Disgusting urla al capolavoro. Anche il pubblico sembra essersi diviso. Il perchè di questa spaccatura? Sulla scia di Alta tensione (quando si parla di questo film tutti tirano in ballo il film di Aja), anche questo horror francese punta molto sul gore.
    La trama si concentra su un gruppo di giovani ladri che devono raccogliere soldi per far abortire una ragazza in Olanda. Passata la frontiera del Lussemburgo, i ragazzi finiscono in una locanda gestita da alcuni cannibali neo-nazisti. Ovviamente saranno guai, tra omicidi e torture…
    Il film esce nelle sale americane il 9 novembre, mentre esce il 9 gennaio 2008 in Francia. Su continua trovate la locandina e il trailer.
    fonte: cineblog.it

trailer
    [youtube]ucWq16FWNak[/youtube]

La trama si concentra su un gruppo di giovani ladri che devono raccogliere soldi per far abortire una ragazza in Olanda. Passata la frontiera del Lussemburgo, i ragazzi finiscono in una locanda gestita da alcuni cannibali neo-nazisti. Ovviamente saranno guai, tra omicidi e torture…
    anche se qualche cosa è diversa non vi ricorda per caso un certo film?

cioè se in questo i protagonisti ci arrivano per caso mentre in hostel vengono rapiti mi sembra ci sia troppa somiglianza con questi due, poi ditemi se sbaglio. (alla fine penso siano molto simili e se tralasciamo i particolari di ambientazione abbiamo in entrambi i casi dei ragazzi che viaggiano e arrivano in un posto dove, venendo rapiti (hostel) o trovandosi lì per caso (frontiers), vengono ammazate le persone con torture eccetera)

comunque almeno per quel che riguarda il genere horror ultimamente, secondo me, c'è veramente una mancanza di idee pazzesca. o escono remake (halloween, non aprite quella porta, remake horror giapponesi eccetera), o escono troppi seguiti (per esempio saw che era partito benino ma poi già dal 2 mi sembrano troppo uguali fra loro) oppure infine escono titoli nuovi ma che sembrano plagiati da altri....
    certo ovviamente qualche horror buono uscito recentemente deve esserci, almeno lo spero (ultimamente quelli che ho notato sono solo le categorie che ho citato e se c'è qualcuno mi deve essere sfuggito)

voi che ne pensate?
    Ultima modifica di sergio leonhart; 18-10-2007 alle 20:36:05
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

Utente L'avatar di Il Morandini
    Registrato il
    10-06
    Io stavo per mandare un MP ad Asociale, poi hai aperto il topic e ho rinunciato .
    Comunque sia, anche io quando l'ho visto pomeriggio mi è sembrato molto simile ad "Hostel", se non dalle poche scene che si intravedono nel trailer, quanto nella trama.
    Have you ever seen a one trick pony in the field so happy and free?
    If you've ever seen a one trick pony then you've seen me
    Have you ever seen a one-legged dog making its way down the street?
    If you've ever seen a one-legged dog then you've seen me

Utente Eremita L'avatar di Evanes
    Registrato il
    05-07
    carino... ma nn credo lo andrò a vedere... mi sono goduto hostel, ma questo mi sa di no...

Registrato il
    06-05
    Citazione Il Morandini Visualizza Messaggio
    Io stavo per mandare un MP ad Asociale, poi hai aperto il topic e ho rinunciato .
    Comunque sia, anche io quando l'ho visto pomeriggio mi è sembrato molto simile ad "Hostel", se non dalle poche scene che si intravedono nel trailer, quanto nella trama.
    di sicuro uno dei film che non andrò MAI a vedere al cinema e se mi obbligano i miei compagni farò finta di stare male prima di entrare in sala
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Beh, si sembra Hostel... Spero non faccia schifo come quello...

A mano armata L'avatar di thirdeye
    Registrato il
    03-07
    Che i francesi si limitino a fare film d' autore e a tenere le baguette sotto le ascelle per carità!!

[lastFM]

Door to Phantomille L'avatar di totonno
    Registrato il
    12-04
    Non è possibile giudicare e addirittura bocciare un horror sulla base di un giudizio di un esperto che molto probabilmente odia gli horror(e ce ne sono tanti recensori che odiano il genere ,credetemi),su un trailer poco chiaro e su una trafiletto di trama.
    Non vedo neanche il problema della trama alla hostel:non è per niente un plagio perchè la ragazza protagonista di questo frontieres vuole abortire perchè non vuole far nascere il figlio in un mondo di violenza e crudeltà(quindi il film si ambienta in un paesaggio quasi apocalittico,altro che hostel!).C'è da dire che neanche saw e hostel sono gli inventori del genere torture horror,ma piuttosto i film che hanno fatto tornare questo tema in auge.Quindi smettiamola di nominare sempre quei due titoli quando si parla di torture e fatemi il favore di giudicare il film solo dopo avelo visto!
    Vi parla un appassionato di horror che aspetta con ansia questo promettente film francese e che è rimasto affascinato da Alta tensione e Calvaire(altro film horror francese che vi consiglio)

Registrato il
    12-04
    Citazione sergio leonhart Visualizza Messaggio
    di sicuro uno dei film che non andrò MAI a vedere al cinema e se mi obbligano i miei compagni farò finta di stare male prima di entrare in sala
    Esagerato!neanche ti mandassero davvero in una sala torture!
    Basta con i pregiudizi e guardate i film prima di giudicare!

Not quite my tempo L'avatar di Sephiroth'88
    Registrato il
    10-04
    Mah, se è come Alta tensione ne starò tranquillamente alla larga.

Registrato il
    12-04
    Citazione sergio leonhart Visualizza Messaggio
    Non è per niente sicuro che questo film arriverà nei cinema italiani!E' più probabile un'eventuale distribuzione direttamente in dvd.

Registrato il
    06-05
    Citazione totonno Visualizza Messaggio
    Non è possibile giudicare e addirittura bocciare un horror sulla base di un giudizio di un esperto che molto probabilmente odia gli horror(e ce ne sono tanti recensori che odiano il genere ,credetemi),su un trailer poco chiaro e su una trafiletto di trama.
    Non vedo neanche il problema della trama alla hostel:non è per niente un plagio perchè la ragazza protagonista di questo frontieres vuole abortire perchè non vuole far nascere il figlio in un mondo di violenza e crudeltà(quindi il film si ambienta in un paesaggio quasi apocalittico,altro che hostel!).C'è da dire che neanche saw e hostel sono gli inventori del genere torture horror,ma piuttosto i film che hanno fatto tornare questo tema in auge.Quindi smettiamola di nominare sempre quei due titoli quando si parla di torture e fatemi il favore di giudicare il film solo dopo avelo visto!
    Vi parla un appassionato di horror che aspetta con ansia questo promettente film francese e che è rimasto affascinato da Alta tensione e Calvaire(altro film horror francese che vi consiglio)
    no, non odio gli horror anzi se fatti bene mi piacciono. ma questo assomiglia un po' a hostel (e non sono l'unico a pensarla cos&#236
    e poi ho fatto una domanda nel titolo del topic e se noti non ho messo "plagio" ma bensì SEMIplagio proprio perchè anche se ha ambientazione differenti assomiglia troppo ad hostel...

Citazione totonno Visualizza Messaggio
    Esagerato!neanche ti mandassero davvero in una sala torture!
    Basta con i pregiudizi e guardate i film prima di giudicare!
    ho detto che non andrò mai a vederlo al cinema non ho detto che non lo guarderò mai anche in dvd o in tv^^

semplicemente preferisco evitare di vedere un film al cinema che già dal trailer assomiglia ad hostel, un film che ho trovato orrendo...
    Ultima modifica di sergio leonhart; 19-10-2007 alle 18:14:34