oggi ho fatto un giro in fumetteria, ho visto che di gundam ci sono varie serie, e non ci sto capendo una mazza
vorrei sapere l'ordine cronologico e se sono in prosecuzione.
la reperibilità e possibilmente quali meritano la lettura.
oggi ho fatto un giro in fumetteria, ho visto che di gundam ci sono varie serie, e non ci sto capendo una mazza
vorrei sapere l'ordine cronologico e se sono in prosecuzione.
la reperibilità e possibilmente quali meritano la lettura.
ma mi sorge il dubbio:
la serie nasce come anime poi serializzata in manga o viceversa?
voglio dire, mi pare che sia un vero e proprio universo, con storie narrate in epoche diverse ecc.
ma per completare tutto il puzzle devo leggere i fumetti, vedere gli anime o emtrambe le cose?
Gundam origini riprende la trama della prima serie animata ampliandola di molto (anno UC0079)
altre serie interessanti sono Gundam: Ecole du ciel ambientata in una scuola di piloti di MS (anno UC0085 (prima di Z gundam e dopo 0083), e Gundam: Char's deleted affair, incentrata sull'ex cometa rossa di Zeon (è ambientata dopo la guerra di un anno)
secondo me questi 3 manga meritano, sono editi dalla star comics
esistono altri manga star e panini (gundam 0079 riprende la 1a serie, carino come mecha design ma non pare essere poi chissà cosa), ma qualitativamente sono inferiori (anche se lost war chronicles non è poi malaccio (e sono solo 2 numeri))
occhio a non puntare gundam wing....
la confusione che hai sui manga di gundam è comprensibile, gundam è una saga che va avanti da 30 anni circa, in un mondo plausibile e vivo
non esiste solo la vicenda principale, si tratta di una grande guerra che permette di narrare storie parallele
gundam nasce come animema mi sorge il dubbio:
la serie nasce come anime poi serializzata in manga o viceversa?
voglio dire, mi pare che sia un vero e proprio universo, con storie narrate in epoche diverse ecc.
ma per completare tutto il puzzle devo leggere i fumetti, vedere gli anime o emtrambe le cose?
la saga originale va da gundam all'OAV char's counterattack e copre 14 anni di storia dell'Universal Century (passando attraverso 0083, Z gundam (mediaset trasmettilo e non censurato) e ZZ gundam, nonchè miniserie parallele come 0080, 08th mobile suit team e MS Igloo), sempre nell'UC ci sono anche VGundam e gundam F91 (OAV), ma sono ambientati molti anni dopo
le serie successive (wing, seed, G, X, Turn A, 00, mamma mia quante sono...) sono in altri universi narrativi, hanno in comune il mezzo dei protagonisti (il gundam) e citazioni varie, ma non sono seguiti della prima serie
Ultima modifica di lupo1978; 5-11-2007 alle 23:37:06
questo universo fa impallidire anche star wars ._.
di manga non lo so ma di anime oav e film ci sono questi pochi qui e non so se siano tutti
- Gundam Universal Century
- Mobile Suit Gundam 0079
- Mobile Suit Gundam 0079 Movie I - III
- Mobile Suit Gundam MS igLoo: The Hidden One-Year War
- Mobile Suit Gundam MS igLoo: Apocalypse 0079
- Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team
- Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team - Miller`s Report
- Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket
- Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory
- Mobile Suit Gundam 0083: The Fading Light Of Zeon
- Mobile Suit Zeta Gundam
- Mobile Suit Gundam ZZ
- Mobile Suit Gundam: Char's Counterattack
- Mobile Suit Gundam F91
- Mobile Suit Victory Gundam
- Gundam Future Century
- Mobile Fighter G Gundam
- Gundam Cosmic Era
- Mobile Suit Gundam Seed
- Mobile Suit Gundam Seed Movie I - III
- Mobile Suit Gundam Seed MSV Astray
- Mobile Suit Gundam Seed Destiny
- Mobile Suit Gundam Seed C.E.73: Stargazer
- Mobile Suit Gundam Seed Destiny Special Edition I - IV
- Mobile Suit Gundam Seed Destiny Final Plus - The Chosen Future
- Gundam After War
- Mobile Suit Gundam X
- Gundam After Colony
- Mobile Suit Gundam Wing
- Mobile Suit Gundam Wing: Operation Meteor
- Endless Waltz Movie
- Endless Waltz OAV
- Anno Domini
- Mobile Suit Gundam 00
- Gundam Correct Century
- Turn A Gundam
- Turn A Gundam Movie I + II
L' esperienza è un pettine che ottieni quando non hai più capelli.
Le guerre sono stupide, ma quelle religiose ancora di più... Migliaia di persone si uccidono a vicenda per provare che la propria fede insegna l' amore e la pace!
Democrazia è: 4 lupi e una pecora che votano cosa avranno per cena.
La fortuna ti bussa alla porta solo una volta... La sfortuna ha molta più pazienza.
Qui: http://www.gundamwingzero.com/main.p...lencomanga.htm trovi tutta la pubblicazione cartacea italiana di gundam.
Prendi ad occhi chiusi Origini, mentre per gli altri due editi dalla star ti conviene aspettare e valutare da solo dato che sono abbastanza diversi dalla serie principale; CDA se non conosci minimamente la serie ti spiazzerà non poco.Gli altri volumi della star sono abbastanza inguardabili, quindi lasci perdere.
Per quanto riguarda quelli della panini se prendi origini puoi evitare la 0079 che è la stessa storia, e poi se vuoi seguire l'ordine cronologico prosegui con Z gundam e ZZ gundam che comunque sono abbastanza sbrigativi dato che racchiudono molte puntate dell'anime in 6 e 2 volumetti.
Guardando la lista di Jericho09 ho notato che la serie panini 0079 risulta sospesa, mi stava sorgendo il dubbio dato che da un paio d'anni nn usciva più niente, ma mancava pochissimo alla conclusione, qualcuno sa i motivi della decisione e se mai verrà conclusa?
ok, quindi origini sia!
l'avevo gia addocchiata, assieme anche a quella disegnata da mikimoto.