I segni del cambiamento dei tempi, di una progressiva regressione al ridicolo della società italiana li riscontriamo nei momenti piu' impensati e impensabili, anche nei momenti piu' drammatici della vita democratica che, oggi, anzichè suscitare indignazione e sgomento, è piu' facile che suscitino ilarità.
Oggi il nostro esercito è impegnato nella campagna contro la spazzatura, i combattenti di cielo, terra e mare lottano con i cassonetti e i rifiuti umidi. Il comandante de Gennaro è passato dalla polizia alla pulizia, ben piu' di un cambio di consonante.
Sul sito dell'intelligente quotidiano della famiglia Berlusconi oggi è riportata la notizia della minaccia di attentato al cavaliere da parte di estremisti islamici riporto il link
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=233336
Una volta, per chi le ha vissute, all'epoca della strategia della tensione e degli anni di piombo o anche solo all'epoca degli assassini di Borsellino e Falcone brivido sarebbe corso lungo la schiena delle persone responsabili e preoccupate per i rischi del nostro ordinamento democratico.
Oggi invece, nel leggere notizie cosi', su siti cosi', da fonti cosi' la prima sensazione è un po' comica talmente è ridicola la letterà in se' che nessun alquaedista potrebbe mai scrivere per non scendere nel ridicolo. Onestamente questa "lettera minatoria" assomiglia di piu' alla "lettera al minatore" di Toto' e Peppino.
http://it.youtube.com/watch?v=IQr7gf85veE
E' probabile che la decadenza di un paese si veda anche da queste cose.